Nuova Smart 2014: prezzi, informazioni e prova su strada Live

Continua la nostra prova su strada Live della nuova Smart: ecco tutte le informazioni per l'Italia di Smart ForTwo e Smart ForFour.

Nuova Smart ForTwo

Dopo averci fatto provare la nuova Smart ForTwo su strada, il marchio tedesco ha organizzato una conferenza stampa dove ci ha spiegato tutti i segreti della nuova compatta. Sul mercato italiano la Smart ForTwo arriverà l'8 novembre, mentre per la Smart ForFour bisognerà aspettare due settimane in più, fino al 22 novembre. La gamma comprenderà due diversi filoni di allestimento, uno più sportivo, ed uno più orientato al comfort, entrambi declinati in diversi allestimenti abbinabili alle varie motorizzazioni. Le nuove Smart ForTwo e Smart ForFour saranno così ordinabili nelle varianti Youngster, Sport Edition 1, Passion, Proxy e Prime. Ogni allestimento si caratterizzerà per un diverso livello di accessori presenti di serie. La Smart ForTwo Youngster sarà il modello d'ingresso gamma ed avrà di serie il Cool & Audi System, il servosterzo, il cruise control Tempomat ed i cerchi in lega.

Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour

Con 1.200 euro in più si potrà acquistare la Smart ForTwo Sport Edition #1 che introdurrà anche un volante sportivo, una pedaliera metallica, cerchi neri ed un terminale di scarico cromato. Aggiungendo ancora 1.100 euro si potrà avere la Smart ForTwo Proxy che presenta, tra le altre cose, anche gli interni bicolore, il tetto panorama, il supporto per smartphone sulla plancia ed il Lane Keeping Assist. Parallelamente a questi allestimenti orientati alla sportività vi saranno due versioni più confortevoli. La Smart ForTwo Passion costerà 900 euro in più rispetto alla Youngster proponendo Cool & Audio System, tetto panorama, cerchi in lega bicolore ed inteni bicolore. La più completa Smart ForTwo Prime si caratterizzerà invece per il Forward Collision Warning, il Keep Lane Assist, i sensori di parcheggio, lo slot per smartphone, gli interni in pelle ed i fanali a Led.

Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour

Per quanto riguarda i motori la nuova Smart ForTwo e la sua sorella maggiore Smart ForFour proporranno tre unità a tre cilindri, due aspirate da 60 e 71 cavalli, ed una turbo da 90 cavalli. Solo le due più potenti saranno subito disponibili con prezzi a partire da 12.750 euro ma, nei mesi successivi al lancio, la Smart ForTwo da 60 cavalli abbasserà il prezzo d'ingresso per questo modello. Come iniziativa promozionale per il lancio delle nuove compatte, Smart ha pensato di premiare i clienti fedeli con una particolare offerta. Durante il periodo di lancio di Smart ForTwo e Smart ForFour il marchio tedesco ritirerà le Smart usate dei clienti valutandole secondo il listino EuroTax Blu ed aggiungendo al loro valore un centesimo di euro per ogni chilometro percorso. Al momento viene confermata ufficialmente l'assenza di un motore a gasolio, con Smart che preannuncia l'arrivo della classica variante Brabus e di una versione elettrica entro la fine del 2016.

Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour

Smart ForTwo: Listino Prezzi

Smart ForTwo 70 youngster 12.750 euro
Smart ForTwo 70 sport edition 1 13.960 euro
Smart ForTwo 70 passion 13.660 euro
Smart ForTwo 70 proxy 15.050 euro
Smart ForTwo 70 prime 15.050 euro

Smart ForTwo 90 Turbo youngster 13.920 euro
Smart ForTwo 90 Turbo sport edition 1 15.130 euro
Smart ForTwo 90 Turbo passion 14.830 euro
Smart ForTwo 90 Turbo proxy 16.220 euro
Smart ForTwo 90 Turbo prime 16.220 euro

Smart ForFour: Listino Prezzi

Smart ForFour 70 youngster13.400 euro
Smart ForFour 70 sport edition 1 13.910,00 14.610 euro
Smart ForFour 70 passion 14.310 euro
Smart ForFour 70 proxy 15.700 euro
Smart ForFour 70 prime15.700 euro

Nuova Smart 2014:prova su strada Live

Stiamo provando su strada la nuova Smart ForTwo: ecco il nostro racconto live di com'è e come va la compatta tedesca.

Smart ForTwo

In queste ore siamo a Barcellona per provare la nuova Smart ForTwo e la nuova Smart ForFour nelle trafficate vie della grande città spagnola. Una prova su strada nel vero habitat naturale della compatta tedesca, che abbiamo già avuto modo di provare più volte, dal primo contatto con il prototipo, fino ad arrivare al lungo viaggio in America che a bordo della nuova Smart ci ha portato da Las Vegas a Denver.

Le sensazioni che già vi abbiamo raccontato sono pienamente confermate: la nuova Smart è un'auto confortevole e decisamente agile, soprattutto nel traffico. Nel nostro caso abbiamo optato per la variante sovralimentata del tre cilindri, in grado di erogare 90 cavalli e 135 Nm di coppia massima. In abbinata al cambio manuale a cinque rapporti la compatta a due posti si è dimostrata davvero rapida nello spunto da ferma, vantando anche buone doti di ripresa ed accelerazione, l'ideale per una compatta pensata principalmente per un utilizzo nell'ambito urbano.

Proprio in città le dimensioni compatte giocano a suo favore rendendola facile da parcheggiare e da guidare anche grazie allo sterzo che, vista l'assenza di organi meccanici per la trazione all'anteriore, garantisce un raggio di sterzata particolarmente ridotto, solo 6.95 metri. Nelle prossime ore continueremo la nostra prova su strada della nuova Smart ForTwo, mettendoci poi al volante, nella giornata di domani, anche della nuova Smart ForFour. Come sempre, nel caso abbiate domande e curiosità, scrivete nei commenti o sul nostro account Twitter, cercheremo di darvi risposta nel nostro articolo completo con la prova su strada della nuova Smart. Intanto provate a indovinare chi c'è a bordo di questa Smart:

  • shares
  • +1
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: