Porsche 917: in vendita la replica con due motori Subaru

Un appassionato di Hartford (Connecticut) ha messo in vendita su eBay la replica di una Porsche 917. L'auto dev'essere ancora ultimata, ma vanta una caratteristica di prim'ordine: utilizza non uno ma due motori.

In vendita la replica di una Porsche 917

La Porsche 917 è ritenuta una delle vetture da competizione più notevoli e prestigiose mai realizzate. Tale reputazione è giustificata dagli straordinari risultati conseguiti, a partire dalle due vittorie (di fila) alla 24 Ore di Le Mans e passando per il doppio trionfo nel Campionato Sportprototipi, per i successi alla 24 Ore di Daytona e nel campionato Can-Am. Non stupisce quindi che un appassionato voglia costruirsi una replica da mettere in garage e da mostrare agli amici.

Leggi anche: un giornalista mandò fuori giri una 917 originale

Stupisce invece che tale replica vanti un’impostazione tecnica decisamente originale e coraggiosa: il motore non è solo centrale, ma è sistemato anche all'anteriore. Entrambi hanno sei cilindri (boxer) e cilindrata di 3 litri, provengono da una Subaru Tribeca e sono collegati all’albero, mentre la trasmissione proviene anch’essa dal SUV giapponese ed è automatica a 5 rapporti. La 917 replica sviluppa così una potenza nell’ordine dei 500 CV. Il telaio è tubolare, le sospensioni provengono da una Corvette C6 e la cremagliera è stata sottratta ad una Porsche 914.

La vettura dev’essere ancora ultimata, ma il suo autore giura che basti solo rifinire il corpo vettura. A quanto la vende? Il prezzo d’attacco è fissato a quota 40.000 dollari (30.200 euro), ma nessuno ha ancora formulato un’offerta valida.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: