Le dieci auto più veloci al Nurburgring

Quali sono le dieci automobili stradali più veloci al Nurburgring? Ecco la Top 10 delle vetture, barchette escluse, più veloci al Nordschleife

Nurburgring 1

Alcuni lo criticano, altri lo lodano come sommo banco di prova: il Nurburgring Nordschleife fa paura a tutti. Si tratta infatti di uno dei circuiti più impegnativi al Mondo, con tantissime case automobilistiche che svolgono collaudi e sviluppo delle nuove automobili proprio all'Inferno Verde. Una strada folle, lunga 20.832 metri, inaugurata nel 1927 ed aggiornata con alcune minime dotazioni di sicurezza: una vera e propria sfida che nessun pilota al mondo prenderebbe alla leggera. La circolazione è aperta a tutte le automobili previo pagamento di un biglietto d'ingresso ed i giri record vengono di anno in anno migliorati grazie alle innovazioni tecniche.

Quel 6 minuti, 11 secondi e 13 centesimi di Stefan Bellof su Porsche 956 alla 1.000 km del Nurburgring del 1983 rimane ancora imbattuto, con la Pagani Zonda R che è l'auto che più si è avvicinata pur rimanendo indietro di oltre 30 secondi, con un 6:47.50. Ma quali sono le automobili 10 automobili più veloci al Nurburgring omologate per l'utilizzo su strada, barchette escluse?

Abbiamo scelto di escludere da questa lista vetture derivate dalle competizione, come le barchette omologate per utilizzo stradale selezionando unicamente le automobili utilizzabili nella guida di tutti i giorni su strada, con tetto e comfort vari. I vari tempi non sono riferiti al Bridge To Gantry ma al giro completo del Nordschleife.

  • shares
  • +1
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: