Logo Blogo

Volkswagen: 62 miliardi di investimenti entro il 2016

Pubblicato: 18 set 2011 da Fabio Sciarra

Volkswagen New Small Family

Volkswagen ha annunciato venerdì scorso di essere pronta a mettere sul piatto un investimento pari a 62 miliardi di euro, che verrà spalmato tra il 2012 ed il 2016. L’obiettivo della casa tedesca è quello di diventare “il miglior costruttore del mondo sul piano economico e su quello dell’ecologia”. L’enorme cifra, approvata dal cda, verrà suddivisa tra stabilimenti, nuovi modelli e nuovi motori.

Martin Winterkorn, CEO del colosso di Wolfsburg, ha specificato che “in cima alle priorità ci sono gli investimenti per modelli e motori più puliti”. Una grossa fetta del budget comunque, sarà destinata “alle proprietà, agli stabilimenti della divisione automotive”, oltre che “alla modernizzazione e all’ulteriore ampliamento della gamma di tutti i brand del gruppo”.

Per quanto riguarda i motori di prossima generazione, secondo Winterkorn, c’è da aspettarsi miglioramenti non solo in termini di consumi ed emissioni, ma anche sul piano delle performance. “Il Gruppo inoltre, continuerà a spingere sullo sviluppo delle tecnologie ibrida ed elettrica”.

A impressionare, oltre a queste faraoniche promesse, è il fatto che le due joint-ventures cinesi della casa tedesca (FAW-VW e Shanghai-VW) investiranno altri 14 miliardi di euro, sempre entro il 2016. Volkswagen comunque assicura che il centro delle sue attività rimarrà in Germania: la maggior parte (”più della metà”, precisano da Wolfsburg) dei 62 miliardi in ballo infatti, saranno destinati proprio alle attività tedesche del gruppo, che garantisce la tutela dei posti di lavoro in patria.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (18 Voti | Media: 2.61 su 5)
condividi condividi 90 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di GSP

    GSP

    18 set 2011 - 08:33 - #1
    0 punti
    Up Down

    Volkswagen si sta muovendo alla grande in Cina.

  • Profilo di xspray

    xspray

    18 set 2011 - 08:33 - #2
    0 punti
    Up Down

    ogni riferimento a greenpeace è puramente casuale…

  • Profilo di MrJellinek

    MrJellinek

    18 set 2011 - 08:47 - #3
    0 punti
    Up Down

    Buoni propositi, sperimao nei risultati!

  • Profilo di mattino

    mattino

    18 set 2011 - 08:50 - #4
    2 punti
    Up Down

    Divertente, l’approfondimento sull’opinione di greenpeace su VW e il suo impegno “verde” che è stato pubblicato ieri su questo sito è… sparito!

  • vaggaro italiano

    18 set 2011 - 09:03 - #5
    2 punti
    Up Down

    Visto che l’Italia è il primo mercato europeo dopo quello casalingo, che venga a spendere parte di quei 62 miliardi di euro in Italia, non siamo solo VACCHE da MUNGERE

  • Profilo di jef

    jef

    18 set 2011 - 09:11 - #6
    2 punti
    Up Down

    Chissà com’e contenta la Fiat !

  • Profilo di luigi

    luigi

    18 set 2011 - 09:25 - #7
    0 punti
    Up Down

    sono d’accordo con vaccaro italiano… faccia auto e componenti anche qui da noi (soprattutto dopo il tanto contestato “corridoio europeo” della val di susa(

  • Profilo di pilot71

    pilot71

    18 set 2011 - 09:27 - #8
    6 punti
    Up Down

    In soldoni, Greepeace dice che la up base emette 100 grammi di CO2 al km mentre la lupo del 1998 solo 78…ahahah e questa sarebbe la tecnologia superiore in campo ambientale messa in campo dai tedeschi? Ma per favore!

  • Profilo di xdom

    xdom

    18 set 2011 - 09:59 - #9
    0 punti
    Up Down

    Ma nessuno a ancora capito che sia i consumi e sia le emissioni di co2 vengono rilevati al banco prova e non su strada quindi non saranno mai quelli effettivi dichiarati da qualsiasi costruttore ( ripeto qualsiasi ) quello che le case dichiarano con questi investimenti lo fanno solo per ritagliarsi il loro spazio di gloria ditemi qual’è il costruttore che si è veramente impegnato in questi anni ad abbattere le emissioni ( e non dite le solite caxxate siate seri e professionali )

  • Profilo di xdom

    xdom

    18 set 2011 - 10:02 - #10
    6 punti
    Up Down

    Vaggaro….nessuno viene ad investire in italia finche abbiamo una classe politica di famfaroni ed una manica di sindacalisti nullafacenti

  • Profilo di g55amg

    g55amg

    18 set 2011 - 10:05 - #11
    2 punti
    Up Down

    Che nervoso che nervosooooo!!!! Sti tedeschi del c@zzo non fanno altro che investire, crescere, migliorare, ampliare la gamma e se la tirano e ci snobbano manco fossero dei padri eterni, e noi…….noi che facciamo???? Abbiamo marchi come alfa romeo e maserati che potrebbero dominare il mercato, marchi carichi di storia e di fascino (altro che volcsvaghen), che invece hanno rispettivamente una gamma composta da soli 2 (e dico due!!!!) modelli: mito e giulietta, granturismo e quattroporte, queste ultime due con progetti che risalgono al paleolitico (per quanto stupende siano). In Italia non si finanzia, non si fa ricerca, si sfornano nuovi modelli una volta ogni era geologica. Non abbiamo una berlina (una che sia una!!!) in grado di tenere veramente testa a ste solite a6, serie 5 e classe E, non abbiamo un suv di lusso (che se ne vendono a vagoni pur essendo tanto criticati), la trazione posteriore la montano solo ferrari e maserati……e gli italiani cosa vanno a comprare??? Tedesche e (peggio ancora) francesi, facendo crescere e girare l’economia di questi figli di tr0!@, e noi abbiamo un pil e un debito pubblico da terzo mondo!!!! Brava Italia, bravi italiani!!!!

  • Concordante

    18 set 2011 - 10:23 - #12
    2 punti
    Up Down

    Eh si g55amg, concordo perfettamente con te, in Italia abbiamo marchi che hanno una storia e una tradizione almeno pari a quella di BMW e Mercedes (audi e volkswater non le nomino proprio perchè non hanno nè storia nè tradizione ma solo un grande marketing che dice che delle scatolette tutte uguali tra loro che si guidano come barche durante una tempesta fanno molto figo), diciamo pure che attualmente in Italia abbiamo storia, tradizione, potenzialità ma poco cervello e politici che sono l’antitesi di chi fa il bene di una nazione.

  • Un mezzo miliardino per Termini no????

    18 set 2011 - 10:29 - #13
    6 punti
    Up Down

    Visto che sono così ricchi, e che ci rifilano paccate di Golf e Polo a prezzi vergognosi (per non parlare della A3: 4 stelle euroncap e costa il 25% in più della Delta a parità di allestimenti), non potrebbero riservare una piccola parte per rilanciare Termini Imerese che, a detta dei politici, dispone ora di finanziamenti ingenti della Regione Sicilia per dotarlo delle migliori infrastrutture logistiche in tutta Europa????

    Ma come…i tedeschi che dovrebbero salvare il mondo, per non parlare di dare pane da mangiare ai poveri italioti tartassati dai cattivoni della Fiat, non si degnano NEMMENO DI ACCETTARE FINANZIAMENTI DALLA REGIONE SICILIA????

    E quelli di BMW, di Mercedes, la Opel mitica di GM, che stravende in Italia??? Nulla di nulla??? E nemmeno Peggiò e Renò, che ci rifilano megane e DS3 a gogo????

    Ma pensa che strano: in 24 MESI NESSUNO di questi di è fatto avanti, anzi mi sa che sono scappati se e quando interpellati.

    Ma certamente è colpa di Fiat: in realtà volevano arrivare tutti in massa, volevano addirittura ampliare Termini Imerese e farla diventare insieme a Wolfsburg il più grande stabilimento di macchine in Europa, con macchine elettriche, ibride, e quant’altro, ma la Fiat ha sabotato le trattative perché vuole proteggere il suo mercato, dove detiene la quota incredibile del 30% (le marche nazionali in Francia e Germania stanno attorno al 70%).

    FInito lo scherzo: oggi l’Italia è il terzo mercato del Gruppo Fiat Chrysler (dopo USA e brasile), ma ha un numero spropositato di stabilimenti. Gli investimenti a Pomigliano e a Mirafiori (se non lo vendono) sono l’ULTIMO TRENO. Se gli italiani continuano a non capire come gira il mondo, e continueranno a comprare macchine tedesche e francesi per cuccàre all’Happy Hour (si vede che non hanno altri argomenti da proporre), Fiat se ne andrà altrove. E stavolta senza tante conferenze stampa.

    E per chi non lo avesse ancora capito: l’italia è MOLTO più vicina al fallimento di quanto lo sia Fiat. Ma proprio ASSAI più vicina. Moltissimo-assai più vicina. Stiamo per ora in piedi grazie all’elemosina della banca Europea. Ma anche questa, è l’ultima elemosina. I tedeschi ne hanno pieni i còglioni dell’Italia e delle minkiàte all’italiana. E non saranno certo qualche migliaio di Golf in più comprate da quattro poveracci che si sentono ricchi, a fargli cambiare idea.

  • assurdo

    18 set 2011 - 10:36 - #14
    1 punto
    Up Down

    @8 la lupo 3l costava uno sproposito di soldi, la up costa meno di 10000 euro.
    Dovrebbero vedere quanto emetteva la lupo BASE, quanto pesava e il punteggio che prenderebbe nei crash test.
    Naturalmente lo stesso vale per la panda e per tutte le altre auto attuali, è facile rompere dicendo che una panda 1.2 consuma più di una panda fire 750, facilissimo finché le due non si scontrano…

  • assurdo

    18 set 2011 - 10:38 - #15
    0 punti
    Up Down

    @13 loro producono qualche milione di auto in germania, non sono tenuti a fare beneficienza agli italiani, a differenza di chi vive coi soldi degli italiani (e non mi riferisco solo a fiat ma a tutto il “made in Italy”).
    Poi certo, pagare le auto 3000 euro in più solo per lo stemma VW o 6000 per quello BMW non è il massimo della furbizia, ma il mondo funziona così e purtroppo c’è un motivo per cui nessuno compra più le fiat in europa…

  • @ g55amg

    18 set 2011 - 10:40 - #16
    -1 punto
    Up Down

    Gli italiani comprano tantissime VW Golf. In quel segmento il gruppo Fiat propone: Bravo, Giulietta, Lancia Delta.

    È nei segmenti B e C che Fiat perde percentuali in italia, visto che gli altri segmenti hanno numeri ridicoli (gli italiani che hanon i soldi per una segmento D sono sempre meno).

    E nei segmenti B e C Fiat propone ottimi prodotti, comunque a ottimi prezzi.

    Oggi la lancia delta viene via con pochi soldi, e vende pochissimo rispetto alla qualità del prodotto. Ora tu dirai, come fanno tutti: “i numeri non mentono, si vede che i prodotti tedeschi sono migliori”. Io la penso diversamente, e penso che il fatto che nel Segmento C bravo, Giulietta e Delta vendano meno che la Golf è solo e solamente responsabilità degli italiani. In Francia le tre segmento C in cima alla lista sono francesi. DOPO viene la Golf. E non credo che tutti i francesi pensano che la 308 sia migliore della Golf. Non si pongono nemmeno il problema: la comprano, perché sanno che così danno un futuro al loro Paese. Anche se i prodotti francesi lasciano molto a desiderare. Anche se Renault e PSA hanno ricevuto finanziamenti come e più di Fiat dallo Stato francese.

    Ma nessuno vuole convincerti. Tu sei evidentemente e ovviamente libero di pensarla come vuoi. E Fiat è libera di andarsene dove vuole. Evidentemente e ovviamente.

  • @ assurdo 15

    18 set 2011 - 10:44 - #17
    0 punti
    Up Down

    Ti ho già risposto nel post 16.

    “Il mondo gira così”, tu dici.

    Appunto. Per questo Fiat se ne va in Brasile.

    Dov’è il problema?

  • assurdo

    18 set 2011 - 10:47 - #18
    0 punti
    Up Down

    @13 la fiat è un solo gruppo e con 10 modelli copre il 30% del mercato italiano, psa e renault sono DUE gruppi che producono il triplo di modelli della fiat, mi pare normale che nel complesso arrivino ad una percentuale più alta.
    In germania non c’è proprio paragone perché ci sono più case automobilistiche che cristiani…
    Non venitemi a dire che sono esterofilo caspita, se voglio una spider cosa compro? Se voglio una station? Se voglio una berlina 3 volumi? Se voglio una monovolume piccola devo comprare la musa basata sulla punto degli anni ‘90?

  • assurdo

    18 set 2011 - 10:53 - #19
    2 punti
    Up Down

    @17 infatti, non c’è problema, però non si può paragonare fiat a francesi e tedesche perché loro producono nel loro paese più di quanto vendano, mentre in Italia si produce meno di quanto si vende…
    @16 l’unica segmento C che potrebbe fare numeri in italia è la bravo, la giulietta dovrebbe essere premium. Ma la bravo costa come un’astra o una megane che sono decisamente più nuove. I francesi comprano le loro auto perché sono nazionalisti ma pure perché hanno moltissima scelta e costano meno delle VW nonostante si tratti spesso di progetti nuovi. La fiat non vende perché a parte la giulietta, che costa come la golf, non ha modelli all’altezza della concorrenza e la gente prima di spendere 40 milioni di vecchie lire ci pensa un attimo…
    La delta ha una linea discutibile ed è un camion, è esageratamente grande e quindi consuma un sacco più della concorrenza, a chi la vendi?

  • @ assurdo 18

    18 set 2011 - 10:55 - #20
    0 punti
    Up Down

    I numeri in italia si fanno nei segmenti A-C, che coprono oltre l’80% del mercato.

    Spiegami come mai Golf in italia vende più di tutte le italiane, mentre in Francia no.

    Anzi non spiegarmelo: non ti ascolto nemmeno. Io i numeri li guardo da tre anni ogni mese, so di cosa parlo. Gli italiani non hanno scuse. Il segmento C è in mano ai tedeschi, nonostante Fiat offra ottimi prodotti (tutti e tre prodotti a Cassino, uno dei migliori stabilimenti in termini di assemblaggi).

    E anche nel Segmento B, un frontale fatto male non giustifica le poche vendite della Punto Evo, che offre interni e gamma motori superiori a tutte le altre segmento B. NOn dirmi che la Polo sia un capolavoro di estetica. Tantomeno le francesi.

  • Profilo di wesker125

    wesker125

    18 set 2011 - 10:56 - #21
    0 punti
    Up Down

    con la piccola differenza che in francia il 60 % delle vendite è fatto da 3 gruppi grandi quanto fiat e di sicuro con più modelli, e in germania il 70% con 5 gruppi tutti maggiori di fiat ,quindi considerata la gamma di fiat degli ultimi anni il 30 % di quota in italia è anche troppo ,e c’è anche troppo nazionalismo ,pure perchè fiat fino all anno scorso aveva macchine invendibili in gamma,vedasi croma ,seicento(bara con le ruote),idea,punto classic,ulisse,phedra, modelli vecchi e stravecchi che non mi permetto neanche di paragonare con la concorrenza diretta

  • @ assurdo 19

    18 set 2011 - 11:01 - #22
    0 punti
    Up Down

    È la solita storia.

    Tu parli, io non ti ascolto. E viceversa.

    Domanda: in questo dialogo tra sordi chi ci rimette di più secondo te???

    Fiat, o l’Italia???

    La risposta a questa domanda, negli ultimi cinque anni, è cambiata:
    - perché Fiat ora dispone di altri mercati, più grandi, più ricchi e più in crescita di quello italiano.
    - perché la situazione economica italiana si è aggravata motlissimo, e l’Italia si trova ora sull’orlo del fallimento.

    Sta agli italiani svegliarsi, e capire che fare le pulci alla Bravo, alla Delta e alla Giulietta significa, fondamentalmente, darsi le martellàte sui testìcoli. Hanno ancora qualche anno per farlo. Al massimo due o tre. Pomigliano, ultimo treno.

  • @ assurdo 19 - 2

    18 set 2011 - 11:20 - #23
    -1 punto
    Up Down

    E riguardo alla bravo che non vende in quanto vekkia: La Panda stra-vende ancora nel Segmento A nonostante sia più vecchia di tutte le altre Segmento A, e nonstante sia prodotta in Polonia (mentre la bravo è prodotta in italia). Quindi il tuo discorso NON REGGE.

    Nel segmento A la Fiat propone un modello, vecchissimo, che vende più (in percentuale) dei tre modelli venduti nel segmento B, tutti e tre più nuovi della Panda e prodotti in Italia.

    La risposta è semplice: in italia la Fiat è considerata una MACCHINA PER POVERACCI, e quindi vende bene solo nel segmento A e in parte nel segmento B. Negli altri segmenti, dove servono cifre da oltre 20.000 Euro, cambia tutta la storia. In Italia, chiunque abbia due soldi in tasca ( e anche chi non li ha) preferisce comprare macchine straniere, per tirarsela davanti agli amici, e se ne stra-fòtte di tutto il resto. Io questa idea me la sono fatta dopo tre anni di analisi dei numeri, di letture di vari blog, di analisi dei listini e dei prodotti. E questa idea non sarai certo tu a cambiarmela.

    E per quanto mi riguarda va benissimo così: vorrà dire che Fiat produrrà in Italia solo la Panda, e al massimo la Punto (oltre a Maserati e Ferrari), e porterà in USA tutte le altre piattaforme. La Dodge su piattaforma C-Evo venderà in USA più di bravo, Giulietta e Delta. molto di più, probabilmente più del doppio. Tanto vale portare là anche le Segmento C di Fiat, Lancia e Alfa, e tanti saluti.

  • @ assurdo 19 - 2 - correzione

    18 set 2011 - 11:21 - #24
    0 punti
    Up Down

    “Nel segmento A la Fiat propone un modello, vecchissimo, che vende più (in percentuale) dei tre modelli venduti nel segmento B, tutti e tre più nuovi della Panda e prodotti in Italia”.

    Evidentemente mi riferisco al Segmento C, non al Segmento B.

  • assurdo

    18 set 2011 - 11:23 - #25
    0 punti
    Up Down

    @20 io i numeri li guardo da circa 20 anni e cassino e la fiat le frequento da almeno 15…La bravo è fatta purtoppo meglio della giulietta ma comunque non è competitiva rispetto ad astra e megane mentre la golf è di un altro pianeta.
    Certo che la golf vende più della bravo in italia, ma anche la megane, l’astra e la focus vendono più della bravo, quindi se la golf è un anomalia dovuta al marchio, la bravo non riesce a giocarsela nemmeno con marchi che sono visti pure peggio della fiat, ma che almeno fanno una station…
    La punto a parità di accessori in concessionario costa più di tutte le concorrenti a parte 207 e polo, lo so per esperienza personale perché ho dovuto comprare una segmento B.

  • jjjjjbxj

    18 set 2011 - 11:27 - #26
    0 punti
    Up Down

    E’ una sfida improba per chiunque, tutti quelli che sono arrivati in cima sono poi caduti rovinosamente (vedi prima GM poi Toyota). A mio giudizio non si arriverà mai ad avere un gruppo egemone ma 4/5 gruppi che si divideranno la pagnotta. A proposito quando si parla di una world-car si dice una str…. in quanto non esisterà mai un veicolo che vada bene per i gusti di tutti i continenti.

  • @ assurdo 25

    18 set 2011 - 11:30 - #27
    0 punti
    Up Down

    Quando l’Italia sarà fuori dall’Europa e ci saranno orde di disoccupati che verranno a vandalizzarti l’appartamento, allora vedrai che, anche tu, capirai.

  • Profilo di desmo3

    desmo3

    18 set 2011 - 11:49 - #28
    3 punti
    Up Down

    Secondo me “assurdo” ha fatto l’analisi più sensata che io abbia mai letto su questo (ed altri) blog.

    La Fiat è considerata una macchina da poveracci e agli italiani non piace sembrare dei poveracci, meglio avere 6-7 mila euro in meno in tasca, ma andare in giro con la Golf (ovviamente l’ultima serie, perchè se hai la serie 4 o la 5 sei un poveraccio anche tu).. Fiat propone poco, ma chi investirebbe dove sa che non può vendere? Tanto anche se facesse un’auto più bella della Golf, più potente, più leggera,più comoda, più accessoriata, meno assetata e meno costosa.. In Italia si comprerebbe ancora la Golf.

  • turbofrancy

    18 set 2011 - 11:57 - #29
    0 punti
    Up Down

    la FIAT non ha le dimensioni minime per competere con un colosso come VW
    da questo punto di vista la fusione con OPEL avrebbe risolto molti problemi per quel che riguarda le economie di scala, sopprattutto sui segmenti A B e C.
    la mancata aquisizione di Opel è stato una perdita non da poco
    e comnque non sarebbe stato sufficiente a portarlo sui livelli di VW Toyota e ford
    sarebbe opportuna la la fusione con Opel e con uno dei costruttori francesi

  • emon

    18 set 2011 - 12:03 - #30
    0 punti
    Up Down

    magari potessimo uscire immediatamente dall’euro.l’europa “unita” e’ la piu’ grande truffa mai perpetrata ai danni dell’europa.
    e per quello che mi riguarda,tra poco dovro’ cambiare l’auto e un personaggio come maglioncino non vedra’ mai i miei soldi.non ho nulla contro le auto del gruppo fiat ma marchionne non vedra’ un centesimo.

  • oooooooooooooo

    18 set 2011 - 12:04 - #31
    0 punti
    Up Down

    @29
    l’unica fusione o alleanza possibile ora è con Suzuki vista la collaborazione di fiat sedici e fornitura di motori multijet anche in vista dell’accesso al mercato cinese di Suzuky

    quanto a VW complimenti, altri miliardi per migliorare la microgolf, la minigolf, la golf, i vari furgolf e conbifurgolf senza dimenticare i suvgolf e le golf di segmento D ed E
    poi migliorano le audi che sono pure tutte uguali, che noia
    rischiano di diventare vittima delle loro stesse dimensioni se sbagliano un colpo o qualche concorrente riesce a sfondare in uno dei loro segmenti si ritrovano in perdita

  • Profilo di ziobello

    ziobello

    18 set 2011 - 12:10 - #32
    3 punti
    Up Down

    I tedeschi investono, hanno idee, organizzazione e capacità. In tempi di crisi loro aumentano il fatturato!!! Un altro pianeta.
    E’ vero che la gamma Fiat ha delle falle tremende e che Alfa Romeo è trattata come se fosse (con tutto il rispetto) Innocenti…però è in corso una riorganizzazione totale del gruppo, ciò non è facile.

  • Profilo di Wanderer

    Wanderer

    18 set 2011 - 12:16 - #33
    0 punti
    Up Down

    ma non saranno un po’ pochini? xD
    ammazza oh 62 miliardi… be contento per i lavoratori tedeschi, mi auguro che data la diponibilità di investimenti e tecnologie, facciano davvero qualcosa di “serio” o rivoluzionario per l’ambiente…

  • Profilo di Wanderer

    Wanderer

    18 set 2011 - 12:27 - #34
    0 punti
    Up Down

    magari Innocenti xD
    e comunque ti dimentichi di Lancia… contentissimo per la thema… ma non basta… Lancia é stato uno dei costruttori che più ha innovato e brevettato nella storia dell’automobile… e i risultati sportivi e le auto sportive si vedevano anche prima di fiat (lancia d50 per esempio)… quindi anche la sportività é nel suo dna, oltre alla ta e al lusso ed alla bellezza delle linee…

  • Merkel

    18 set 2011 - 12:53 - #35
    2 punti
    Up Down

    Leggo tanti commenti di persone arrabbiate con i tedeschi, quando dovrebbero essere incazz****ti neri con i manager sprovisti di idee e palle Che abbiamo in Italia. Vendete l’Alfa x favore, Marchione sei un pagliaccio tu e i tuoi yes man Che sanno solo leccarti il cul****!!

  • Profilo di RipaGio

    RipaGio

    18 set 2011 - 12:53 - #36
    0 punti
    Up Down

    @Wanderer

    Hai ragione, Lancia nella sua storia ha avuto enormi successi sportivi e introdotto grandi innovazioni tecniche. Ma le vendite di un’auto non si basano solo su quello… Quei successi vanno aggiunti ad una qualità e ricercatezza estetica di base, allora si che si venderebbe. Purtroppo non bastano 3 vittorie per annullare 10 sconfitte…

  • Merkel

    18 set 2011 - 12:59 - #37
    0 punti
    Up Down

    Ziobello: guarda dalla finestra c’é una mucca che vola, Ma va la,va!

  • @ 35

    18 set 2011 - 13:04 - #38
    0 punti
    Up Down

    Se ti riferisci a me (quello dei commenti 13-16-17-20-23-24-27), io non sono per nulla arrabbiato coi tedeschi.

    I tedeschi cercano di inculàrci, ci riescono alla grande, e fanno bene, anzi benissimo. Fanno anche bene a prenderci per il cùlo, come fanno quotidianamente ovunque in Germania.

    Siamo noi che ci facciàmo incùlare, e pensiamo di essere furbi perché all’Happy Hour rimorchiamo con una Golf, e prendiamo per il cùlo gli sfigati che hanno la Bravo.

    E come italiano, mi dispiace di far parte, per colpe non mie, di un popolo fondamentalmente masochista, privo di qualsiasi auto-stima, e che sa solo fare elogi dei vicini di casa, senza saper fare una pulizia, anche minima, nel proprio appartamento. Munnezza docet.

  • fabio love lancia

    18 set 2011 - 13:05 - #39
    0 punti
    Up Down

    @16 la lancia delta vende poco perchè esteticamente è inguardabile, è quanto di più sproporzionato ci possa essere…

    proprio ieri sono stato alla concessionaria vw e regnava l’essenzialità delle linee che danno quel senso di solidità fiducia.

    una cosa importante che ho notato è che le tedesche viste in foto o alle presentazione fanno schifo però poi viste dal vivo sono un’altra cosa completamente e questo proprio per l’essenzialità dello stile senza linee barocche del cax xo

  • Stantuffo

    18 set 2011 - 13:14 - #40
    0 punti
    Up Down

    Desmo 3
    Gli Italiani SONO dei poveracci ! Ma preferiscono indebitarsi per comprare una golf a 30.000 euro pur di far credere agli altri di essere ricchi ! Più poveracci di cosi !

  • @ fabiolove lancia 40

    18 set 2011 - 13:16 - #41
    0 punti
    Up Down

    “e poi che razza di ragionamento è: in francia non si pongono il problema se la 308 è meglio della golf..la comprano per dare il futuro al paese??”

    Se il ragionamento non lo capisci con le buone (i miei post, ma anche i post di tanti altri cosiddetti “fiattari”) lo capirai con le cattive (il futuro dell’Italia).

    Lo capirai solo quando i tuoi figli non potranno permettersi nemmeno la VW up base, quella senza ruote. E capirai quello che i tedeschi e francesi già sanno a memoria: di essere tecnicamente, in quanto cittadino italiano, un “emerito còglione”.

  • Stantuffo

    18 set 2011 - 13:25 - #42
    0 punti
    Up Down

    Chissà perchè l’Italia è il primo mercato europeo di vw ? Forse perchè quello italiano è il popolo più im.be.ci.lle d’Europa ? Che denigra i propri prodotti e compra quelli esteri a prezzi allucinanti pensando in tal modo di essere ricchi e snob ? E poi pensa di costringere la Fiat a restare in Italia a suon di scioperi e ridicole manifestazioni in piazza ? Poveracci.

  • @ fabiolove lancia 40 - 2

    18 set 2011 - 13:26 - #43
    -1 punto
    Up Down

    “permetti che se devo spendere 25mila euro sudando e sputando sangue a 1000 euro al mese voglio il top?? mi dovrei comprare la bravo solo perchè è italiana ignorando che dopo 2 anni il retrotreno inizia a fare strani rumori, la plancia inizia a rovinarsi e facendo un incidente con una CITROEN C3 MODELLO VECCHIO la citroen non si fa un graffio mentre alla bravo si disintegra il paraurti???? (sono esperienze personali che mi hanno portato alla conclusione che la mia famiglia non comprerà mai più auto italiane da qui a 25 anni)”

    Allora:

    - Bravo, Delta e Giulietta hanno TUTTE 5 stelle Euroncap.

    - La Giulietta ha i punteggi più alti di sicurezza della sua categoria.

    - La Audi A3, TUTTORA, ha 4 stella Eurnoncap.

    - Idem la C3.

    Scusa devo dirtelo: sei solo un pagliaccio.

  • Profilo di airondella

    airondella

    18 set 2011 - 14:02 - #44
    1 punto
    Up Down

    Io vi dico solo una cosa, la Fiat senza il mercato italiano chiuderebbe oggi stesso!!!! E probabilmente lo farà lo stesso nel giro di 10 anni se va avanti così! Ma voi veramente pensate che in un mondo dove le auto Fiat si vendono nei concessionari Fiat e la auto vw si vendono in quelli vk quindi non ci sono terze parti che possono spingere una o l’altra in nome di qualche mafietta o mazzetta ( come per capirci fanno agenti e negozianti nell’abbigliamento ) possa contare qualcos’altro se non la qualità del tuo lavoro e del tuo prodotto? La Fiat non vende perché da macchine pietose sotto ogni punto di vista! Eticamente a me personalmente da fastidio come viene gestito il gruppo pensando che marchionne sia un dio di questo settore!! E senza capire che se non investi in giovani e bravi designer e lo stesso vale per gli ingegneri e tutti gli altri le macchine continueranno ed essere come la mito il restyling della gpunto!!!! Vw investe prima di tutto in lavoratori in Germania che le permettono di aumentare sempre la sua competitività sul mercato! E i risultati si vedono, per quanto riguarda chi pensa che vw debba qualcosa a poi poveri italiani, diciamo che avete una visione un Po distorta del mondo! E Cmq vw a venire in Italia comprando alfa ci sta provando è mister maglioncino che se la tiene stretta per rilanciarla con macchinone come mito e Giulietta!

  • Ferdinand Karl Piëch

    18 set 2011 - 14:03 - #45
    1 punto
    Up Down

    Sono stanco della gente che continua tutt’ora ad acclamare la storia di alcuni marchi, per esempio Alfa romeo..
    Non è la storia a determinare il successo di un marchio..
    Anche i marchi cinesi, sul proprio mercato, senza avere un cazz0 di storia alle spalle, stano raccogliendo successi, vedasi Great Wall..
    Che senso ha dire “alfa romeo e maserati, avendo storia potrebbero dominare il mercato??”
    Se i loro prodotti non sono di qualità e non trasmettono fiducia al consumatore, spiegami come fanno a vendere..
    Visto che si acclama tanto la storia, acclama anche la 147 che dopo 40mila Km cadeva a pezzi, gli si staccava la vernice come se fosse attaccata con la colla, un acquazzone e ti ritrovavi i fari intasati dall’acqua, le centraline che esplodevano e potrei andare avanti all’infinito..
    E poi quando sento i patrioti sg!gati che dicono: “la fiat ha insegnato al mondo a produrre le auto..”
    Ma dove???
    I loro suv e mini crossover sono dei rebranding di altri marchi, vedi fiat jorney e il fiat sx4..
    La lancia è diventato un insulto nell’industria automobilistica europea..
    E spiegami come fa la gente a comprare delle auto del genere..
    La Fiat non sa cos’è la qualità, non sa minimamente cosa voglia dire auto robusta e affidabile..
    Se in migliorerà la sua qualità sarà grazie ai vecchi progetti della Daimler-Chrysler..
    Fino a qualche mese fa in listino aveva ancora modelli introdotti nel 2002..
    Non rinnova mai niente..
    E’ sempre stato un peso per la nazione..
    Per me può andarsene dove crede meglio, TANTI I MARCHI ITALIANI DOPO LA FUSIONE FIAT-CHRYSLER NON STANNO VALENDO UNA MAZZA..
    SONO DEI REBRANDING…
    SVEGLIATEVI CARI I MIEI ITALIOTI, L’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA ITALIANA NON ESISTE PIU!!!

  • Ferdinand Karl Piëch

    18 set 2011 - 14:08 - #46
    0 punti
    Up Down

    RIBADISCO..
    MARCHIONNE UOMO DI FINANZA MA NON DI PRODOTTO..
    LA FIAT NON HA MAI AVUTO STABILITA’ FINANZIARIA E SI E’ MESSA SULLA COMPRA/VENDITA DI GRUPPI INDUSTRIALI SENZA AVERE AVERE UN SPICCIOLO IN TASCA..
    IN FATTI I RISULTATI SI VEDONO..
    PERDITA DI QUOTE DI VENDITA…
    NESSUN RISPETTO PER IL VALORE E LE TRADIZIONI DEL MARCHIO…
    STILE YANKEE PER AUTO CHE HANNO SEMPRE AVUTO ALTRE IMMAGINI..
    COMPLIMENTI..

  • icoc

    18 set 2011 - 14:10 - #47
    0 punti
    Up Down

    Forse è vero che all’estero comprano le auto nazionali per patriottismo, ma perchè hanno una patria in cui credono, a cominciare da chi governa e che difende la loro identità nazionale. Francia e Germania hanno dei governi solidi e i francesi e i tedeschi sono fieri di essere rispettivamente francesi e tedeschi! Noi siamo fieri di essere italiani? Il nostro “Bel Paese” di una volta è adesso ripieno di fancàzzisti ex sessantottini, immigrati della peggior specie (perchè su 10 se ne salvano si e no2!), sindacati sempre pronti a rompere i cosiddetti perchè l’importante è danneggiare il “padrone” e gente al governo che fa a gara a chi riesce a prenderci meglio per il cùlo e a guadagnare sulle nostre spalle. Quindi al di là del fatto che alcuni prodotti sono effettivamente meglio, (perchè per esempio la Fox era meglio della Seicento e lo era anche la Lupo), da noi il discorso del patriottismo non attaccherà mai, perchè quello che manca è l’unità e l’identità nazionale.

  • -1-

    18 set 2011 - 14:22 - #48
    1 punto
    Up Down

    @44
    Posso dirti una cosa?
    Nella casella “nome” dovresti inserire il tuo nickname, poi all’interno della casella “commento” indicare la persona o il numero del commento a cui ti riferisci.

    Detto questo, è nata una discussione identica a quella che ho avuto con un mio amico qualche mese fa.
    Prima di tutto non ci credo al fatto che gli italiani comprano vetture straniere per sentirsi fighi, se questo avviene, si tratta di casi isolati (da te invece generalizzati). A dimostrazione di ciò, un po’ di tempo fa sono andato a un happy-hour post-laurea e fuori dal locale sono arrivati un gruppo di tamarri (quindi l’apoteosi dell’appariscenza). Bene, uno guidava una Polo Highline bianca, uno una Mito rossa e l’ultimo una Bravo bianca con cerchi bruniti. Gli ho notati perchè sono arrivati velocemente e si sono parcheggiati in seconda fila, poi sono scesi tutti ganzi dalla macchina manco fossero stati in un film.

    Tornando invece al discorso sul nazionalismo, quel mio amico continuava a ragionare come te, dire che gli italiani comprano estero e si tirano la zappa sui piedi, mentre i francesi nazionalisti sono a posto perchè comprano i loro prodotti.
    Io questo ragionamento non lo condivido, ma soprattutto non lo sopporto. Una persona quando compra qualcosa deve assolutamente guardare per prima cosa il rapporto qualità prezzo. Poi in secondo luogo guardare il luogo di provenienza del prodotto. Se tu compri ciecamente una vettura solo perchè italiana, ma questa fa schifo, fai un grande danno. Prima di tutto perchè non premi la qualità e il sacrificio degli ingegneri che si sono sforzati di progettare qualcosa di buono ed economico, ma al contrario premi la nullafacenza e la scarsità. E’ un esempio la Fiat di Romiti. Auto penose, ma il nazionalismo italiano garantiva buone vendite. Risultato: la Fiat ha perso quote di mercato nel resto del mondo e stava fallendo nei primi anni 2000.
    Io sono dell’idea che non bisogna premiare i sistemi marci, ma anzi, questi devono fallire costi quel che costi.
    Tornando ai giorni nostri, abbiamo delle case francesi supportate dal nazionalismo, ma è altrettanto vero che i loro prodotti hanno un buon rapporto qualità prezzo (la Citroen è la migliore del trio).
    La Fiat pure ha iniziato ad offrire finalmente dei prodotti di qualità a buon prezzo, ma sinceramente si può fare di più (e inoltre deve confrontarsi con la nomea di auto difettose che si è creata nel passato). Tuttavia ritengo che Citroen e Ford la battano sul rapporto qualità prezzo. Sulla Volkswagen non mi esprimo, siccome non ho mai avuto esperienze dirette o indirette.

  • Profilo di PDK

    PDK

    18 set 2011 - 14:42 - #49
    1 punto
    Up Down

    E’ una cifra enorme. Al di là dei discorsi da bar che spesso si sentono, non si può non togliersi il cappello di fronte al Gruppo VAG.

  • LukeDuke

    18 set 2011 - 15:03 - #50
    0 punti
    Up Down

    “@ 16: tu scrivi “Anche se Renault e PSA hanno ricevuto finanziamenti come e più di Fiat dallo Stato francese”. La differenza tra Fiat e Renault/PSA è che i marchi francesi così come qualunque altra realtà industriale, quando ritornano a fare utili, estinguono i debiti contratti con lo Stato che ha prestato loro soldi, cosa che la Fiat non ha mai fatto. Per la cronaca ti ricordo che il 34% del nostro debito pubblico che recentemente ha sfondato il tetto dei 1.912 miliardi di euro (120% del PIL) lo ha creato proprio quel grande buco nero di nome Fiat.

    @49 sei andato ad un happy-hour post laurea e ti metti a scrivere “Gli ho notati”? Povera Italia…

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 90
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento