Ford Driving Skills for Life a Roma e Milano #fordDSFL

Ford dà il via alla seconda edizione Driving Skills for Life, il programma gratuito di training rivolto ai neopatentati a Roma dal 26 al 28 Maggio e Milano dal 4 al 5 giugno.

Ford da il via alla seconda edizione Driving Skills for Life, il programma gratuito di training rivolto ai neopatentati a Roma dal 26 al 28 Maggio e Milano dal 4 al 5 giugno.

Diciamoci la verità: un giovane che ha appena ottenuto la patente di guida è appena in grado di condurre un mezzo a quattro ruote. Vuoi per le modalità con cui si ottiene la patente, vuoi per la naturale mancanza di esperienza, il nostro giovane “Mario Rossi” è assolutamente ignaro di quali siano le dinamiche che possono entrare in gioco mentre si è al volante. A leggerlo così sembra un banale cliché; eppure il rischio di perdere la vita in un incidente stradale è doppio per i giovani di età compresa tra 18 e 24 anni, rispetto a conducenti più esperti. Per questa ragione Ford, fra i leader in tema di sicurezza stradale, ha messo a punto il “Driving Skills for Life”, un avanzato programma di training rivolto ai neopatentati, arrivato ormai al suo decimo anno di vita.

Si tratta di un corso completamente gratuito concepito per istruire i giovani guidatori su tecniche di guida sicura e trasmettere loro nozioni quali la dinamica del veicolo, il comportamento degli pneumatici e la consapevolezza situazionale, la stessa che dovrebbe essere alla base di ogni decisione che si prende al volante. Il target ultimo di Ford Driving Skills for Life è di conferire ai “neo-guidatori” una maggiore destrezza nel riconoscere i pericoli, nel controllare l’auto, nella gestione della velocità e degli spazi e nell'evitare le distrazioni. Ford Driving Skills è articolato su sessioni della durata di circa 4 ore con lezioni teoriche e pratiche ideate per approfondire e trasmettere le tecniche di guida indispensabili per gestire con tempestività il veicolo nelle situazioni di pericolo.

L’edizione 2014 di Ford Driving Skills for Life prevede inoltre un nuovo modulo del training che evidenzia ulteriormente la pericolosità della guida in stato di ebbrezza: grazie alla ‘Drink Driving Suit’, una speciale tuta che simula gli effetti dell’alcool sui riflessi, è possibile sperimentare sulla propria pelle quali siano le conseguenze sui sensi e sul coordinamento motorio per chi si mette alla guida dopo aver alzato il gomito. L’intento è quello di far sperimentare ai ragazzi quanto l’abuso di alcool possa impattare sul proprio equilibrio psicomotorio e sulle capacità di reazione agli imprevisti.

Partecipare al training Ford è semplice: basta avere un’età compresa fra 18 e 27 anni ed iscriversi sulla pagina ufficiale di Driving Skills for Life; sarà Ford stessa ad avvisare gli interessati su date e disponibilità del corso coerentemente con la zona geografica di appartenenza dell’iscritto. Per ora il primo appuntamento è in programma a Roma dal 26 al 28 Maggio, mentre per chi abita a Milano le date vanno dal 4 al 5 giugno. Per saperne di più basta visitare il sito drivingskillsforlife.it.

Iniziativa realizzata in collaborazione con Ford Italia

  • shares
  • +1
  • Mail