Audi Q1, Q2, Q4 e Q6: SUV e SUV-Coupè fino al 2015

Audi Q3 tour in Olanda

Audi sembra intenzionata ad espandere la propria line-up di SUV con la Q1 e la Q4. Quest’ultima, secondo quanto riporta Autocar, sarebbe una SUV-coupè di taglia media, ideata per rompere le uova nel paniere alla Range Rover Evoque ed alla BMW X4 a partire dal 2014/2015. L’auto sarebbe già in fase di studio presso i centri R&D della casa dei quattro anelli: dovrebbe essere costruita sulla base della Q5, quindi sul pianale modulare per motori longitudinali “MLB”, lo stesso sulla quale sarà assemblata la Porsche Cajun.

Le dimensioni del veicolo ricalcheranno fedelmente quelle del Q5: la differenza maggiore da quest' ultima sarà data dall’altezza e dall’andamento del tetto. La particolare architettura a 5 porte e lo styling ispirato a quello della A5 Sportback dovrebbero essere gli elementi distintivi del modello. Nei piani del costruttore di Ingolstadt ci sarebbe anche spazio per Q1, Q2 e Q6, auto progettate per soddisfare a 360° le esigenze di una fetta di mercato destinata a crescere ancor di più nei prossimi anni.

Come potete immaginare, la Q1 sarà il SUV entry-level della gamma Audi ed il Q2 la sua versione sportiva, entrambe derivate dalle piattaforme di A1/VW Polo ed in programma per il 2013. La Q6, Q8 per alcuni, sarà invece destinata a battagliare con la BMW X6, antesignana della fortunata nicchia delle SUV-Coupè, ultimo gradino evolutivo delle Sport-Utility.

Audi Q3: inizia la produzione a Martorell
Audi Q3: nuove foto
Audi Q3
Audi Q3

Via | Autocar

  • shares
  • +1
  • Mail
61 commenti Aggiorna
Ordina: