Home Notizie Le 5 città più trafficate al mondo

Le 5 città più trafficate al mondo

Vi siete mai chiesti quali siano le città più trafficate al mondo? A tale domanda risponde Tom Tom, che ha stilato una classifica delle metropoli più congestionate.


Pensate che il vostro tragitto casa-ufficio sia troppo lungo ed insostenibile? Siete convinti di sprecare troppo tempo rinchiusi all’interno di un’automobile? Non tollerate più lo stress dei clacson, la puzza che fuoriesce dai terminali di scarico e la pesantezza dell’aria? Sappiate che… qualcuno sta peggio di voi.

Leggi anche: la nostra rubrica sul traffico in Italia

Tom Tom ha infatti analizzato i dati raccolti da migliaia di suoi navigatori e calcolato quali siano le 10 città più trafficate al mondo, sulla base di un indice percentuale che determina il ritardo per ogni spesa nel traffico. Un esempio: Palermo (6°) ha un coefficiente del 39%. Vale a dire che per ogni 60 minuti spesi nel traffico un automobilista ne accumula il 39% di ritardo.

Quinta posizione

Le città più trafficate al mondo

Apriamo la nostra classifica con una metropoli che sta pian piano dimenticando la ressa dei mondiali. San Paolo ‘vanta’ infatti un incide pari al 46%, che inquadra una metropoli fra le più caotiche al mondo: nei 1.523 m2 di superficie vivono oltre 11milioni di persone.

Quarta posizione

Le città più trafficate al mondo

Ai piedi del podio si trova Città del Messico, metropoli da oltre 8 milioni di abitanti ed in cui si registra un indice pari al 54%. Per ogni ora spesa dietro al volante se ne accumula oltre mezza di ritardo!

Terza posizione

Le città più trafficate al mondo

L’ideale medaglia di bronzo va ad un’altra città brasiliana, che dovrà necessariamente risolvere (o diminuire)i problemi di traffico in vista delle Olimpiadi del 2016: a Rio de Janeiro si registra un tasso pari al 55%.

Seconda posizione

Le città più trafficate al mondo

Tom Tom ha registrato nella principale turca un coefficiente pari al 62%. Ai piedi della Moschea Blu vivono infatti quasi 14 milioni di persone, numero che rende Istanbul il principale centro urbano in Europa.

Prima posizione

Le città più trafficate al mondo

Il titolo di ‘peggior città in cui guidare’ è vinto da Mosca: ogni ora spesa in auto si traduce nel 74% di ritardo! I filmati ripresi dalle varie dash cam ci mostrano a quali espedienti siano costretti gli automobilisti per sfuggire alla morsa del traffico.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →