Home SUV Toyota Rav 4: il suv compie 20 anni

Toyota Rav 4: il suv compie 20 anni

20 anni di Toyota Rav4: cinque milioni di esemplari prodotti ed una gamma orientata al futuro per uno dei Suv più venduti di sempre. Buon compleanno Rav4.

La Toyota Rav4 compie 20 anni: era infatti l’ormai lontano 1994 quando la casa giapponese lanciò il suo primo Recreational Active Vehicle a 4 ruote motrici, vendendo solo nell’anno del debutto 53 mila unità e raddoppiando immediatamente il volume l’anno successivo. Una crescita continua che ha portato nel 2013 a vendite 10 volte superiori a quelle dell’anno di lancio, per un totale di 5 milioni di unità prodotte, 1.3 milioni delle quali presenti in Europa. Le quattro generazioni della Toyota Rav4 sono sempre state caratterizzate da motori 4 cilindri e dalla presenza della trazione integrale, particolari che hanno consentito a tutte le generazioni ottime doti fuoristradistiche abbinate ad un comportamento stradale di tutto rispetto.

CLICCA QUI PER TUTTE LE IMMAGINI DELLA TOYOTA RAV4

La prima generazione venne lanciata nel 1994 nella versione 3 porte: lunga solo 3.69 metri montava un motore trasversale da 2.0 litri capace di 129 cavalli. Telaio monoscocca, sospensioni indipendenti ed altri particolari la portarono al successo, con il successivo lancio, nel 1996, della variante 5 porte e l’anno successivo della Toyota Rav4 Electric Vehicle. Con la fine del secolo Toyota decise di rinnovare la propria Rav4, presentando nel 2000 le nuove generazioni. Le dimensioni crebbero leggermente, le potenze salirono fino a 150 cavalli ed arrivò un differenziale centrale a slittamento limitato ad accoppiamento viscoso, un differenziale Torsen al posteriore e la prima motorizzazione diesel, la 2.0 D-4D.

Toyota_Rav4_02

La terza generazione debuttò nel 2006 continuando a crescere in dimensioni. In questo caso la lunghezza aumentò di ben 19 centimetri, con la Toyota Rav4 che continuava a mantenere il 2.0 benzina, introducendo anche il nuovo 2.2 diesel. Il controllo della trazione integrale diventò elettronico e debuttarono nuovi sistemi di assistenza alla guida. Nel 2013 debuttò infine la quarta generazione della Toyota Rav4, ancor più grande e potente. Più lunga di 23.5 centimetri la nuova Toyota Rav4 presenta un 2.0 litri benzina, un 2.2 litri diesel ed un inedito 2.0 a gasolio, introducendo il controllo dinamico della trazione integrale e tantissime altre tecnologie che migliorano la guida e l’esperienza in offroad.

CLICCA QUI PER LA NOSTRA CONFRONTO AUTO CONTRO MOTO CON LA TOYOTA RAV4

Ultime notizie su SUV

Il termine SUV (Sport Utility Vehicle) indica una tipologia d’automobile ad assetto rialzato, generalmente a quattro ruote motrici e dalla vocazione fuoristradistica limitata, senza ridotte e con finiture interne non meno cur [...]

Tutto su SUV →