MINI 5 porte: foto e dettagli tecnici ufficiali

Arriva la Mini formato famiglia: è lunga 4 metri ed ha un bagagliaio da 278 litri di volume.


BMW

toglie i veli alla nuova MINI 5 porte: la vettura si distingue per un allungamento del passo di 72 millimetri rispetto alla versione 3 porte, tutti a vantaggio della spaziosità per le gambe di chi siede dietro. Ma ci sono anche 15 millimetri in più di spazio per la testa e di 61 millimetri in più di larghezza interna all’altezza dei gomiti; inoltre, il bagagliaio vanta 278 litri di volume, circa 67 litri in più rispetto al modello a 3 porte. Lo schienale del divanetto posteriore bipartito è ribaltabile nel rapporto 60:40; optional il pacchetto porta-oggetti, incluso il pianale del bagagliaio a fissaggio variabile.

La lunghezza della scocca è cresciuta di 161 millimetri, a 3.982 millimetri, rispetto alla nuova MINI (MINI Cooper S 5 porte e MINI Cooper SD 5 porte: 4. 005 millimetri) con larghezza della vettura identica e altezza superiore di 11 millimetri. La vettura sarà disponibile al lancio con 4 motorizzazioni, 2 turbodiesel e 2 turbobenzina, con potenze da 116 a 192 Cv (elencate sotto in dettaglio). Dall’autunno 2014 arriveranno le varianti d’ingresso MINI One D a 5 porte (motore tre cilindri diesel da 95 CV) e MINI One a 5 porte (motore tre cilindri a benzina da 102 CV); la trasmissione è affidata ad un cambio manuale a sei rapporti e, come optional, al cambio automatico Steptronic a sei rapporti, disponibile anche in versione sportiva.

Anche per il modello a 5 porte il costruttore assicura il tipico “go-kart feeling” che ha reso celebre il marchio: merito della taratura specifica delle sospensioni con asse anteriore tipo MacPherson e asse posteriore multilink ed al nuovo servosterzo elettromeccanico con funzione Servotronic di serie. La dotazioni di ausili elettronici di guida include il Dynamic Stability Control (DSC) con Dynamic Traction Control (DTC) ed Electronic Differential Lock Control (EDLC); nella MINI Cooper S 5 porte e nella MINI Cooper SD 5 porte anche con Performance Control; Rivista anche la taratura di molle e ammortizzatori che, a richiesta, possono essere dotati del controllo elettronico “Dynamic Damper Control”.L’ equipaggiamento di serie prevede cerchi in lega da 15 pollici (MINI Cooper 5 porte, MINI Cooper D 5 porte) oppure 16 pollici (MINI Cooper S 5 porte, MINI Cooper SD 5 porte); come optional sono fornibili anche cerchi in lega fino a 18 pollici.

Grazie al nuovo optional MINI Driving Modes, è possibile variare la taratura della vettura attraverso una manopola inserita alla base della leva del cambio o del selettore di marcia: la selezione della modalità di guida influenza la risposta del pedale dell’acceleratore e dello sterzo, la dinamica di cambio-marcia del cambio Steptronic e del Dynamic Damper Control; in combinazione con il cambio Steptronic, nella modalità GREEN è disponibile la funzione “Sailing” (al regime minimo del motore la catena cinematica viene separata dal propulsore). L’equipaggiamento di sicurezza di serie prevede airbag frontali e laterali, airbag laterali a tendina, cinture automatiche a tre punti in tutti i sedili, davanti con tendicintura e limitatori di sforzo, punti di ancoraggio ISOFIX nella zona posteriore e, a richiesta, anche nel sedile del passeggero, controllo pressione pneumatici e cofano anteriore parzialmente attivo per aumentare la protezione dei pedoni.

Presente anche una generosa varietà d‘innovativi sistemi di assistenza del guidatore: MINI Head-Up-Display, Park Assistant, telecamera di retromarcia e Driving Assistant inclusa la regolazione attiva della velocità su base di telecamera nonché regolazione attiva della velocità, avvertimento di rischio di tamponamento e d’investimento di pedoni con funzione decelerante, High Beam Assistant e riconoscimento della segnaletica stradale. E per i più esigenti esiste il programma di “In-Car-Infotainment” di MINI Connected: Emergency Call e MINI Teleservices utilizzabili attraverso la carta SIM integrata nella vettura; ampia varietà di funzioni e possibilità di ampliamento permanente grazie alle App e all’integrazione nella vettura attraverso lo smartphone.

TUTTE LE NOTIZIE SU MINI

Dimensioni e motorizzazioni della nuova MINI 5 porte


Dimensioni esterne


Lunghezza: 3.982 millimetri (MINI Cooper S 5 porte:, MINI Cooper SD 5 porte: 4.005 millimetri)
larghezza: 1.727 millimetri
altezza: 1.425 millimetri)
passo: 2.567 millimetri.

MINI Cooper S 5 porte: motore quattro cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressione, iniezione diretta di carburante, comando valvole variabile, regolazione variabile degli alberi a camme),
cilindrata: 1.998 cm3,
potenza: 141 kW/192 CV a 4.700 – 6.000 g/min,
coppia max: 280 Nm a 1.250 – 4.750 g/min (300 Nm con overboost),
accelerazione (0–100 km/h): 6,9 secondi (cambio automatico: 6,8 secondi),
velocità massima: 232 km/h (230 km/h),
consumo combinato di carburante*: 5,9 – 6,0 litri (5,4 - 5,5 litri)/100 chilometri,
emissioni CO2*: 136 – 139 g/km (125 – 128 g/km),
norma antinquinamento: Euro 6


MINI Cooper 5 porte: motore tre cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressione, iniezione diretta di carburante, comando valvole variabile, regolazione variabile degli alberi a camme),
cilindrata: 1.499 cm3,
potenza: 100 kW/136 CV a 4.500 – 6.000 g/min,
coppia max. : 220 Nm a 1.250 – 4.000 g/min (230 Nm con overboost),
accelerazione (0–100 km/h): 8,2 secondi (cambio automatico: 8,1 secondi),
velocità massima: 207 km/h (207 km/h),
consumo combinato di carburante*: 4,7 – 4,8 litri (4,8 – 4,9 litri)/100 chilometri,
emissioni CO2*: 109 – 111 g/km (111 – 114 g/km)
norma antinquinamento: Euro 6.


MINI Cooper SD 5 porte: motore quattro cilindri diesel con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressore con geometria variabile della turbina, iniezione Common-rail),
cilindrata: 1.995 cm3,
potenza: 125 kW/170 CV a 4.000 g/min,
coppia max.: 360 Nm a 1.500 – 2.750 g/min
accelerazione (0–100 km/h): 7,4 secondi (cambio automatico: 7,3 secondi),
velocità massima: 225 km/h (223 km/h),
consumo combinato di carburante*: 4,1 – 4,3 litri (4,1 – 4,2 litri)/100 chilometri,
emissioni CO2*: 109 – 112 g/km (107 – 109 g/km)
norma antinquinamento: Euro 6.

MINI Cooper D 5 porte: motore tre cilindri diesel con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressore con geometria variabile della turbina, iniezione diretta Common-Rail)
cilindrata: 1.496 cm3,
potenza: 85 kW/116 CV a 4.000 g/min,
coppia max. : 270 Nm a 1.750 g/min,
accelerazione (0–100 km/h): 9,4 secondi (cambio automatico: 9,5 secondi),
velocità massima: 203 km/h (202 km/h),
consumo combinato di carburante*: 3,6 – 3,7 litri (3,8 – 3,9 litri)/100 chilometri,
emissioni CO2*: 95 – 97 g/km (99 – 102 g/km),
norma antinquinamento: Euro 6

* valori in base al ciclo di prova UE, variabili a seconda della misura dei pneumatici selezionata

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 20 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO