Toyota: la FT-86 di serie si chiamerà Celica?

Toyota FT-86 Concept

Quello che è certo è il suo arrivo, ai primi del 2012. Sul nome del prodotto di serie invece, ancora non è stato deciso niente di definitivo. Tanto che continuano a fiorire le ipotesi. L'ultima? Celica. Sì, la Toyota FT-86 nella sua veste di produzione potrebbe andare a rispolverare la denominazione della longeva sportiva nipponica, tornando a proporre il layout motore anteriore-trazione posteriore, abbandonato dalla Celica nel lontano 1985.

La coupé giapponese sarà proposta negli USA con il marchio Scion, mentre in Europa e Giappone il nome -secondo un insider Toyota citato da Autocar- dovrebbe contenere anche il numero 86, citazione "colta" della AE86, la sportiva dell'83 cui si è esplicitamente rifatta la concept FT-86. La vettura avrà in cima alla lista delle sue priorità il piacere di guida e l'ottimizzazione della dinamica di marcia, obiettivo per cui si è scelto il quattro cilindri boxer Subaru, motore caratterizzato da un'architettura che favorisce l'abbassamento del baricentro.

Inizialmente il muso della nuova Celica doveva essere ancora più basso di quanto non sarà, ma le normative per la protezione dei pedoni negli impatti frontali hanno imposto soluzioni meno estreme. La nuova sportiva del Sol Levante dovrebbe essere presentata in prima mondiale a novembre, al Salone di Tokyo.

Toyota FT-86 Concept
Toyota FT-86 Concept
Toyota FT-86 Concept
Toyota FT-86 Concept

  • shares
  • +1
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina: