Home Concept car Evoluzione GT: nel 2016 il primo esemplare della Delta Concept

Evoluzione GT: nel 2016 il primo esemplare della Delta Concept

Angelo Granata ci ha confermato l’arrivo di una prima Evoluzione GT, vettura ispirata alla Delta e con piattaforma ibrida ad alte prestazioni. La vedremo nel 2016.

Ci eravamo salutati con l’augurio di trovare un investitore, un appassionato disposto a realizzarla per se o per metterla a disposizione di altri collezionisti. Nel giugno scorso la Evoluzione GT era ancora un progetto di supercar. “Vorrei che l’auto fosse facilmente traducibile in serie – ci raccontava Angelo Granata, 25enne designer emiliano –. Ho continuato ad aggiornarla e modificarla, tenendo conto di tutti quegli aspetti che sarebbero stati determinanti in fase di un’ipotetica produzione”. Per questo motivo Angelo ha introdotto il restyling del 2014, aggiustando il corpo vettura e riducendo l’altezza complessiva.

Sarà proprio quest’ultima versione ad essere trasformata in modello reale. Accadrà nel 2016, quando un’azienda brindisina terminerà il prototipo e renderà la GT una vettura marciante. Angelo ci ha raccontato gli ultimi sviluppi. “Ho avuto la fortuna di conoscere le persone giuste – esordisce –. Fra queste c’è Enrico Cerfeda, meccanico specializzato ed autore di tutti gli studi relativi alla parte tecnica. Dobbiamo ancora superare mille difficoltà, ma tutti insieme stiamo cercando di portare a termine questa piccola grande avventura”. Il risultato sarà una vettura che Angelo definisce “innovativa dal punto di vista stilistico e molto performante sotto l’aspetto tecnico”, come una vera Lancia Delta dev’essere.

Evoluzione GT

Il motore ad esempio sarà un cinque cilindri di produzione Fiat, potenziato fino a circa 350 CV. Lavorerà in simbiosi con due motori elettrici, da 100 CV l’uno, collocati al posteriore ed utili per scegliere in quale maniera ripartire la coppia. Il telaio sarà anch’esso di provenienza Fiat, mentre la trasmissione dev’essere ancora scelta: ad oggi non è ancora certo se avrà cinque o sei rapporti. “La Evoluzione GT sarà pressoché identica alle ricostruzioni. Cambieranno solo i fanali ed i cerchi – conclude Angelo –. Abbiamo raggiunto un accordo per costruirne un esemplare, non omologato su strada. C’è la possibilità di costruire una serie speciale, ma solo qualora le richieste siano sufficienti”.

Lancia Delta Concept: l’aggiornamento raccontato dal suo autore

Lancia Delta concept by Angelo Granata

I complimenti e lo straordinario successo in termini di like non devono essere ritenuti punti d’arrivo. Va coltivato il sogno della produzione, della serie limitata, del progetto che abbandona la forma digitale e si traduce in materia concreta. E allora perché non fantasticare? Ad esempio riguardo al motore. “Sarebbe perfetto il 1.750 della 4C, in versione da circa 250 CV – ci confida Angelo Granata, autore di quella Lancia Delta Concept che oggi si presenta in variante ristilizzata –. Vorrei che l’auto fosse facilmente traducibile in serie”, con le stesse modalità seguite per realizzare il remake della Lancia Strato’s: meccanica collaudata, estetica d’impatto e quel profumo di special che tutti gli appassionati vogliono respirare.


Il 24enne di Reggio Emilia ci ha parlato qualche giorno fa della Delta in versione 2.0, corretta nella fiancata e resa ancor più suggestiva: la due volumi è stata accorciata e modificata soprattutto nell’altezza, elemento che a suo dire la rendeva prima somigliante ad una coupé. Questa configurazione va ritenuta definitiva. Ora non resta che trovare un investitore, disposto a realizzarla per sé o per metterla a disposizione di un gruppo di appassionati. Magari con la livrea Martini, che rappresenta un vero e proprio colpo basso. “Sono innamorato della Delta – la confessione di Angelo –. Mi piacciono tutte le automobili italiane ed in particolare le Alfa Romeo, ma sono vetture già interpretate decine e decine di volte”.


Il complimento più gratificante? “Sentirsi dire che è la replica perfetta, quella che tutti gli appassionati si augurano di vedere un giorno sulle strade”. Angelo ci racconta poi che il progetto di una Delta revival prese vita nell’agosto 2013 (“Sapevo che l’idea poteva essere valida ed accattivante, ma non avrei mai immaginato che raccogliesse tanto successo”). La prima versione risale invece al novembre successivo, ed ha subito alimentato i sogni proibiti di qualsiasi fanatico del marchio torinese: basti sapere che l’ultima immagine caricata ha già ricevuto oltre 1.000 like.

Chi volesse contattare Angelo Granata può scrivergli all’indirizzo mail info@angelogranata.com o può visitare la sua pagina Facebook.

Ultime notizie su Concept car

Viene definita ‘concept car’ un’automobile con il quale anticipare nuove soluzioni di tipo tecnico o stilistico, che un’azienda automobilistica può introdurre nel futuro a breve/medio raggio sulle vetture di produzione [...]

Tutto su Concept car →