Home Subaru WRX STi: il video del record alla TT dell’Isola di Man

Subaru WRX STi: il video del record alla TT dell’Isola di Man

L’emozionante camera car del nuovo record all’Isola di Man nella categoria riservata alle automobili. Al volante della Subaru WRX STi c’è Mark Higgins, ex rallysta ed oggi stuntman in ambito cinematografico.

Subaru ha diffuso il video girato nel corso dell’ultimo Isle of Man Tourist Trophy, gara di velocità per mezzi a due e quattro ruote lungo un percorso urbano di 37.73 miglia (60.72 chilometri). L’edizione del 2014 – corsasi l’ultimo fine settimana di maggio – è stata particolarmente significativa, dal momento che proprio il costruttore delle Pleiadi ha stabilito il nuovo record nella categoria riservata alle automobili.

LA WRX SERVE ANCHE COME BASE PER UNA FUORISERIE

Al volante della nuova WRX STi c’era il pilota britannico Mark Higgins, 43enne, ex rallysta di buon livello ed oggi impegnato come stuntman in alcune produzioni cinematografiche hollywoodiane, che ha migliorato di oltre 30 secondi un primato che già gli apparteneva: nel 2011 completò il percorso in 19’56’’7 minuti, alla velocità media di 181.86 km/h. La nuova Subaru WRX STi gli ha permesso di staccare un impressionante tempo di 19 minuti e 26 secondi, ottenuto per di più all’incredibile velocità media di 187.44 km/h.

SUBARU HA PARTECIPA ANCHE ALLA 24 ORE DEL NURBURGRING. ECCO IL VIDEO

La vettura utilizzata è in configurazione stock, equipaggiata solo con un roll bar completo, con sedili a guscio omologati, con un sistema di scarico ad alte prestazioni e con molle ed ammortizzatori dalle apposite regolazioni. I pneumatici sono semi-slick.

Subaru: la WRX STI stabilisce il nuovo record alla TT dell’Isola di Man


Il pilota britannico Mark Higgins ha stabilito il nuovo record sul circuito dell’Isola di Man, migliorando di oltre 30 secondi il precedente rilevamento ed aumentano la velocità media di circa 5 chilometri orari. Higgins era al volante di una Subaru WRX STI, automobile guidata anche per stabilire il record del 2011 (19’56”7 minuti): allora si trattava della vettura con motore da 305 CV (uscita di produzione), mentre l’automobile guidata oggi è fresca di debutto e conta su 5 CV in più.

IL TOURIST TROPHY RACCONTATO DA MOTOBLOG

Per completare le 37.73 miglia (60.72 chilometri) dello Snafell Mountain Course sono dunque bastati 19 minuti e 26 secondi, percorsi all’incredibile velocità media di 187.44 km/h. Siamo ancora lontani dalla medie registrate dai motociclistici, ma dobbiamo comunque parametrare la difficoltà nel guidare una quattro ruote fra muretti, marciapiedi e pali della luce. L’edizione del 2014 verrà ricordata anche per il nuovo record assoluto, stabilito da Bruce Anstey su Honda CBR 1000RR: il centauro neozelandese ha impiegato appena 17’06″682 minuti, alla velocità media di 212 km/h!

ANCHE TOMMY MAKINEN SI DIVERTE AL VOLANTE DELLA WRX STI

La Subaru WRX STI monta il nuovo motore sovralimentato da 2.5 litri, in grado di sviluppare 310 CV e 393 Nm. E’ prevista la trazione integrale Subaru Symmetrical All Wheel Drive. Higgins ha guidato una WRX STi di serie, equipaggiata solo con un roll bar completo, con sedili omologati, con un sistema di scarico ad alte prestazioni e con molle ed ammortizzatori dalle apposite regolazioni. I pneumatici sono semi-slick.