Leggi tutti gli articoli per ferrari 458 italia
Attraverso due interessanti video ufficiali scopriamo la Fonderia della casa di Maranello ed il reparto Meccanica dove vengono costruiti ed assemblati le principali parti strutturali del motore della Ferrari 458 Italia. Antonio Ghini, ex responsabile comunicazione e relazioni con la stampa della casa emiliana, oggi collabora con il costruttore per progetti particolari come “The Official Ferrari Magazine”: sarà lui a condurci in questa piccola visita virtuale.
Ghini ci porta a conoscere da vicino i processi, ma soprattutto alcuni degli uomini impegnati nella costruzione delle rosse. Sono loro la vera forza dell’azienda italiana. La parola d’ordine in ognuno dei passaggi costruttivi è “qualità”: ogni componente viene guardata e riguardata da uomini e mezzi al fine di raggiungere la perfezione costruttiva; ogni testata ed ogni basamento deve raggiungere come valore minimo l’ “Eccellenza” per poter finire nel vano motore di una rossa.
Processi che racchiudono un significato che va al di là del puro valore ingegneristico: si tratta di amore per ciò che si sta costruendo. E’ anche questo che rende le Ferrari un prodotto unico nella sua specie e che, da italiani, ci riempie di orgoglio.
(Grazie al nostro lettore “Kz27″ per la segnalazione)
Captain_Slow
26 lug 2011 - 12:56 - #1Complimenti bel video!! Devo dire che all’inizio non mi piaceva tanto la 458 Italia, soprattutto per quel fatto che andavano a fuoco, ma poi dopo aver visto il video di Top Gear (dove tralaltro avrebbe “perso” contro la MP4-12C) ho capito che è un auto fantastica. Magari averla…
Saimer
26 lug 2011 - 12:59 - #2fatemi capire:
Maglioncino rosso: Operaio manuale
Tuta bianca: Tecnico specializzato
Maglioncino marrone/verde: Capo Reparto
Camicia e Cravatta: Responsabile
Bello o no, è sempre un lavorare in fonderia.
TwinAir900
26 lug 2011 - 13:07 - #3Io potrei stare lì un giorno, poi sclero. Mi immagino 30 anni in fabbrica a pulire sedi di valvole o a scartavetrare la testata.
Da paura!
TheMadPianist
26 lug 2011 - 13:07 - #4Non è una fabbrica, è un atelier.
Maxxinn
26 lug 2011 - 13:12 - #5E poi c’è gente che paga 50.000 euro per un A3 costruita come una qualsiasi Seat o Fiat…. Almeno il prezzo di Ferrari oltre che per il blasone e giustificato da una costruzione semi artigianale e dalle ottime qualità tecniche….! E dajeee!
Aldo 535d craccato da la pulce2
26 lug 2011 - 13:12 - #6è una bella e modernissima fabbrica, ma vederla dal di dentro mi mette angoscia.
Sarebbe bello visitarla solo in occasione del ritiro direttamente in Fabbrica di una nuova auto…
pajaccioBannato170cv
26 lug 2011 - 13:13 - #7non sapevo avesssero una fonderi interna..spettacolo…eccellenza italiana
sbabba
26 lug 2011 - 13:16 - #8@Maxxinn
Guarda, sicuramente la qualità ferrari è indiscutibile, ma quello che tu hai visto nel video è una NORMALISSIMA fonderia di pezzi meccanici, nè più nè meno, quindi ciò che si fa qui lo si fa in tutti gli altri reparti fonderia delle aziende automobilistiche e non, incluso il gruppo VW che tu citi.
Molto bello il video, da futuro ingegnere meccanico non posso che ritrovarci le nozioni studiate in tecnologia meccanica. Decisamente affascinante :)
naitmer
26 lug 2011 - 13:43 - #9x sbabba :
è normale che trattandosi di una fonderia, si parla di metallo fuso che scoperta.
ma non mi venire a dire che il metodo di produzione di una ferrari ( forse 5mila auto all’anno ) è uguale a quello di una VW o fiat o BMW ( che producono 5 mila auto al giorno ).
qua è l’essere umano al centro.
pensi che in BMW ci sia un tecnico che rifinisce a mano gli stampi???
o che ci sia qualcuno con muletto che versa l’alluminio fuso nel silo?
o pensi che ci sia illuminazione naturale ( almeno il 50% ) e gli alberi nel mezzo della fabbrica? o che qualcuno faccia le radiografie ad ogni pezzo??
o il pavimento in marmo?
quindi non venirci a dire che questa è una NORMALISSIMA fonderia di pezzi meccanici!!!
….forse dove cotruiscono la veyron…non di certo dove fanno le polo e le golf!
samu
26 lug 2011 - 14:09 - #10essere umano al centro inteso come il cliente….. mica crederai che gl’operai siano in un parco giochi?! e cmq la stessa cosa succede alla nissan (gtr) porsche,lambo,corvette ecc ecc….. non vedo nulla di cui stupirsi sinceramente, si parla di auto da 150K in su eh…
Centro rettifiche D.O.R.A
26 lug 2011 - 14:11 - #11Altro che robot..le sedi valvola me le costruisco io al tornio + le metto io + le lavoro io con una alesatrice per sedi valvole.
sbabba
26 lug 2011 - 14:21 - #12@9
LOL
Ma davvero tu credi che un pezzo rifinito a mano sia migliore di uno rifinito da un robot, con precisione micrometrica? Per piacere, non diciamo stupidaggini. Un conto è lo status di pezzo artigianale, quindi unico nel suo genere, ma come precisione un uomo non può reggere il confronto con un macchinario, non esiste discussione su questo punto.
Il fatto che qualcuno versi con il muletto l’alluminio dalla siviera, o che sia un gancio robotico a farlo non cambia una mazza. Mi spieghi, per piacere, dove sta la migliore qualità?
Che la fabbrica sia fatta prestando più attenzione ai dipendenti (luce naturale + alberi), è indubbio, e questo è un pregio ferrari, ma ciò incide solo sulla soddisfazione dei dipendenti, non certo sulla qualità del prodotto finito, idem per il pavimento in marmo o pelle umana o quello che è.
Se vogliamo parlare seriamente è un conto, se invece vogliamo riempirci la bocca di luoghi comuni senza senso è un altro.
Aldo 535d craccato da la pulce2
26 lug 2011 - 14:42 - #13una fonderia è una fonderia: non è certo un gran ambiente di lavoro, con un calore bestiale ed il rischio dell’alluminio fuso (provate a buttarci dentro una goccia d’acqua e vedrete cosa vi succede…).
Questa è una bellissima fonderia (come altre, a parte le piante e qualche cosetta di quel tipo li), mapur sempre una fonderia: mica il massimo eh…
zaf
26 lug 2011 - 15:05 - #14perfettamente daccordo con l’autore dell’articolo. consiglio anche un video analogo con molto piu’ pathos che gira in varie forme su youtube, per esempio
http://www.youtube.com/watch?v=AdcoVurVY30
#12 “Ma davvero tu credi che un pezzo rifinito a mano sia migliore di uno rifinito da un robot, con precisione micrometrica? Per piacere, non diciamo stupidaggini. ”
si. non dire tu stupidaggini. la “rifinitura” a mano include le scansioni a raggi x dei pezzi, il controllo tolleranze e l’uso di misuratori di coordinate su ogni motore. devono essere garantiti 7 anni a chilometraggio illimitato e girare a 9000g/m. non sono dei tagliaerba come i vw e compagnia bella.
ancora sulla lavorazione “a mano”. quando serve arrivare a lambda/20 su (piccoli) specchi per uso astronomico, dopo una sbozzatura con la macchina, arriva l’artigiano con olio di gomito per raggiungere quei livelli di precisione.
LCPD
26 lug 2011 - 15:17 - #15sbabba n12 io gli alberi sapevo che erano messi anche negli ambienti di seccatura delle vernici perchè danno al colore ed un aspetto migliore
- Marko -
26 lug 2011 - 15:28 - #16Quotone a @ 9 e @ 14
La Fonderia Ferrari è unica al mondo, i motori vengono costruiti ed assemblati artigianalmente con una perfezione che ha dell’incredibile !
naitmer
26 lug 2011 - 15:31 - #17sbabba :
l’hai detto. allora spiegami come mai la nissan ( che produce milionate di auto ogni anno in impianti ultra automatizzati) dovrebbe costruire la gtr con un procedimento semi manuale, con l’aumento dei costi che ne consegue….
e un altra testimonianza te la do io personalmente.
lavoro in in una azienda che produce microchip ( stm ) e 5 anni fa sono passato da una fab vecchio di 30 anni ( con il 50 % dei procedimenti manuali ) ad uno del 2000. quello nuovo produce 100 volte i microchip del primo, ma la resa è decisamente inferiore, nonostante l’automazione sulle operazioni raggiunga e superi il 90% delle stesse.
trippy
26 lug 2011 - 15:39 - #18@ pulce
la fabbrica puoi anche visitarla come possessore ferrari
filo63
26 lug 2011 - 16:05 - #19Da sempre anche negli stampi per la plastica di qualità, realizzati con macchine ultra precise, c’è l’omino ultra specializzato che da due colpi lima qua e la’ per rendere lo stampo perfetto. Per queste lavorazioni i laboratori Italiani sono i migliori al mondo. Tieni presente che uno stampo che in Cina costa 30.000€ in Italia lo paghi 200/270.000€ ma è garantito a vita per qualità e precisione dei pezzi ottenuti!!!
Gnappo3
26 lug 2011 - 16:20 - #20ah ah ah ah ah
andate a vedere su youtube come nasce una R8
(E come fondono l’alluminio del telaio e motore)
questi qui in Ferrari sembrano i garzoni sotto casa!!!! altro che tecnici specializzati!!!!!
è proprio vero, c’è una differenza immane tra le italiane e le tedesche!!!!
una R8 la guidi anche per 100mila km (del resto è come una RS6), una Ferrari se arrivi a 30mila km senza dover rifare testa, frizione, sbancamento sei stato bravo e non hai superato mai i 4000rpm
TheMadPianist
26 lug 2011 - 16:23 - #21Si, però in quei 100000 chilometri qualsiasi cosa abbia due portiere e 450 cavalli starà davanti alla tua R8.
Invece una Ferrari in quei 30000 chilometri te la godi.
trippy
26 lug 2011 - 16:32 - #22“una Ferrari se arrivi a 30mila km senza dover rifare testa, frizione, sbancamento sei stato bravo e non hai superato mai i 4000rpm”
probabilmente l’unica Ferrari che hai mai posseduto è un modellino della Bburago…e certamente sarà cosi anche per l’R8
Gnappo3
26 lug 2011 - 16:36 - #23tu dici?
a me sembra l’opposto:
http://www.fastestlaps.com/comparisons/ferrari_f430-vs-audi_r8_v10_52_fsi.html
la 458 Italia ovviamente è un altro livello, ma costa anche 100mila in più di una R8 V10
erodoto
26 lug 2011 - 17:07 - #24Se il V8 della R8 viene anche montato sulla Rs5 potrebbe mai essere fuso con sistemi semiartigianali come si vede nel video?
Và ricordato che il tutto non incide in termini di prestazioni ma di esclusività,ogni pezzo si puorebbe definire unico.
Una testa,un basamento e tutti gli altri pezzi possono essere ricavati da pieno o da patri fuse con forme apposite attraverso macchine utensili “moderne”che garantiscono la stessa qualità ma sono destinate ad alte produzioni,cosa che in Ferrari per scelta non fanno.
Aldo 535d craccato da la pulce2
26 lug 2011 - 17:09 - #25eh, se a fianco dei commenti si fosse obbligati ad inserire la data di nascita tante cose sarebbero molto più chiare. Trippy ha una 458, quella vera con 570 cavalli (o giù di li) e mica la 1:18 BBurago ed annessi.
Su un blog/forum ci scrivono anche i proprietari delle auto e mica solo gli studenti.
@Trippy: alla Ferrari (in fabbrica) ci son andato quando avevo 9 anni, nel 1971. La Fonderia non c’era, ma ricordo bene tutti gli alberi motore (come erano lunghi!) dentro un paio di cassoni, anche se ero un bambinetto, ma già avevo la passione per le auto e pertanto il ricordo è ancora molto vivo. Ricordo anche le macchine da cucire delle donne del reparto selleria.
Ieri son stato alla Lamborghini (non per visitare i reparti produttivi ma il museo interno), ma visitare gli ambienti di lavoro non mi piace mica, mi mette sempre un po’ di ansia e spesso mi lascia molto deluso: alcuni anni fa sono stato in visita alla Ducati e devo dire che quando ne sono uscito il mito che avevo in testa si era di molto ridimensionato. Magari però mi piacerebbe visitare il nuovo reparto compositi della Lamborghini, perchè è una tecnologia che conosco poco.
Aldo 535d craccato da la pulce2
26 lug 2011 - 17:15 - #26mi sa che molti una fonderia dell’alluminio non l’hanno mai vista: andate alle fonderie Mario Mazzucconi a San Possidonio (MO), via DanMInzoni n.14: anche li c’è tanta luce, fondono (o fondevano) pezzi in alluminio per la BMW ed il processo produttivo è molto simile, finestre e muletti compresi…
Mancano le piante, ma non è mica gran chè, tanto mica fanno fresco…
Aldo 535d craccato da la pulce2
26 lug 2011 - 17:21 - #27@Trippy:
se ne hai voglia, manda una mail alla mia mail albert_962@virgilio.it
ciao
TheMadPianist
26 lug 2011 - 19:15 - #28@ 24:
A parte che hai postato un confronto con la 430, e poi la R8 V10 ha un V10 5.2 e trazione integrale. La vorrei vedere ’sta R8 con un V8 tra i 4.4 ed i 4.7 e la sola trazione posteriore se poi sia davvero all’altezza delle concorrenti…
balilla14
26 lug 2011 - 19:28 - #29bel video il paese dei balocchi!! Maranello un sogno vorrei visitarla la fabbrica!!
unicità
27 lug 2011 - 00:57 - #30Questa lavorazione fa capire l unicità incredibile di ogni singola ferrari, unica e diversa da tutte le altre ferrari in ogni singolo pezzo. Spettacolare, menomale che ci sono case come ferrari a mantenere alto il made in italy nel mondo!
thegas2
27 lug 2011 - 12:45 - #31su macchine di questo calibro non posso parlare (ho una foscus) ma in una fonderia di alluminio io ci lavoro e vi dico che questa è spettacolare…luminosità pulizia e probabilemnte temperature (sia in estate che in inverno) perfette, attrezzature sempre aggiornate….che sogno (almeno per me)