Formula 1: la Honda di Button è in vendita

La monoposto Honda di Formula 1 di Jenson Button è in vendita su eBay a 92 mila euro, un prezzo davvero stracciato: ecco la sua storia.

La Honda F1 RA106-4 guidata da Jenson Button nel Campionato del Mondo di Formula 1 del 2006 è in vendita su eBay. Fin qui nulla di strano, spesso le monoposto degli anni passati, soprattutto quelle che non hanno collezionato importanti successi, vengono messe in vendita. La particolarità di questo annuncio è però il prezzo: solo 75 mila sterline, l'equivalente di circa 92 mila euro, per una monoposto della Formula 1 del periodo dei budget milionari. Certo il venditore specifica che al momento la vettura è senza motore, ma già solo il telaio in carbonio, la scocca e tutti i particolari aerodinamici, anche senza contare le raffinate sospensioni, i freni e le ruote, hanno un valore che supera di gran lunga il prezzo richiesto.

Tutto quello che manca per riportarla in pista è un motore visto che il cambio doppia frizione a sette rapporti è ancora presente nella vettura, un volante ed alcune parti dell'elettronica. Nel 2006 le Formula 1 utilizzavano i motori V8 da 2.4 litri, ma trovarne uno per rimettere in pista questa vettura non sarà sicuramente facile. Tuttavia questa monoposto ha una storia piuttosto interessante, con Jenson Button che l'ha portata in gara per quasi tutta la stagione, finendo terzo in Malesia, Quarto in Bahrain e sesto in Spagna.

Il pilota inglese nel 2006 è anche arrivato settimo a Imola, al Gran Premio di San Marino, decimo in Australia e undicesimo a Monte Carlo, non riuscendo però a finire i Gran Premi di Silverstone e del Nurburgring. Il telaio, una volta finiti i suoi doveri in Formula 1, è stato ritirato dalle competizioni ed utilizzato come modello per i test nella galleria del vento. Un'occasione ad un prezzo davvero unico per portarsi a casa una vera monoposto di Formula 1 al costo di una berlina sportiva.

Honda F1 RA106 Jenson Button 2006

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: