Saleen Foursixteen: modifiche tecniche ed estetiche per la Tesla Model S

La Saleen FourSixteen introduce novità di carattere estetico e prevede accessori destinati a migliorarne le capacità dinamiche, come ad esempio il differenziale autobloccante ed un nuovo rapporto finale. Ancora sconosciute le prestazioni.

Saleen Foursixteen

Saleen è il primo tuner a sviluppare una versione alternativa della Tesla Model S, potenziata e di aspetto più intrigante. Si chiama FourSixteen ed ha esordito negli scorsi giorni al Concorso d’Eleganza Pebble Beach. La berlina trae origine dalla Model S P85 e beneficia di un nuovo kit carrozzeria, il cui elemento principale è rappresentato dal fascione anteriore; sono presenti anche le bandelle sottoporta, il paraurti posteriore include un diffusore (in fibra di carbonio) ed in cima al lunotto è presente uno spoilerino, mentre i cerchi in lega misurano 21 pollici e sono realizzati in alluminio forgiato.

Guarda anche: il più goffo incidente al volante di una Tesla Model S

L’abitacolo si caratterizza invece per i sedili sportivi in misto pelle/Alcantara, per i pannelli porta d’impronta più sportiva e per la plancia dai rivestimenti in cuoio e dalle impunture a contrasto. Saleen non ha ancora reso note le specifiche tecniche e di conseguenza anche le prestazioni, ma gli interventi scelti esprimono il potenziale della FourSixteen: il radiatore è maggiorato, le ventole sono più capaci e la pompa dell’acqua aiuta a mantenere le temperature sotto controllo anche quando si utilizza l’auto in maniera più probante, mentre una nuova barra anti-rollio e molle più rigide contribuiscono a variare il comportamento delle sospensioni. Optional sono poi disponibili le sospensioni completamente regolabili.

Saleen ha infine modificato le tarature del controllo di stabilità, installato un impianto frenante più capace, sviluppato il differenziale autobloccante MAXGRIP e lavorato su un rapporto finale più corto (11.39:1), accorgimento utile per migliorare l’accelerazione da fermo. La Tesla FourSixteen è in vendita a 152.000 dollari.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: