Nissan: prodotto il milionesimo Qashqai

Nissan Qashqai restyling

Quel 5 dicembre 2006 erano in pochi ad aspettarsi un successo tanto clamoroso. Si respirava fiducia, interesse, curiosità per una tipologia di veicolo nuova e dal nome così particolare, ma non certo sicurezza di risultato. Ed invece, quattro anni, sei mesi e 23 giorni dopo, il Nissan Qashqai raggiunge il traguardo del milione di unità e risulta al contempo una fra le vetture di maggior successo prodotte nel Regno Unito. Secondo quanto scrive Nissan, Qashqai è uno dei 10 modelli di produzione britannica più venduti, nonché il quarto modello più venduto nel segmento C in Europa nell’anno fiscale 2010.

Ogni giorno ne vengono assemblati circa 1.200, ovvero 1 al minuto, mentre l’80% della produzione complessiva viene esportato in 97 mercati fra cui i cinque principali (Regno Unito, Italia, Germania, Spagna e Francia). L’esemplare numero 1.000.000 è proposto in versione Tekna, con motore 2.0 a gasolio e verniciatura color argento. A partire dai prossimi giorni sarà esposto all’O2 arena di Londra, prima che un fortunato automobilista se lo aggiudichi al termine di un’estrazione.

Altri due modelli Nissan prodotti nello stabilimento di Sunderland hanno oltrepassato il milione di unità: la Micra con 2.3 milioni di vetture fra il 1992 e il 2010 e la Primera, costruita in 1.4 milioni di pezzi fra il 1990 ed il 2007.

  • shares
  • +1
  • Mail
31 commenti Aggiorna
Ordina: