Logo Blogo

Mercedes Classe B: prime immagini e informazioni tecniche

Pubblicato: 11 lug 2011 da p.a.fina

teaser nuova Mercedes Classe B

L’unica immagine cui affidarsi è una semplice vista di profilo, confusa e sfuggente, valida solo per evidenziare l’andamento dei volumi. Ma poco importa, visto che la Mercedes Classe B di seconda generazione (W246) è stata fotografata più volte su strada in livrea quasi definitiva. Ne conosciamo dunque l’aspetto, che da ora è possibile associare all’intero comparto tecnico. La monovolume compatta della Stella misura 4.359 mm in lunghezza, 1.786 in larghezza e 1.557 in altezza, rivelandosi più lunga (+90 mm) e più bassa (-50 mm) della generazione uscente, mentre il peso verrà ridotto di qualche chilo grazie ai nuovi metodi costruttivi.

Rispetto alla Classe B W245 saranno disponibili nuovi motori quattro cilindri con iniezione diretta e turbocompressore, un nuovo motore a gasolio, nuove trasmissioni manuali o automatiche doppia frizione e inediti sistemi di assistenza alla guida. Sotto il cofano motore troverà posto l’unità M270, a quattro cilindri e con cilindrata di 1.6 litri. Questo motore a benzina potrà essere montato sia in posizione trasversale che longitudinale e utilizzerà alcune tecnologie già introdotte per i nuovi V6 e V8, compresa l’iniezione diretta di terza generazione.

L’M270 verrà proposto nelle versioni da 122 CV e 200 Nm (B 180) e 156 CV e 250 Nm (B 200). La coppia motrice sarà disponibile già a partire da 1.250 giri. Nuovo anche l’OM651, 1.8 a gasolio che sarà configurato per le B 180 CDI (109 CV, 250 Nm da 1.400 giri) e per le B 200 CDI (136 CV, 300 Nm da 1.600 giri). Non potrà mancare la trasmissione 7G-DCT a doppia frizione, già predisposta per interfacciarsi con lo Start/Stop (disponibile comunque su tutte le versioni), mentre i tradizionalisti opteranno per il nuovo cambio manuale a sei marce. In Mercedes promettono di aver tarato l’assetto secondo i principi del “fascinatingly agile”, ovvero un compromesso fra comfort e sportività. La nuova Mercedes Classe B debutterà durante il salone di Francoforte (13-25 settembre), per poi essere in vendita da novembre.

teaser nuova Mercedes Classe Bteaser nuova Mercedes Classe Bteaser nuova Mercedes Classe Bteaser nuova Mercedes Classe B

teaser nuova Mercedes Classe Bteaser nuova Mercedes Classe Bteaser nuova Mercedes Classe Bteaser nuova Mercedes Classe Bteaser nuova Mercedes Classe Bteaser nuova Mercedes Classe Bteaser nuova Mercedes Classe Bteaser nuova Mercedes Classe Bteaser nuova Mercedes Classe Bteaser nuova Mercedes Classe Bteaser nuova Mercedes Classe Bteaser nuova Mercedes Classe Bteaser nuova Mercedes Classe Bteaser nuova Mercedes Classe Bteaser nuova Mercedes Classe B

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (11 Voti | Media: 2.73 su 5)
condividi condividi 18 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Ferdinand Karl Piëch

    11 lug 2011 - 13:34 - #1
    -1 punto
    Up Down

    Mi pare che l’Alleanza Renault-Daimler stia procedendo bene.

  • Caiman

    11 lug 2011 - 13:48 - #2
    0 punti
    Up Down

    Domanda per l’autore:

    sicuro che l’M270 sia 1.6l di cilindrata?

    In un articolo precedente si diceva che fosse un 2.0l:
    http://www.autoblog.it/post/32585/mercedes-concept-a-class

    Certo che si puo’ ricavare un 1.6l da un 2.0l, ma ti porti dietro ingombri e peso di quest’ultimo.

  • M.s.m.

    11 lug 2011 - 13:49 - #3
    0 punti
    Up Down

    “(…) rivelandosi più lunga (+90 mm) ”
    E ti pareva.

  • Profilo di Captain_Slow

    Captain_Slow

    11 lug 2011 - 14:04 - #4
    0 punti
    Up Down

    Ma cosa vuol dire che il motore M270 da 1.6 litri potrà essere montato sia in posizione trasversale che longitudinale? Cioè si può scegliere se montare la trazione anteriore o posteriore?

  • Profilo di marcofiorillo

    marcofiorillo

    11 lug 2011 - 14:04 - #5
    0 punti
    Up Down

    il peso che ti porti appresso non penso sia così rilevante…. quale casa progetta un motore per ogni cilindrata?

  • Profilo di menestrello

    menestrello

    11 lug 2011 - 14:12 - #6
    0 punti
    Up Down

    Io speravo che la classe B andasse a coprire anche il segmento della Classa A dopo che il nuovo modello stravolgerà la natura di quella macchina.
    Speravo anche in una B-Small :D

  • Profilo di albyuz

    albyuz

    11 lug 2011 - 14:15 - #7
    1 punto
    Up Down

    Le nuove Classe a e b (ma soprattuto la A) saranno molto belle non c’è che dire…ma il mercato ha completamente ripudiato i monovolume??? è sensato non dare un seguito a tali successi??? lo scopriremo prossimamente…

  • Profilo di turbo-plus

    turbo-plus

    11 lug 2011 - 14:23 - #8
    1 punto
    Up Down

    si ma che c’entra la Classe E coupè con la B??

  • Profilo di fantasma-formaggino

    fantasma-formaggino

    11 lug 2011 - 14:43 - #9
    1 punto
    Up Down

    Mah, dalle foto spia precedenti non mi sembrava poi tutta sta gran bellezza, anzi…

  • Profilo di 6DkIiLnDgO9

    6DkIiLnDgO9

    11 lug 2011 - 14:57 - #10
    1 punto
    Up Down

    @4
    ahahahahah!
    significa che sarà usato sia per le auto a trazione anteriore che per quelle a trazione posteriore, quindi non sarà “esclusiva” di A-klass e B-klass

  • Profilo di Captain_Slow

    Captain_Slow

    11 lug 2011 - 15:16 - #11
    1 punto
    Up Down

    @12 Grazie per avermelo spiegato ma sai, gli articoli di p.a.fina non si capiscono.

  • Vurrell

    11 lug 2011 - 16:15 - #12
    0 punti
    Up Down
  • Profilo di albyuz

    albyuz

    11 lug 2011 - 16:30 - #13
    0 punti
    Up Down

    ricorda pericolosamente la classe r… e sappiamo tutti cosa è successo alla classe r….

  • Profilo di xilan

    xilan

    11 lug 2011 - 17:43 - #14
    0 punti
    Up Down

    ma che è l’affare verde dietro?

  • Profilo di thenewbare

    thenewbare

    11 lug 2011 - 19:10 - #15
    0 punti
    Up Down

    Nelle due immagini è presente anche il disegno della nuova Classe A 3 porte! Sicuramente meglio della B che esteticamente è un restyling della generazione attuale (anche se la tecnica è completamente nuova)

  • Profilo di rav

    rav

    11 lug 2011 - 20:13 - #16
    0 punti
    Up Down

    Praticamente diventerà una sorta di GLK non SUV? mah oddio la B non mi ha mai fatto impazzire però con sta forma a furgoncino che mi ricorda il Touran (quella prima era concorrente con la Golf Plus). Io a dire il vero avrei mantenuto la A com’è adesso, monovolume piccola da città ma anche per qualche viaggetto e la B l’avrei trasformata in un’anti serie1 e A3, la cosa avrebbe confuso meno la clientela (adessl i segmenti sono confusi), e credo avrebbe venduto di più. Però le vendite diranno se hanno avuto ragione. E poi così squadrata non mi convince.

  • millecavalli

    11 lug 2011 - 21:51 - #17
    0 punti
    Up Down

    vista così di sfuggita sembrava la sagoma di un ML! sarà stupenda! ([ironia, off] ..come dice un utente di autoblog)

  • il sapiente

    13 lug 2011 - 15:47 - #18
    0 punti
    Up Down

    a me piace, il nuovo corso Mercedes crea auto stupende!

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento