McLaren 650S Sprint

Anteprima mondiale della 650S Sprint da competizione al Concours d’Elegance 2014 di Pebble Beach

McLaren 650S Sprint
McLaren

svela le prime immagini e caratteristiche tecniche della 650S Sprint da competizione, che sarà svelata al pubblico al Concours d’Elegance 2014 di Pebble Beach. Basata sulla McLaren 650S Coupe, lanciata di recente, la “Sprint” vanta migliorie al sistema Brake Steer, elementi aerodinamici attivi ancora più sofisticati e un assetto da gara per il sistema di sospensioni ProActive Chassis Control (PCC). Il profilo ottimizzato a fini aerodinamici della 650S Sprint offre un maggior livello di deportanza, mentre le prese d’aria modificate mutuate dalla versione da strada migliorano il raffreddamento del motore V8 twin turbo M838T da 3.8 litri (650 cavalli a 7.250 giri e 678 Nm a 6.000 giri al minuto): quest’ultimo vanta una specifica calibrazione ed una trasmissione rivista utile, secondo la casa madre, “per potenziare ulteriormente la maneggevolezza in pista ed il coinvolgimento del pilota”. La vettura è stata sviluppata da McLaren GT, la divisione di McLaren Group specializzata nella produzione di auto GT da competizione e incaricata di sviluppare, costruire e fornire assistenza per i derivati GT da corsa e da circuito dei modelli sportivi 12C.

L’abitacolo è tipicamente da competizione, tutti i componenti superflui sono stati infatti eliminati per ridurre al minimo il peso: costruito attorno al telaio monoscocca (MonoCell) in fibra di carbonio, l’abitacolo è dotato anche di scocca di sicurezza approvata dalla FIA per offrire ulteriore protezione al pilota. Il sedile HANS da gara in fibra di carbonio vanta cinture di sicurezza a sei punti di fissaggio; mantenuto il sistema di condizionamento dell’aria per una migliore areazione dell’abitacolo. E’ stato inoltre installato un impianto antincendio integrato. McLaren GT ha recentemente annunciato l’arrivo del bolide da corsa 650S GT3, che vedremo alla griglia di partenza dalla prossima stagione, e la 650S Sprint condivide con la ‘sorella maggiore’ una serie di elementi progettuali. E’ stato aggiunto un serbatoio “a vescica” (da competizione) più capace, con connettori per rifornimento rapido. Si è ottimizzato il raffreddamento grazie al radiatore anteriore più grande della GT3 con cofano chiaramente ispirato a quest’ultima (integra i condotti dell’aria in uscita dal radiatore). Sono state anche aggiunte prese d’aria sugli alettoni anteriori per migliorare ulteriormente il flusso dell’aria sopra e ai lati della carrozzeria.

Approfondisci: tutte le news su McLaren

Rispetto alla versione “di serie”, la 650S Sprint ha un’altezza da terra minore con sistema di smorzamento adattivo ricalibrato in base al diverso carico delle molle e monta cerchioni da competizione monodado da 19” (gommati con pneumatici Pirelli senza battistrada o da bagnato); un sistema di martinetti idraulici a bordo consente una rapida sostituzione degli pneumatici. E’ stato ottimizzato anche il sistema di arresto della macchina grazie a un impianto frenante preparato da gara sviluppato per la 650S Sprint. Questo impianto si abbina al sistema Brake Steer e agli elementi aerodinamici attivi della versione da strada per garantire prestazioni di livello superiore in fase di frenata, consentendo frenate ritardate in curva e offrendo una maggiore sensibilità del pedale del freno e la possibilità di mantenere velocità più elevate in curva. Sono inoltre disponibili numerose altre opzioni ed equipaggiamenti aggiuntivi, ad inclusione di un pacchetto aerodinamico sviluppato in base alla fluidodinamica computazionale (CFD –computational fluid dynamics) con alettone posteriore in fibra di carbonio e splitter frontale, un sedile del passeggero con cinture a sei punti e ulteriori componenti leggeri, fra cui un parabrezza in policarbonato. La 650S Sprint sarà venduta a 198,000 sterline (circa 250.000 euro).

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
4 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO