Home Bentley Continental GT3-R: il V8 4.0 raggiunge i 580 CV

Bentley Continental GT3-R: il V8 4.0 raggiunge i 580 CV

La Continental GT più cattiva mai realizzata si chiama GT3-R e trae ispirazione dalla GT3 da corsa. Il V8 raggiunge i 580 CV, valore che garantisce un’accelerazione 0-100 km/h in 3.8 secondi.


La Bentley Continental GT3-R verrà prodotta in 300 esemplari e trae ispirazione dalla Continental GT3, modello riservato alle competizioni e di recente vittorioso nella seconda tappa del campionato Blancpain Endurance Series. Questa serie speciale adotta il motore V8 biturbo da 4 litri, potenziato fino a 580 CV/700 Nm e sempre abbinato alla trasmissione automatica ad 8 rapporti. I tecnici di Crewe sono intervenuti modificando i due turbo-compressori e regalando nuovi settaggi alla centralina di gestione, mentre i rapporti del cambio sono più corti e le modalità Drive e Sport assicurano un comportamento ancora più sportiveggiante.

Viene poi introdotto il sistema torque vectoring, mentre il nuovo impianto di scarico (in alluminio) garantisce al contempo una resa acustica più soddisfacente e pesa 7 chili meno del predecessore. La Continental GT3-R monta cerchi in lega da 21 pollici, adotta uno specifico pacchetto aerodinamico ed impiega dischi freno in materiale composito – l’impianto si riconosce per i pistoncini di colore verde –, ampi 420 mm all’anteriore e 356 mm al posteriore.

La sportiva raggiunge i 273 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in appena 3.8 secondi, valore ottenuto grazie all’eliminazione del divanetto posteriore ed al taglio di 100 chili – la massa resta comunque pericolosamente vicina ai 22 quintali. Le molle e gli ammortizzatori adottano le stesse regolazioni della Continental V8 S, che l’azienda inglese riconosce essere la Bentley dalla migliore resa dinamica. L’abitacolo si caratterizza per alcuni rivestimenti in Alcantara, per i sedili sportivi in pelle e per il rivestimento in fibra di carbonio sulla consolle centrale. I 300 esemplari saranno tutti verniciati nella tinta Glacier White.