Home Video Ford F-150: 10 test che “torturano” il truck più venduto in Usa [VIDEO]

Ford F-150: 10 test che “torturano” il truck più venduto in Usa [VIDEO]

Come si testa un il primo truck con telaio di alluminio? Scopritelo insieme a noi in 10 video.

Il Ford F-150 è stato il truck più venduto negli Stati Uniti negli ultimi 37 anni e il veicolo più venduto negli ultimi 32. Così, non sorprende che Ford abbia lavorato duramente sulla creazione di un veicolo tutto nuovo completamente in alluminio per il 2015; veicolo che ha debuttato all’inizio dell’anno al Salone dell’Auto di Detroit.

QUI TUTTE LE FOTO LIVE DELL’F-150 AL SALONE DI DETROIT

Durante un evento a Dearborn, è stato possibile vedere la prova di resistenza non solo del nuovo F-150, ma di tutti i veicoli della Casa madre. Dall’esame è emerso che l’esposizione alla luce dei materiali interni e delle vernici non provoca corrosione quando i componenti in acciaio vengono a contatto con i pannelli in alluminio del nuovo camion. Ma questa è solo una piccola parte della storia.

Naturalmente, il nuovo F-150 deve essere in grado di sopportare qualsiasi cosa e i clienti d’altro canto richiedono il massimo dai veicolo acquistati. Così, nel tentativo di trasmettere ciò che il nuovo F-150 ha subito prima di venire messo in commercio, Ford ha rilasciato una serie di video, mostrando come il suo nuovo camion è stato sottoposto a veri e propri test della ‘tortura’.

Questa prova simulata obbliga il truck a subire scossoni e torsioni in sette modi diversi (nello stesso momento) per 225.000 miglia, guidando su strade gravemente dissestate, spruzzando il camion con acido, trainando un carico in salita e discesa, facendo sì che il motore passasse da temperature molto alte a temperature molto basse in pochi secondi. E molto, molto di più. Nelle prossime pagina tutti i 10 video con le prove a cui è stato sottoposto il nuovo F-150.

Ford F-150: video Seven Channel Input

Seven Channel Input: il truck viene scosso violentemente in sette modi diversi – contemporaneamente – per cinque giorni, simulando l’equivalente di 225 mila miglia. Questo test non è casuale. Gli ingegneri hanno infatti registrato gli scossoni del manto stradale quali effetti producono sui vari componenti del veicolo: quattro su e giù, due da un lato all’altro e uno longitudinale verso il centro. Telaio e corpo sono sollecitati da situazioni che potrebbero potenzialmente piegare il telaio stesso.

Ford F-150: video Silver Creek

Silver Creek: il percorso combina due strade particolarmente dissestate. Una sezione ha 15 tipi distinti di buche, mentre l’altra è costituita da frammenti di calcestruzzo. Martellamento e velocità sono intensi. Con una superficie stradale di questo tipo, 500 miglia sono pari a 20 mila sulle “normali” strade più difficili.

Ford F-150: video Power Hop Hill

Power Hop Hill: in questo caso la pendenza più ripida è all’11 per cento, maggiore rispetto alla parte finale delle rampe di salto con gli sci. Con questo test, si misurano i componenti del motore e della trasmissione quando le ruote perdono il contatto con il terreno per poi riprenderlo.

Ford F-150: video Drum Drop

Drum Drop: Gli ingegneri di Ford hanno fatto precipitare in diagonale fusti da 55 galloni all’interno del truck per misurare la durezza del pianale di carico.

Ford F-150: video bagno corrosione

Bagno corrosione: L’F-150 2015 è il primo veicolo con un telaio in acciaio e pannelli della carrozzeria ad alta resistenza, in lega d’alluminio, lo stesso materiale utilizzato per fare serbatoi blindati e navi da guerra della Marina. Il vantaggio è che non viene prodotta ruggine. Ford ha sviluppato un test di corrosione, modificato, all’interno di una camera con alta umidità, usando uno spray di acido più aggressivo su una lega ad alta resistenza come l’alluminio. Dopo la simulazione – pari a dieci anni di esposizione – l’alluminio non ha mostrato praticamente alcun segno di degrado.

Ford F-150: video Davis Dam

Davis Dam: il percorso si trova pochi metri fuori da Bullhead City, in Arizona, e raggiunge la vetta dell’Union Pass. L’F-150 è salito per 13 miglia a una velocità tra i 35 ed i 65 mph, trainando carichi massimi e con l’aria condizionata funzionante al massimo ritmo nell’estate dell’Arizona. Praticamente, come eseguire una mezza maratona a velocità da sprinter, con uno zaino in spalla su una pendenza del 6 per cento.

Stone Peck Alley

Stone Peck Alley: c’è un posto speciale a Romeo, dove le verniciature devono dimostrare di che pasta sono fatte. Gli ingegneri hanno dunque guidato il truck per 150 miglia su strade sterrate, poi per altre 150 miglia su vegetazione, legno e rottami di ferro che stanno per finire in un altoforno.

Ford F-150: video shock termico motore

Shock termico del motore: il motore dell’F-150 viene prima messo in una cella speciale e agganciato ad un dinamometro; qui si simula il traino di un rimorchio pesante a tutto gas su una salita ripida. Poi, ecco il test di shock termico: in pochi secondi dal freddo polare a temperature caldissime. Poi il motore viene raffreddato nuovamente. Questo processo viene eseguito 350 volte per più di 400 ore per dimostrare la resistenza del blocco motore e la tenuta delle guarnizioni.

Ford F-150: video rock and stop

Rock and stop: Ford compie 500 avviamenti aggressivi su un supporto appositamente progettato per ‘torturare’ gli assi posteriori.

Ford F-150: video twist ditch

Twist ditch: i clienti hanno bisogno di fidarsi del loro truck su qualsiasi tipo di terreno. Il percorso simula una situazione in cui una ruota anteriore si blocca in aria mentre quella posteriore lascia terra ripetutamente. Si tratta di un test che mette a dura prova il corpo del truck e il telaio.

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →