Incentivi auto: il Ministro Lupi ne annuncia di nuovi con defiscalizzazione

Incentivi Auto: ne arriveranno di nuovi con defiscalizzazione secondo il Ministro Lupi.

Incentivi Auto defiscalizzazione

Incentivi Auto: presto ne arriveranno di nuovi secondo quanto dichiarato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi. Il parco auto circolante in Italia è il più vecchio d'Europa, serve quindi "fare politiche che ne incentivino il rinnovo": con queste parole il Ministro Lupi ha presentato ufficialmente lo studio in corso al Governo per l'incentivazione di acquisto di nuovi veicoli.

"È un problema di sicurezza, di impatto ambientale e di qualità della vita" ha continuato Maurizio Lupi, sottolineando l'importanza di nuovi incentivi auto per risollevare un mercato fermo ormai da troppo tempo. Un mercato quasi dimezzato in sette anni per l'Italia, con un parco circolante con troppi anni sulle spalle che, oltre ad innalzare le soglie di inquinamento, riduce anche la sicurezza stradale.

Non è ancora chiaro quando verranno introdotti i nuovi incentivi auto, con Lupi che parlerà in questi giorni con il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi per sintetizzare una proposta di manovra per il rinnovo del parco circolante pubblico e privato. I nuovi incentivi auto potrebbero così concentrarsi sulla defiscalizzazione, come già accade in altri settori, piuttosto che su una vera e propria incentivazione, rendendo più conveniente l'acquisto di nuovi veicoli.

Nelle prossime ore il Governo farà il punto della situazione, iniziando ad organizzare la manovra che potrebbe portare alla defiscalizzazione auto con una riduzione del prezzo d'acquisto dovuta ad una diminuzione delle tasse sull'acquisto di nuovi veicoli. Quello che serve è però rapidità d'azione, con la manovra che deve essere varata in tempi brevi per cercare di risollevare, almeno in parte, il mercato auto italiano.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 230 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO