Maserati SUV: possibile l'arrivo del 6.4 V8 Hemi e del 3.0 turbodiesel biturbo

Maserati SUV: nuovo render

La nuova SUV Maserati potrebbe adottare lo storico motore V8 HEMI con cilindrata di 6.4. Così oltre allo scheletro, il telaio della Jeep Grand Cherokee, anche il cuore della vettura sarebbe americano. Il “vu-otto” potrebbe essere addirittura lo stesso della versione sportiva SRT8 della SUV d'oltreoceano: se non verranno apportate specifiche modifiche, erogherebbe 465 CV.

Questa destabilizzante indiscrezione sembrerebbe smentire quando affermato da Marchionne circa l' “origine Ferrari” del propulsore di punta dedicato alla SUV del Tridente. La decisione di adottare l’HEMI sarebbe stata presa, secondo la fonte dell'indiscrezione, per abbattere ulteriormente i costi di produzione ed alzare i profitti relativi alla vendita del mezzo. Il tutto va comunque preso “con le molle”, specie allo stato attuale delle cose: di concreto si conosce ancora poco dell'auto per poter avvalorare determinate ipotesi.

Sotto al cofano della Sport Utility del brand italiano dovrebbero finire anche il 3.0 V6 turbodiesel da 250 CV e 550 Nm di coppia massima di derivazione Fiat-VM. Molto probabile anche l’arrivo di una versione biturbo di quest’ultimo propulsore capace di ben 320 CV; una potenza che lo renderebbe il più potente della sua classe. Sembra infatti che Fiat abbia ufficialmente approvato un piano per lanciare questa nuova variante del V6 a gasolio sui brand più prestigiosi del gruppo a partire proprio da Maserati. Il debutto del mezzo è comunque previsto per il prossimo anno.

Maserati Kubang concept
Maserati Kubang concept
Maserati Kubang concept
Maserati Kubang concept

Via | Top Gear

  • shares
  • +1
  • Mail
77 commenti Aggiorna
Ordina: