Home Anticipazioni Le prossime Maserati Coupé e Spider, e l’Alfa 8c Spider

Le prossime Maserati Coupé e Spider, e l’Alfa 8c Spider

Le notizie sulle Maserati del prossimo futuro sono tanto numerose, quanto poco chiare. Da una parte, le dichiarazioni di Karl-Heinz Kalbfell (“Non ci sarà mai un Alfa marchiata Maserati, come non ci sarà mai una Maserati con marchio Alfa”), dall’altra le slides mostrate al Salone di Ginevra che citano la piattaforma Maserati come condivisa a

Le notizie sulle Maserati del prossimo futuro sono tanto numerose, quanto poco chiare. Da una parte, le dichiarazioni di Karl-Heinz Kalbfell (“Non ci sarà mai un Alfa marchiata Maserati, come non ci sarà mai una Maserati con marchio Alfa”), dall’altra le slides mostrate al Salone di Ginevra che citano la piattaforma Maserati come condivisa a “medio termine” anche con la futura Alfa Romeo “alto di gamma”, per arrivare ad una “Joint architecture” a lungo termine (quanto lungo?).

Al di là delle speculazioni, ciò che è certo è che sono stati fotografati, sempre nel nord d’Europa, i prototipi mascherati della prossima Maserati Coupé, dai quali, oltre alla sadica forma “a punta” del finestrino senza montanti, si evince che l’abitacolo 2+2 è più spazioso del precedente, con aumento del passo e delle dimensioni generali. La piattaforma è quella – accorciata ed adattata – della Quattroporte, con sospensioni a doppio wishbone e sistema Skyhook, e cambio semi automatico Cambiocorsa al retrotreno. Il motore sarà un 5.0 V8 derivato dall’attuale 4.2 con nuova testata, capace di circa 470 cv. Ci sarà anche la versione spider, forse con tetto rigido ripiegabile, tipo coupé-cabriolet.

Coupé e Spider non saranno disegnate Giugiaro, come l’attuale, ma da Pininfarina, già autore della Quattroporte; si dice che la scelta sia dovuta all’eccessivo “tradizionalismo” delle proposte di Giugiaro, ma senz’altro pesa il fatto che ora Giugiaro si sta occupando di Fiat e di Alfa Romeo…

E, a proposito di Alfa Romeo, World Car Fans cita anche la 8c Spider, presentata – e premiata – lo scorso anno a Pebble Beach: in pratica, si afferma che, se verrà prodotta, sarà più grande e più cara dell’attuale Alfa Spider, con motore da oltre 300 cv. “Bella scoperta”, potremmo dire, in entrambi i sensi…

Maserati Coupé

Maserati Coupé

Alfa Romeo 8c Spider

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →