Lexus RC-F: il sound in video

La nuova Lexus RC-F fa sentire il suono del suo V8 5.0 litri da 456 cavalli: ecco il sound in video.

Per il nostro appuntamento settimanale dedicato ai migliori sound delle automobili abbiamo scelto due filmati ufficiali realizzati dalla compagine britannica di Lexus. Protagonista di questi due video è la nuova Lexus RC-F, la coupé sportiva del marchio nipponico che si schiarisce la voce in due inquadrature, una che mostra il vano motore, con il V8 da 5.0 litri, ed un'altra che mostra la coda della vettura, con i quattro rumorosi terminali di scarico che esaltano la voce dell'otto cilindri.

Lexus RC F
Lexus RC F
Lexus RC F
Lexus RC F

Il rumore, come già visto in altri video, appare sportivo e particolarmente coinvolgente, un po' vecchia scuola visto che il motore è un aspirato di grande cubatura. I nuovi motori turbo che stanno prendendo sempre più piede anche sulle vetture più sportive hanno infatti un suono meno piacevole rispetto agli aspirati. Presto i costruttori dovranno trovare una soluzione a ciò visto che per gli appassionati di sportive questo potrebbe essere visto come un vero e proprio problema.

Lexus RC F
Lexus RC F
Lexus RC F
Lexus RC F

Dal canto suo però la Lexus RC-F vanta un V8 atmosferico da 5.0 litri con particolari tecnologici che gli permettono di funzionare sia a ciclo Atkinson, sia nel più comune ciclo Otto. Il ciclo Atkinson viene infatti utilizzato nelle fasi in cui viene sfruttata solo parte della potenza dell'otto cilindri, con i 456 cavalli e 520 Nm di coppia massima dell'unità aspirata che vengono espressi grazie al ciclo Otto. La trazione è posteriore ed il cambio è un automatico a otto rapporti che permette alla Lexus RC-F di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 4.5 secondi spingendola fino ad una velocità massima limitata dall'elettronica di 270 chilometri all'ora.

Lexus RC F
Lexus RC F
Lexus RC F
Lexus RC F

Lexus RC F
Lexus RC F
Lexus RC F
Lexus RC F

  • shares
  • Mail