
Abbiamo segnalato la vittoria dell’Alfa Romeo 8c Spider tra i prototipi moderni, ma non bisogna dimenticare che il Concorso d’Eleganza Villa d’Este è riservato anche a splendide vetture d’epoca. Vincitrice della Coppa d’Oro Villa d’Este, cioè il premio principale attribuito dai visitatori, è stata l’elegantissima Isotta Fraschini 8 A SS del 1930, con carrozzeria Torpedo Sport Castagna; dotata di un motore a 8 cilindri di 7368 cc, la vettura, dopo anni in restauro, è stata presentata al Concorso per la prima volta.
Aggiungiamo nel seguito anche una selezione minima di immagini di auto d’epoca, rimandando ai siti già segnalati e alle gallerie di Virtual Car per eventuali approfondimenti.

L’elegantissima Cisitalia 202 B del 1949

Ferrari 400 Superamerica del 1963

Maserati A6G 2000 del 1955

Una rara Serenissima Jet Competizione del 1965

Il prototipo Strato’s Bertone del 1970 all’esposizione speciale “Il passato del futuro”; accanto si intravede la Stratos di serie, bellissima, anche se più grande e meno “estrema”.
Jonny
27 apr 2006 - 07:32 - #1a parte gli stupidi che continuano a scrivere solo il loro ordine d’arrivo….(moderatori vi prego fate qualcosa) è incredibile come certe auto del passato siano ancora oggi capolavori magnifici,opere d’arte,tant’è vero che molti modelli in produzione hanno dei richiami alle loro “nonne”…
marcello
27 apr 2006 - 08:30 - #2ma la Strato’s era stata disegnata pure da Gandini?
marcello
27 apr 2006 - 08:32 - #3LA Maserati A6G è bellissima, secondo me Pininfarina si dovrebbe ispirare un po’ a questa per fare la nuova cupè e spider. Voi che dite?
Alby
27 apr 2006 - 08:59 - #4Sì, tanto il prototipo “Stratos Zero” quanto la vettura definitiva sono state disegnate da Marcello Gandini negli anni in cui era responsabile dello stile presso la Bertone, che infatti “firma” ufficialmente la vettura.
Sergio X1/9
27 apr 2006 - 09:05 - #5@Marcello #5 e #6
Sì, anche il prototipo Strato’s è di Marcello Gandini; concordo anche sulla Maserati A6G illustrata, un vero capolavoro di design automobilistico, che è una delle 20 coupé con carrozzeria speciale realizzate da Zagato.
pie(R)
27 apr 2006 - 11:35 - #6nono!
il primo e il secondo sono fortissimi!!!
aiace
27 apr 2006 - 12:22 - #7Quello che fà rabbia è vedere questi gioielli del passato,delle vere icone della tecnica e dello stile italiano,e poi scontrarsi con la realtà di tutti i giorni,con le varie Stilo-Lybra-Thesys etcc.etcc.
GREZZ
27 apr 2006 - 13:15 - #8Serenissima Jet Competizione??? cos’è? qualcosa sul telaio del maggiolone? chi ha informazioni in merito me le può mandare a grezz@swissinfo.org? thx :D
cruccofili raus
27 apr 2006 - 14:30 - #9cazzarola, l’isotta….e pensare ke le facevano nel mio paese…peccato….
johndavid
12 gen 2007 - 23:38 - #10Prego! I am in America, very Much a ‘Vintage’ AUTOmobile/MotorCycle enthusiast, and would LOVE Any ‘Images’, UPdates, or whatever from your Site/Group HAPPY ‘007 Motoring Ji! jd Fligelman ABQ,NM USA