Ferrari F40: il video è con Enzo Ferrari

E' stato da poco caricato su YouTube un fantastico video dedicato alla F40. Il filmato ospita anche un intervento di Enzo Ferrari, che racconta quale fu la filosofia costruttiva.

Nel 1987 Ferrari contattò gli autori del magazine giapponese Car Graphic per chieder loro di realizzare un video promozionale con oggetto la F40. Quel filmato si trova oggi su YouTube e rappresenta un interessante documento per ricordare un periodo che sembra lontano anni luce, a partire da un metodo costruttivo quasi interamente affidato alla manodopera umana.

COME UN APPASSIONATO PRENDE CURA DELLA SUA F40

Il video include poi alcuni passaggi di un’intervista rilasciata da Enzo Ferrari, concessa pochi mesi prima della sua scomparsa, nella quale il Drake ripercorre alcuni frangenti della sua vita e dell’azienda che aveva fondato. E’ particolarmente significativo il passaggio da 8:40. Ferrari spiega che ‘una granturismo viene acquistata da chi vuole differenziarsi, da chi vuole chiedere alla vettura prestazioni che nessun’altro modello può avere. Oggi non si va alla ricerca di velocità assoluta; si va alla ricerca di velocità istantanea”.

AVETE 5 MILIONI DA SPENDERE? NELL'ESTATE 2013 POTEVA ACQUISTARE UNA F40, UNA F50 ED UNA ENZO

Il Drake spiega poi che il segreto della Ferrari stava nel ricorrere a macchine ultramoderne per ottenere lavorazioni con rispetti millesimali, e ricorrere alla capacità manuale dei nostri collaboratori per determinati montaggi e finiture, dove viene data una forma, una linea, un contorno a quella che è l’automobile non più di serie”. Tale filosofia portò alla nascita di una fra le vetture più emozionanti e sognate mai introdotte.

  • shares
  • +1
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: