Home Notizie Le 5 regole per migliorare un’auto

Le 5 regole per migliorare un’auto

Cosa si può fare per migliorare un’automobile e come non si deve agire per peggiorarne la guidabilità? Ecco la lista delle 5 regole da seguire.


Spesso, troppo spesso, gli appassionati di automobili modificano le proprie vetture aumentandone la potenza. Queste manovre, oltre che essere illegali, sono spesso controproducenti. Chi intende utilizzare la porpria automobile in pista attua una serie di modifiche che ne migliorano la guidabilità, la frenata e l’accelerazione, senza limtarsi alla pura ricerca di qualche cavallo in più. Per questo motivo abbiamo deciso di creare questa lista delle cinque cose da fare per migliorare un’automobile a livello dinamico, spiegandovi gli errori più comuni fatti dai meno esperti che si avvicinano al mondo del tuning e delle modifiche meccaniche alle automobili.

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE AUTO PIU’ STRANE DEGLI ANNI SETTANTA

Non aggiungere peso


Molti appassionati di musica si lasciano prendere la mano quando modificano la propria auto. Casse, amplificatori e subwoofer pesano molto e sbilanciano la vettura, aumentandone in modo sensibile il peso. Anche viaggiare con bagagli a bordo peggiora le prestazioni dinamiche dell’auto: se si è alla ricerca delle prestazioni è meglio lasciare tutto a casa tutto ciò che non è strettamente indispensabile.

Attenti ai freni


Spesso le modifiche alla potenza della vettura consentono di innalzare in maniera relativamente economica le prestazioni di qualsiasi auto. Con poche centinaia di euro si possono guadagnare molti cavalli con una riprogrammazione della centralina, ma tutta questa potenza deve essere controllabile con un impianto frenante adatto. Le prestazioni d’accelerazione spesso portano a pensare che un’auto sia veloce, ma un punto importantissimo di ogni automobile sono i freni.

I kit estetici


Per rendere più sportiva un’auto alcuni appassionati di tuning montano kit estetici complessi, con vistosi allargamenti e grandissime prese d’aria per il raffreddamento del motore. Peccato che questi kit, se non studiati con cura dal produttore, quasi sempre peggiorano le prestazioni dell’auto, facendole consumare di più e diminuendone l’efficienza aerodinamica, spesso rovinata in maniera significante dagli alettoni.

I cerchi di grandi dimensioni


Ogni automobile ha un giusto compromesso per quanto riguarda i cerchi. Averli troppo piccoli potrebbe creare problemi con l’impianto frenante, ma averli troppo grossi è un problema ancor maggiore. L’efficienza di marcia, e conseguentemente le prestazioni del veicolo, sono molto penalizzate nel caso si scelgano cerchi molto larghi o dai diametri eccessivi.

Gli pneumatici giusti


Scegliere gli pneumatici giusti è fondamentale, sia per quanto riguarda il periodo dell’anno, con coperture estive o invernali a seconda della stagione, sia dal punto di vista della tipologia di gomma. Se si vuole guidare in maniera sportiva quasi tutte le case propongono dei modelli di pneumatici capaci di migliorare la guidabilità e le prestazioni della propria auto, aumentandone anche la sicurezza.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →