Previsioni traffico e meteo fine settimana dal 1 al 3 agosto

Italia divisa in due questo fine settimana, con bel tempo e caldo al Sud, nuvole e possibili temporali al Nord.

Traffico Strade Autostrade

Arriva agosto, ma ancora non arriva l'estate in tutta l'Italia. Mentre l’alta pressione garantirà giornate soleggiate e calde al Centrosud, Emilia orientale e Romagna, al Nord le fresche correnti atlantiche mantiene un tempo incerto e l’instabilità favorirà la formazione di temporali.

Venerdì, dunque ci sarà cielo nuvoloso al Nordovest, con qualche rovescio o temporale su Piemonte e alta Lombardia; un po’ di nuvole anche al Nordest, Puglia e Calabria, mentre per il resto d'Italia ci sarà bel tempo con un po’ di nubi anche sulle zone interne del Centrosud, con qualche temporale in Umbria e Toscana.

La giornata di sabato sarò nel complesso soleggiata in Romagna, al Centrosud peninsulare e nelle Isole, con - invece - nubi irregolari in transito sul resto del Nord con il rischio di rovesci e temporali già in mattinata su Piemonte e ovest della Lombardia. Nella seconda parte della giornata il rischio di temporali si estenderà un po’ a tutte le zone alpine e prealpine. Tempo ballerino anche domenica, con schiarite al Centronord, ma ancora rischi di temporali.

L'incertezza meteo influisce anche questo fine settimana il traffico verso le località marittime, con l'esodo del primo weekend di agosto da bollino rosso, ma senza particolari criticità sulle autostrade italiane. Nonostante ciò il weekend dal 1 al 3 agosto è considerato uno dei peggiori dell'estate, con cinque bollini rossi, in particolare per chi si mette in viaggio la mattina o il primo pomeriggio di venerdì e sabato.

  • shares
  • Mail