Home Auto storiche 5 musei dell’auto da visitare in Italia

5 musei dell’auto da visitare in Italia

In Italia la passione per il mondo dei motori è forte: scoprite insieme a noi cinque musei dedicati alle quattro ruote che andrebbero visitati almeno una volta nella vita…


Da sempre il nostro Paese è legato in modo significativo al mondo dell’automobilismo. In Italia sono stati infatti ideati e realizzati innumerevoli modelli che hanno scritto importanti pagine dell’Automotive. Molti di questi si possono ammirare tuttora in musei che varrebbe la pena di visitare almeno una volta, come ad esempio i cinque che vi proponiamo nella lista di oggi…

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE CLASSIFICHE PIU’ CURIOSE SUL MONDO DELL’AUTO

Museo Ferrari

5 musei dell'auto da visitare in Italia

Sono molti gli appassionati del Cavallino Rampante (e non solo) che ogni anno visitano Il museo Ferrari. Situato a circa 18 chilometri da Modena, a pochi passi dagli stabilimenti della Casa e dalla Pista di Fiorano, quest’ultimo è suddiviso in più aree. Oltre ad avere una parte espositiva “fissa” vi sono anche delle mostre temporanee: attualmente è in corso la California Dreaming, volta a celebrare l’arrivo della California T e il sessantesimo anniversario della presenza Ferrari in America.

Per maggiori informazioni: museo.ferrari.com

Museo Alfa Romeo

5 musei dell'auto da visitare in Italia

Aperto al pubblico dal 18 dicembre 1976, il museo Alfa Romeo di Arese ospita 110 vetture, 15 motori d’aviazione e 25 propulsori di origine automobilistica, oltre a 50 mila immagini digitalizzate, 5 mila pubblicazioni tecniche, 3 mila disegni, un migliaio di filmati e i registri degli chassis delle vetture dal 1938. Nei 4.800 metri quadrati di superficie espositiva si trovano, fra le altre, la 6C 1500 S vincitrice della Mille Miglia 2007 e la Giulia GT del 1963, prima vettura assemblata nello stabilimento di Arese.

Per maggiori informazioni: comune.arese.mi.it

N.B. Attualmente il museo è chiuso

Centro Storico Fiat

5 musei dell'auto da visitare in Italia

Inaugurato nel 1963 il Centro Storico Fiat ospita nella sede delle ex officine di corso Dante, dove nacque l’azienda, una collezione di auto, cimeli, modellini e manifesti pubblicitari che riguardano l’intera storia del brand. Fra i vari modelli presenti troviamo la prima vettura, la 3½ Hp, e l’impressionante “Mefistofele”, che nel 1924 batté il record mondiale assoluto di velocità.

Per maggiori informazioni: fiatspa.com

Museo Nazionale Dell’Automobile

5 musei dell'auto da visitare in Italia

La collezione del Museo dell’Automobile di Torino è costituita da circa 200 vetture di 85 marche, provenienti da otto paesi del mondo. Le vetture raccontano la storia dell’automobilismo, mettendo inoltre in luce gli aspetti legati alla società e al suo sviluppo. Tra i pezzi più preziosi si possono ammirare la “vettura a vapore” progettata da Virginio Bordino nel 1854, il primo modello Benz del 1893, il primo modello Peugeot a circolare in Italia e la prima auto a tre ruote costruita nel nostro Paese.

Per maggiori informazioni: museoauto.it

Museo Panini

5 musei dell'auto da visitare in Italia

A chiudere la top five il Museo Panini, dove potrete ammirare una delle più belle raccolte di Maserati. Situata all’interno dell’azienda agricola di famiglia, alle porte di Modena, la struttura custodisce 23 auto che ricordano le tappe più importanti della storia del Tridente. Tra queste la Maserati Tipo 6 CM, la A6G/54 e la 420M/58 Eldorado.

Per maggiori informazioni: paninimotormuseum.it

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →