Cadillac CTS-V: foto spia della Biturbo

La nuova Cadillac CTS-V potrebbe avere un V8 Biturbo: ecco le foto spia che lo dimostrano.

Cadillac CTS-V: foto spia della Biturbo

La futura Cadillac CTS-V è stata fotografata su strada. Il prototipo, ancora completamente camuffato, svela però più di quanto i tecnici del marchio americano vorrebbero farci sapere. Osservando attentamente il frontale, si possono vedere al di sotto delle griglie del paraurti, alcuni particolari che inducono a pensare che sotto al cofano della berlina sportiva possa battere un V8 sovralimentato tramite turbine. L'ipotesi già lungamente discussa dell'arrivo di un V8 supercharged sembra dunque smentita, con il nuovo otto cilindri biturbo che potrebbe così debuttare durante il prossimo anno.

CLICCA QUI PER TUTTE LE FOTO SPIA DELLA CADILLAC CTS-V

A motivare questa deduzione è la coppia di intercooler aria-aria presenti all'interno del paraurti. Contrariamente da quanto già visto sulla Corvette Z06, che monta un intercooler al di sopra del motore, questa soluzione farebbe così pensare ad una doppia sovralimentazione che potrebbe così portare la potenza ben oltre i 550 cavalli permettendo alla Cadillac CTS-V 2016 di battagliare ad armi pari con le concorrenti tedesche. Potrebbe infatti trattarsi di una variante di produzione del 4.5 litri biturbo della Cadillac Elmiraj Concept, oppure una conversione del 6.2 litri GM.

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI E I PREZZI PER IL NOSTRO MERCATO DELLA NUOVA CADILLAC CTS

Per fronteggiare tale potenza i tecnici Cadillac hanno installato sulla nuova Cadillac CTS-V anche un impianto frenante con pinze maggiorate e dischi a due pezzi, dotando la vettura anche di prese d'aria aggiuntive e di pneumatici sportivi di grande sezione. Quattro terminali di scarico caratterizzeranno il posteriore, mentre il muso dell'auto sarà probabilmente diverso visto che la griglia non appare definitiva e potrebbe essere sostituita con la nuova calandra che in passato abbiamo già avuto occasione di vedere su altri prototipi della casa americana.

  • shares
  • +1
  • Mail