Home Notizie Curiosità Quali automobili guidano Matteo Renzi ed i Ministri?

Quali automobili guidano Matteo Renzi ed i Ministri?

I componenti della squadra di governo hanno pubblicato le rispettive dichiarazioni dei redditi. Scopriamo così quali automobili possiedono.

Giovedì 22 maggio è il termine ultimo indicato ai Ministri ed ai componenti della squadra di Governo per pubblicare on-line le rispettive dichiarazioni dei redditi. I documenti caricati sul sito internet della Presidenza del Consiglio e dei vari Dicasteri ci sono quindi utili per sbirciare fra gli averi di chi governa il nostro paese. Due annotazioni: Matteo Renzi e gli altri Mministri hanno tutti visto diminuire i loro precedenti compensi da quando sono al Governo, e nessuno di loro nutre un particolare interesse nei confronti delle automobili. Lo intuiamo dai modelli in loro possesso, tutti all’insegna dell’understatement.

LE ULTIME NOVITA’ SULL’ESECUTIVO RENZI? NE SCRIVONO I COLLEGHI DI POLISBLOG

Il Presidente del Consiglio non dichiara ad esempio alcuna vettura, mentre la moglie guida una Volkswagen Sharan del 2009. Il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, possiede invece una Daewoo Matiz del 1999, una Fiat Panda del 2005 ed una Renault Twizy del 2012. Maurizio Lupi, Ministro dei Trasporti e Infrastrutture, guida una Fiat 500 del 2008. Di casa Fiat è anche l’automobile di Marianna Madia, Ministro della Pubblica amministrazione, che guida una Panda del 2009. Più ricco è invece il garage di Maria Carmela Lanzetta: il Ministro per gli Affari regionali possiede una Mitsubishi Pajero del 2002, una Fiat Panda del 2005 ed una Alfa 147 del 2008.

Federica Mogherini, a capo degli Esteri, dichiara invece una Kia Rio del 2005. E’ di un marchio orientale anche l’automobile di Maurizio Martina, Ministro dell’Agricoltura, che insieme alle moglie possiede una Nissan Qashqai del 2008. Il Ministro del Lavoro (Giuliano Poletti) utilizzae una Peugeot 207 del 2007, un camper del 2006 e una roulotte del 1986, mentre il sottosegretario Marco Minniti ha parcheggiata in garage una Toyota Hilux del 2014. L’automobile di maggior prestigio è guidata per ironia del Ministro che percepisce lo stipendio minore: Maria Elena Boschi, responsabile delle Riforme, ha dichiarato un ammontare di 76.259 euro e guida una Mercedes Classe B del 2011.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →