Home Notizie Curiosità Una LaFerrari è in vendita al doppio del prezzo originale

Una LaFerrari è in vendita al doppio del prezzo originale

Un appassionato tedesco mette in vendita una LaFerrari dopo averla usata solo per 100 chilometri. Il suo obiettivo? Lucrarci sopra e guadagnare più di 1 milione di euro.

Vi ricordate di quando scrivemmo che alcuni facoltosi appassionati sarebbero disposti a sborsare addirittura 1 milione di euro extra per mettere in garage una LaFerrari? Pensavamo che la stima fosse decisamente ottimistica, in quanto un surplus pari ad 1 milione rappresenta l’83% del prezzo di listino. Ed invece quella previsione si rivela azzeccata: il sito mobile.de ospita l’inserzione di un esemplare con all’attivo solo 100 chilometri, di colore rosso, in vendita addirittura per 2.19 milioni di euro (con IVA al 19%).

L’automobile si trova a Dortmund, presso un concessionario dove sono in vendita anche le McLaren F1 e P1. In Germania il prezzo di una LaFerrari nuova si attesta ad 1.19 milioni di euro, leggermente inferiore rispetto al nostro paese (1.5 milioni). Gli uomini Ferrari hanno cercato di fissare alcuni paletti, ma non sembrano aver evitato il fenomeno della compravendita a scopo di lucro: gli appassionati che vogliono entrare in possesso di una delle 399 LaFerrari devono aver acquistato almeno altre due Ferrari nuove dai concessionari ufficiali ed averne possedute sei negli ultimi 10 anni.

Le supercar concorrenti non guadagnano valore alla stessa velocità della V12 modenese: Oracle Finance ha calcolato che i proprietari delle McLaren P1 e Porsche 918 Spyder sono disposti a versare fino ad un supplemento di – rispettivamente – 300.000 sterline e 200.000 sterline, cifra che scendono fino alle 30.000 sterline di una più comune Lamborghini Huracan.

LaFerrari: c’è chi prova a comprarla anche con prezzo maggiorato di 1 milione

LaFerrari verde di Jay Kay dei Jamiroquay al Goodwood Festival of Speed

Alcuni facoltosi appassionati sarebbero disposti a sborsare un cospicuo extra per mettersi in garage una delle 399 LaFerrari. A quanto ammonta l’eccedenza? Secondo Oracle Finance addirittura ad 1 milione di sterline (quasi 1.3 milioni di euro), cifra pari all’83% della cifra necessaria (1.52 milioni di euro) per acquistare un esemplare della supercar di Maranello. Peter Brook, managing director della società, ritiene che tale surplus sia giustificato e giustificabile dal notevolissimo valore collezionistico.

Il valore della Ferrari Enzo è passato di recente da 400.000 sterline a quasi 1 milione. In questo momento stiamo registrando una vera e proprio frenesia per l’acquisto di una LaFerrari, su cifre che hanno stupito persino noi

Il milione di sterline (prezzo di acquisto escluso) va ritenuta la cifra che uno dei 399 proprietari ‘iniziali’ richiede per vendere il suo esemplare. Essere nel gruppo dei 399 fortunati rappresenta un privilegio, dal momento che non vi rientra solo chi può permettersi di spendere oltre 1.5 milioni di euro per un’automobile; il candidato deve aver acquistato almeno altre due Ferrari nuove dai concessionari ufficiali e averne possedute sei negli ultimi 10 anni.

Leggi anche: fra i proprietari c’è anche Sammy Hagar dei Van Halen

Oracle Finance stila poi un parallelo con gli appassionati interessati ad acquistare le McLaren P1 e Porsche 918 Spyder, avversarie dirette della 12 cilindri modenese: l’extra di cui si ha evidenza per la inglese è di 300.000 sterline, mentre per la 918 Spyder qualche appassionato è arrivato ad offrire fino a 200.000 sterline più del prezzo d’acquisto. Le cifre scendono quando la vettura presa in considerazione è prodotta su volumi maggiori: per una Lamborghini Huracan bastano infatti ‘solo’ 30.000 sterline, mentre per una Porsche Macan ne sono sufficienti 6.000.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →