Il record mondiale di acquaplaning in Video

L'islandese Grimsson ha compiuto l'impresa su un fiume nel suo Paese e già pensa alla prossima sfida

Un’auto ad 87 km/h non fa certamente notizia. Lo fa, invece, se questa velocità viene raggiunta sull’acqua. E’ ciò che ha realizzato Gudbjorn Grimsson, un pilota islandese di Formula Offroad, che ha fatto sfrecciare il suo buggy alla velocità di 54 miglia orarie su un fiume, lungo mille piedi (poco più di 305 metri), nel corso di una competizione nel suo Paese. E’ il nuovo record mondiale di velocità per un veicolo sull’acqua, anche se non ne è stato battuto uno precedente, visto che si tratta della prima volta che viene effettuata questa misurazione ufficialmente.

MCLAREN 12C: IL DRIFT IN VIDEO

Il suo buggy Insane Racing è stato spinto da un motore Ford V8 da 1600 cavalli, con pneumatici speciali per l’occasione. “Sono troppo contento - ha detto Grimsson, ancora decisamente affaticato, dopo aver compiuto l’impresa - E’ fantastico”. L’islandese non è, però, ancora del tutto soddisfatto del primato raggiunto, visto che ha già in mente la prossima sfida: vuole riprovarci il prossimo anno, portando la velocità del suo mezzo a 100 km/h.

Ci riuscirà oppure, nel frattempo, qualche altro pilota vorrà provare questa impresa e dovrà cercare qualche limite più estremo? Vedremo, però, il suo nome è inserito nel ristretto album dei record e resterà per sempre il primo ad averlo realizzato. Aspettando nuovi tentativi ed altri primati, ecco lo spettacolare video e la reazione di Grimsson, subito dopo aver terminato la sua prova.

  • shares
  • +1
  • Mail