Daimler: in vacanza i dipendenti possono auto-eliminare le email

Uno specifico software permetterà ai dipendenti Daimler di cancellare le email ricevute quando sono in vacanza. Anche Volkswagen aveva aderito ad una iniziativa simile.

email_at_work

Durante il periodo estivo i dipendenti del gruppo Daimler potranno impostare la modalità Auto-Delete e cancellare le email inerenti l’ambito lavorativo. E’ la misura scelta dal gigante tedesco – casa madre di Mercedes e Smart – per rendere meno stressanti le ferie di 100.000 fra i suoi dipendenti, che potranno in tal modo dimenticare tutte le questioni ed i problemi nati sul posto di lavoro.

I vertici del gruppo hanno quindi commissionato ad alcuni esperti un apposito software, denominato Mail on Holiday, che risponde in automatico alle mail ricevute e fornisce alcune preziose informazioni: innanzitutto il destinatario viene avvisato del fatto che il mittente è fuori ufficio, mentre nel corpo della mail vengono forniti tutti i recapiti e viene anche precisato che la mail verrà eliminata.

Il servizio è opzionale e rientra in una più ampia strategia di livello europeo, già messa in pratica da Volkswagen e Deutsche Telecom. Il Ministro tedesco del Lavoro ha poi incoraggiato i manager a non contattare più i dipendenti fuori dall’orario di lavoro, sottolineando come

Chiunque sia rintracciabile attraverso un dispositivo mobile non è obbligato ad utilizzarlo fuori dall’orario di lavoro

In Francia è stata invece raggiunta un’intesa di natura differente, che autorizza i dipendenti non occuparsi delle vicende lavorative per un numero determinato di ore al giorno.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 22 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO