Leggi tutti gli articoli per bugatti
Negli scorsi giorni un appassionato europeo ha ordinato la Bugatti Veyron numero 300, l’ultima ancora disponibile, ponendo fine all’epoca di una fra le più notevoli coupè degli ultimi decenni. La sportiva francese continuerà ad essere prodotta nella versione Grand Sport, con carrozzeria targa e tiratura di 150 esemplari, fino a quando non verrà introdotta la berlina Galibier. Il fortunato acquirente riceverà la sua vettura nel prossimo autunno.
Bugatti presentò la sportiva nel 2003, quattro anni dopo il concept EB 18/4. Da record le prestazioni, tanto in accelerazione quanto - soprattutto - in frenata: lo 0-100 km/h viene bruciato in 2.5 secondi, mentre il 100-0 km/h richiede appena 2.3 secondi e 31.4 metri. Da menzionare anche le virtù del motore V16 (8.0 litri, quattro turbo e 1.001 CV), così come la notevole rigidità torsionale del telaio: i 60.000 Nm per grado rappresentano un valore ancora ineguagliato.
Via | Bugatti on Facebook (Ringraziamo il nostro lettore “Bugatti&91″ per la segnalazione)
VivaRoma
25 giu 2011 - 07:18 - #1A me è sempre piaciuta. Certo non si parla piu’ della lunga gestazione cosi’ come i continui rinvii alla produzione, e i problemi alle presentazioni..Pero’ alla fine ce l’hanno fatta, come Piech promise, un’auto da 1001 cavalli e oltre 400 all’ora
hulk74
25 giu 2011 - 07:58 - #2E guidabile da chiunque abbia i soldini per acquistarla…
Davvero meravigliosa :)
nnn
25 giu 2011 - 07:59 - #3Cosa ce di Francese in quest auto?
LolloSerie1
25 giu 2011 - 08:25 - #4:-(
mikness360
25 giu 2011 - 08:59 - #560.000 nm? Non me lo ricordavo così il valore della coppia XD
peppino1978
25 giu 2011 - 09:02 - #6auto in’utile!!!!!
Drake
25 giu 2011 - 09:24 - #7per chi ha la passione delle auto questa fà storia eccome ! .
Toglie il fiato quando la senti girare. Fantastica !
xilan
25 giu 2011 - 09:34 - #8@mikness: ovviamente 60000 è la coppia per grado della rigidità torsionale del telaio.
la coppia massima del motore è di 1.150 Nm a 2200 giri/minuto.
cmq queste 300 comprendono anche tutte le versioni speciali?
alfa_33
25 giu 2011 - 09:40 - #96 anni per vendere 300 auto , tra l’altro con 30 serie speciali, non lo considero un gran successo, anche considerando il prezzo non proprio popolare.
Kinan
25 giu 2011 - 09:42 - #10Dove la notizia di nuova fiat panda???
Piccolo Lord
25 giu 2011 - 10:02 - #11nei commenti qualcuno ha scritto un valore di coppia motrice sbagliato:
il valore corretto è 1250 Nm, che salgono a 1500 Nm per la versione Super Sport
poi
nell’articolo di p.a. fìga - tanto per cambiare- c’è un errore, che un vero appassionato d’auto non farebbe mai (e infatti, gli articoli sono scritti da persone alle quali non gliene sbatte nulla delle automobili):
ebbene, il propulsore della Veyron è un W16, non un V16!!!
Urlikarcano
25 giu 2011 - 10:04 - #12Che invidia!
Noi siamo riusciti a vendere solo 150 Pagani Zonda. ^_^
Pedrinho
25 giu 2011 - 10:24 - #13 (nascondi)Un aborto a 4 ruote!
luca3187
25 giu 2011 - 10:26 - #14@piccolo lord: inoltre la potenza non è di 1001 cv ma di 1080 cv circa :)
Chilly
25 giu 2011 - 10:27 - #15Auto spettacolare!!!
renzone
25 giu 2011 - 10:38 - #16Bè è un’auto spettacolare ed esagerata in tutto, progetto ultra ambizioso del vecchio presidente Wolksvagen Ferdinand Piech. L’unica cosa che non mi va per essere una sportiva è il suo peso, per il resto fa paura.
Blosterblu
25 giu 2011 - 10:53 - #17@14 io sapevo 1040 ;)
Hal9400
25 giu 2011 - 10:55 - #18il motore è W16, e i concept se mai erano 18/3 (un W a tre bancate da 6 cilindri -60°/verticale/+60°) e 16/4, l’attuale configurazione, doppia V quattro bancate con un turbo per bancata.
luckye
25 giu 2011 - 10:58 - #19Emm il motore è un W16 non un V16; credo lo sappia anche il mio cane :)
renzone
25 giu 2011 - 11:07 - #20ma chi è il genio che mette i meno? :-)
R8 GT
25 giu 2011 - 11:19 - #21pedrihno quelle sono le bmw.. che c@glioncello fallito…
mai_neim_is_onlyalfa
25 giu 2011 - 11:36 - #2260000 Nm da un motore V16??? Ma è la nuova Bugatti p.a.Fina!!!
Pedrinhu - mi hanno rubato il nick!
25 giu 2011 - 12:11 - #23La BMW, a memoria, non ha mai fatto simili pacchianate.
Ancora pensi che io tenga per BMW, tanto sei puerile! La verità è semplicissima invece: credo che la sportività sia un mix di potenza, leggerezza e piacere di guida.
Passi la prima, che in questa auto c’è ed è in abbondanza… ma come è stata ottenuta? con un motore a 4 bancate e 4 turbo!!! Per ottenere prestazioni scandalose rispetto alla potenza erogata, visto che quest’auto ha un peso simile a quello di un’Audi Q7!
Tutto questo si ripercuote nel piacere di guida, che in un confronto con la tua tanto vituperata (vallo a cercare sul dizionario che significa, ignorante come sei non conoscerai sicuramente il significato) M3 di BMW, in un video su youtube mentre la M3 si impegnava a compiere piroette, sbandate e tecnicismi vari, la Veyron stava a guardare. Colpevole? La trazione integrale che ammazza il divertimento e il peso estremo. Certo, poi nella drag race ha massacrato la BMW… auto di tutt’altro costo e prestazioni, ma si sa che in VAG piace vincere facile… ma è tanto per dire che le auto del gruppo VAG sono buone solo negli spari ai semafori! Per tamarri e truzzi che vogliono rimediare alla propria insufficienza sessuale tramite uno stupido criterio di competitività! Certo… poi in pista sucano di brutto!
Metti una RS5 che le prende da una Megane RS!!! Che ridere! Per non parlare di una Golf R che le prende da una Opel Corsa OPC… una Opel Corsa … non dico nient’altro.
Detto questo, che si vada avanti con il tuo solito valzer di insulti, visto che non hai molto di cui argomentare… poi probabilmente abbiamo due modi diversi di vedere la sportività. Ti ripeto, per me è potenza, leggerezza e piacere di guida. Quest’auto è piacevole da guidare come un tir con 3 rimorchi dietro! Contento tu… ti auguro di fotte…re i soldi, qualora tu li abbia, in simili esternazioni di mancanza di fiducia in sé stessi.
Poi vengo con una Megane RS noleggiata come al solito, e ti svernicio a fronte dei tuoi 1040hp… LOL! :)
Caponord
25 giu 2011 - 12:16 - #24Che piaccia o meno è una straordinaria dimostrazione di capacità progettuali e costruttive.
“Facile” creare un auto follemente potente e veloce.
Molto più difficile renderla usabile tutti i giorni, guidabile in ogni situazione e affidabile.
Vw ce l’ha fatta. Onore a Vw.
Rimarrà per sempre nella storia dell’auo.
Cisco069
25 giu 2011 - 12:19 - #25@6 peppino1978
Più che la Veyron ad essere inutili sono le persone che come te scrivono IN’UTILE…
Kz27
25 giu 2011 - 12:21 - #26Ma perché non leggete prima di commentare? Cosa c’entrano i 60.000 N·m con il motore????Quel valore si riferisce alla rigidità torsionale (e se non sapete cos’è cercate su google).
E poi è un W16, non un V16.
E prima che arrivi qualche altro scienziato, no, non è una 16 valvole.
Piccolo Lord
25 giu 2011 - 12:32 - #27la solita trafila di commenti inutili filo-fiattari rosikoni sulla leggerezza e sull’agilità… intanto la Veyron Super Sport (che pesa poco di più di una Nissan GT-R) ha girato più forte di tutti alla pistina di Top Gear (che è poco di più che un kartodromo)… poi, persone che sostengono che guidare la Veyron è come guidare un tir… mi piacerebbe sapere quando e dove costoro avrebbero guidato la Veyron… forse alla playstation??
Piccolo Lord
25 giu 2011 - 12:33 - #28bhe, quelli che non hanno capito che i 60.000 Nm/grado non sono riferiti al motore, fossi in loro lascerei perdere l’automobilismo, e cambierei hobby…
Bergwerk
25 giu 2011 - 12:37 - #29Leggo che, secondo voi, la Veyron è inutilmente sofisticata. Che il motore ha troppi cilindri, troppa cilindrata, troppi turbo, troppi cavalli rendendola troppo veloce. Leggo che questa macchina è inutile perchè è troppo.
Ma a nessuno passa per la testa che a volte certe cose vengono fatte volutamente eccessivamente sofisticate solo per dimostrare di cosa si è capaci e per dare la possibilità a certe persone di avere qualcosa di straordinario per non dire unico? Qulcosa che esula dal normale, dal già visto e si avvicina alla pazzia passando per la passione?
Ma lo sapete (tanto per fare un esempio) che ci sono orologi ultra complicati che necessitano di anni per la progettazione, giorni per la realizzazione tassativamente manuale/artigianale e hanno un costo finale di decine ma anche centinaia di migliaia di euro? Fatti per dimostrare le capacità, la passione, il desiderio di sfida di chi li costruisce. E appagare che li compra. Quindi anche questi orologi sono insensati perchè magari fanno le stesse cose di uno Swatch di plastica del valore di qualche euro?
Siete di un ignoranza spaventosa.
Pedrinhu - mi hanno rubato il nick!
25 giu 2011 - 12:45 - #30Non mi sembra che quest’auto sia tecnologicamente all’avanguardia. È solo un’estremizzazione di quanto esistente. Persino il motore non mi sembra che sia granché evoluto. Visto che con un 8.0l a 16 cilindri e 4 turbo anche mia nonna (che era casalinga e non aveva competenze ingegneristiche) riesce a tirare fuori tutti quei cavalli!
Quindi no! Non mi emoziona quanto mi può emozionare una Lotus ExigeS con Performance Pack (240cv). No! Non mi emoziona quanto può fare una Ariel Atom (che tra le altre cose mazzulia questo catorcio). No! Non mi emoziona… che ci posso fare? Ho 26 anni e mi piace andare di traverso nelle curve, mi piace partire lasciando fumo dappertutto, mi piace divertirmi… quando avrò 75 anni penserò riguardo all’acquisto di un simile catorcio da 2 tonnellate… nel frattempo penserò a divertirmi. :)
Come potete notare non mi pare di aver citato né BMW, né Fiat. Ma voi tanto continuate ad essere convinti che le vere auto sono di “sti blasoni” del menga… quando in realtà vanno trovate nelle “nicchie”, per veri esperti.
Di certo io NON CONSIDERO un 16 cilindri con 4 bancate e un turbo per bancata innovazione, quando inutile ostentazione del nulla! :)
graficar
25 giu 2011 - 12:52 - #31di francese non ha niente…la fabbrica è in francia solo per marketing
Tutti geni in questo blog...
25 giu 2011 - 13:06 - #32Ok, fatela voi un auto come la Veyron.
Con quella potenza. Quella coppia. Quelle prestazioni.
Rendetela anche affidabile, efficace, sfruttabile, utilizzabile tutti i giorni e guidabile in tutte le condizioni.
Etc, etc, etc.
Tanto secondo voi non ci vuole niente.
Di certo a ragionare con certi fenomeni da baraccone io ci rinuncio.
Tutta invidia!
25 giu 2011 - 13:11 - #33Tutti ad infamare la Veyron perchè è un gioco da ragazzi progettarla e realizzarla.
Ovvio. E’ Vw e i fiattari la devono insultare anche se è insensato farlo.
E pensare che in Ferrari faticano a fare una 458… che seppur meccanicamente molto più semplice di una Veyron prende fuoco che è un piacere…
Tralasciando le tante altre magagne che da sempre caratterizzano le auto del cavallino…
gnepo
25 giu 2011 - 13:19 - #34termina il periodo contemporaneo, adesso questo mito a 4 ruote è pronto a diventare leggenda. chapeau!
R8 GT
25 giu 2011 - 13:20 - #35pedrinhu nuovo nick , io non intendevo pacchianate per quanto riguarda le bmw ma aborti a 4 ruote ahahahahahhaahah
intanto sia la rs5 che 6 sono più veloci della m3 e m5 ahahahah
per un demente come te anche tua nonna tira fuori quei cavalli?? mio dio , sei davvero troppo fuori .. vedi poi se tua nonna riesce anche a tirare fuori la stessa affidabilità, gli stessi freni e sistemi di raffreddamento ecc ecc
divertiti con la tua 316d ahahahahhahahahahahhahahahhahhaha
Slayer86
25 giu 2011 - 13:27 - #36Che pessima scelta.
mikness360
25 giu 2011 - 13:36 - #37Boh a me la veyron fa cagare comunque,è brutta come poche ma belle prestazioni :D
esemplare
25 giu 2011 - 13:37 - #38Sembra un bagarozzo: l’origine dello stile è inequivocabile. Che pena.
TheMadPianist
25 giu 2011 - 13:57 - #39Non ne sentirò la mancanza. Se proprio voglio un SUV ad altissime prestazioni prenderei il Q7 V12 TDI, almeno i classici 4+1 posti li ho e spendo pure molto meno :P :P .
the punisher
25 giu 2011 - 14:08 - #40renzone fa rima con…
enry_legend
25 giu 2011 - 14:41 - #41Bugatti è sinonimo di alte prestazioni.
Non ha senso trasformarlo in un marchio di lusso.
E poi chissà perchè, una volta introdotta la Galibier, manderanno fuori produzione pure la super sport.
Kz27
25 giu 2011 - 14:55 - #42Io veramente non capisco cosa c’entrano gli insulti con l’automobilismo. Boh. I “veri esperti” da sempre elogiano le qualità tecniche della Veyron. Andatevi a leggere qualche articolo scritto da esperti, veri esperti. Solo chi è lontanissimo dall’essere “esperto” può definire la Bugatti Veyron un “catorcio”. La qualità delle BMW non si discute. A mio parere la M3 è la migliore della sua categoria. La preferisco anche a macchine più potenti come la M5 o la RS5. Trovo inoltre che la prova fatta contro la Veyron non abbia alcun senso dato che sono due macchine di categorie completamente differenti sotto tutti i punti di vista.
Anch’io preferisco una Megane RS a una RS5 ma so benissimo che se messe a confronto su pista su rettileno o dove vi pare, non ha alcuna speranza.
La Veyron è pesante? Sapete quanto pesa una M5? (Che ha poco più della metà dei cavalli) E la RS5? Oppure, sapete quanto pesa una Murciélago Roadster, una CLS 63 AMG o la DBS Volante? L’agilità di un’auto fra le curve dipende da cose come bilanciamento, telaio, sospensioni, sistema sterzante, aerodimica, elettronica, ecc… Lo dimostra ampiamente la Nissan GTR che nonostante 1740 Kg continua a raccogliere elogi in lungo e in largo per le sue doti fra i cordoli.
Il design è un discorso differente. E’ un fattore di gusti. Può piacere, può non piacere.
E comunque ribadisco che forse è il caso di abbassare i toni e smetterla con gli insulti.
rav
25 giu 2011 - 14:57 - #43Notevole certo, più per le prestazioni che per la linea. Non mi ha mai fatto impazzire e, se avessi tutti quei soldi, comprerei altro, non per invidia ma perchè preferisco davvero altro. Per le prestazioni invece nulla da criticare, anzi… quelle sono la vera particolarità di quest’auto. @41: “Bugatti è sinonimo di alte prestazioni. Non ha senso trasformarlo in un marchio di lusso.” Hai mai guardato le Bugatti d’epoca? tipo queste per intenderci: http://labho.com/wp-content/uploads/2011/05/Bugatti-57-Atlantic.jpg http://www.thehistoryblog.com/wp-content/uploads/2010/02/Bugatti-Royale-Coupe-Napoleon.jpg Bugatti è sempre stato un marchio di super lusso che ha prodotto anche auto ad alte prestazioni. Un marchio esclusivo… Il perchè dell’introduzione della Galibier e la conseguente fuoriuscita della Veyron si può spiegare con questo senso di esclusività unito al fatto che tra un po’ faranno la sostituta della Veyron. Qui le macchine le fanno quasi artigianalmente e non possono permettersi di fare più modelli come tanti alrti marchi e in più perderebbero il prestigio di una casa che fa modelli così per pochi. Quello che non mi piaceva dell’attuale produzione Bugatti era infatti il solo modello super sportivo ad alte prestazioni quando la casa affiancava modelli del genere ad altri super lussuosi che potevano essere paragonati alla moderna concezione di grosse berline come appunto la Galibier. Ora ci stanno tornando e sono contento, sono un po’ meno contento della linea della Galibier ma vabbè, vedremo come sarà dal vivo.
Piccolo Lord
25 giu 2011 - 15:03 - #44“Persino il motore non mi sembra che sia granché evoluto. Visto che con un 8.0l a 16 cilindri e 4 turbo anche mia nonna (che era casalinga e non aveva competenze ingegneristiche) riesce a tirare fuori tutti quei cavalli!”
MA AMMAZZATI!!!
IGNORANTE!!!! LASCIA PERDERE LE AUTO, NON FANNO PER TE!!! TORNA ALLA PLAYSTATION!!!! IGNORANTE!!!!
Kz27
25 giu 2011 - 15:12 - #45rav, voglio complimentarmi per il tuo commento, pulito e accurato. Con qui soldi si può scegliere tra molte macchine e molto dipende dai propri gusti. Certo, se uno possiede una collezione di macchine di altissimo livello nel suo garage non può mancare una Veyron. Le Bugatti sono sempre state super lussuose, e spesso (o forse sempre) al lusso hanno affiancato prestazioni di assoluto rilievo. La Galiber? La linea non entusiasma neanche me, ma voglio aspettare i pareri degli esperti che la proveranno per avere un idea più completa. A proposito sembra si chiamerà Bugatti Royale. Continueranno a produrre la Veyron Grand Sport fino a raggiungere quota 150 esemplari.
mai_neim_is_onlyalfa
25 giu 2011 - 15:14 - #46uh non avevo letto bene…sorry :)
mai_neim_is_onlyalfa
25 giu 2011 - 15:18 - #47e cmq chi critica quest’auto può ritornare a giocare nella casetta di Barbie e Ken…pura meccanica su 4 ruote
peppino1978
25 giu 2011 - 15:35 - #48aahahahahahahahahahaaaaaa…volswagen?……telaio fatto in italia..gomme francesi..freni brembo….iniezione marelli…assemblata in francia…..ostentazione di ke?…..della tedeskia?….RIPETO: AUTO INUTILE GIUSTO X IL DRITTO!!!! anke xke’ poi ..leggendo dai giornali..AFFIDABILITA’ 0!!!!!!!! e se questa e’ una supremazia di tecnologia..una LEXUS GS 450H 4×4 senza avere traSMISSIONE MECCANICA?…..boh!!!!! ok ok esperti
renzone
25 giu 2011 - 15:38 - #49the punisher
sei ridicolo nel nick name come quel film mongolo che ha il medesimo titolo…ma chi vuoi punire tua nonna?
lode al gruppo vag per aver creato questo mostro di veyron ma una sportiva deve essere leggera e la tendenza dei costruttori è quella infatti. the punisher….che paura!!!!
the punisher
25 giu 2011 - 15:50 - #50ma va a kakare sfikatello renzone.. hai 12 anni e scommetto altri vari nick per dire le tue boiate.. o mi sbaglio?? pagliaccio!!