Nissan: pacco di celle a combustibile di nuova generazione

Nissan Leaf

Nissan ha presentato la nuova generazione di celle a combustibile, modello 2011, per veicoli elettrici Fuel Cell. Grazie alle migliorie apportate all'insieme membrana-elettrodo (MEA, Membrane Electrode Assembly) ed al separatore di flusso, agli elementi strutturali delle celle a combustibile, la casa nipponica è riuscita ad incrementare in maniera significativa la densità di potenza delle celle: 2,5 volte in più rispetto al modello 2005, per un totale di 2,5 kW/l; un primato a livello mondiale tra i produttori di auto.

Inoltre, modellare il telaio di supporto del MEA contemporaneamente al MEA stesso, ha consentito di eseguire sulla cella una laminatura stabile a fila singola, riducendo significativamente le dimensioni complessive del dispositivo di più della metà rispetto ai modelli convenzionali.

Rispetto alla versione 2005, sia l'uso di platino che la variazione dei componenti sono stati diminuiti ad un quarto; un'innovazione che ha influito positivamente sul costo del pacco di celle a combustibile di nuova generazione, portandolo a un sesto del costo del modello 2005.

  • shares
  • +1
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: