Abarth 750 Zagato: un rudere va in vendita per 40.000 dollari

Si è da poco conclusa l'asta su eBay di una Abarth 750 Zagato. L'auto è ben lontana dai giorni migliori, ma è stata comunque battuta per 40.000 dollari! Potere della sigla Zagato?

In vendita un'Abarth 750 Zagato

Agli stilisti del marchio Zagato riconosciamo la capacità di disegnare automobili coraggiose e fuori dagli schemi, complesse, magari non belle a tutto tondo ma comunque in possesso del quid per renderle desiderate ed apprezzatissime. La nostra riflessione coinvolge solo in parte la Lamborghini 5-95. E’ un discorso più organico e trasversale, a cui non sfugge un’Abarth 750 recentemente passata di mano.

La coupé va di fatto considerata un ammasso di lamiera (arrugginita) e necessita di un complicato restauro, ma è comunque passata di mano per una cifra decisamente impegnativa: l’asta su eBay si è conclusa alla soglia dei 40.000 dollari, equivalenti ai nostri 29.300 euro. L’auto si trova nel Connecticut, risale al 1959 e va rimessa a nuovo in tutti i suoi elementi, dal momento che qualcuno ha pensato bene di smontarla e di lasciarla poi a marcire: tutti i componenti di natura tecnica sono infatti esterni al corpo vettura.

L’Abarth 750 ha trazione e motore posteriore, pesa appena 535 chili e misura 3.48 metri. Il quattro cilindri sviluppa 41.5 CV e si abbina ad una trasmissione manuale a 4 rapporti, mentre l’impianto frenante è composto da quattro tamburi. Il neo-proprietario ha comunque un buon margine di guadagno: l’ultimo esemplare è passato di mano per quasi 135.000 dollari, in virtù della produzione limitatissima (circa 700 esemplari).

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: