Chevrolet Aveo: nuove foto, dettagli e prezzi

Chevrolet Aveo

Nuove foto e dati tecnici per la Chevrolet Aveo di ultima generazione: l’auto, costruita su una piattaforma completamente nuova di derivazione GM, verrà proposta sul nostro mercato nelle varianti di carrozzeria hatchback a 5 porte e sedan a 4. La Aveo sostituisce la Daewoo Kalos, che Chevrolet ribattezzò Aveo quando nel 2004 rilanciò in Europa la gamma appartenente al marchio coreano acquisito da GM nel 2002. In pochi anni la vecchia gamma coreana è stata completamente sostituita con nuovi progetti “globali”, ideati da team internazionali per essere venduti in tutto il mondo: sono arrivate quindi Spark, Cruze, Captiva ed Orlando. Vetture che hanno consentito al brand americano di arrivare a vendere quasi mezzo milione di auto in Europa (da 251.000 al momento dell’acquisizione), passando da una quota di mercato di 1.2% ad una del 2.5%. Entro il 3 novembre, per festeggiare i 100 anni di Chevrolet, saranno commercializzate Camaro, Corvette Grand Sport e Volt.

Il marchio conta molto sulla Aveo in termini commerciali: essa andrà infatti a battagliare in un segmento, il B, che in Europa vale il 21.3% del mercato (il segmento più rilevante), mentre nel nostro paese arriva addirittura al 34%. Non a caso le vendite della vecchia Aveo hanno rappresentato per Chevy circa il 23% del totale. La nuova auto misura 4.039 metri in lunghezza (4.399 la sedan), 12 cm più della vecchia serie, è larga 1.735 m (+5 cm), alta 1.517 con un passi di 2.525 metri. Numeri che la rendono l’auto con la maggiore impronta a terra della sua categoria. Generoso il vano di carico di entrambe le versioni con la hatchback che presenta una volumetria di 290 litri (653 a sedili posteriori con schienale ribaltato) e la sedan che arriva addirittura a 503 litri.

Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo

Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo

La gamma Aveo, presente nei concessionari italiani a partire dal 6 giugno, si articola attorno a 3 motorizzazioni benzina a 4 cilindri: due propulsori 1200 cc da 70 ed 86 CV e la 1400 cc da 100 CV, disponibile esclusivamente col cambio automatico. Nel corso dell’anno verranno inoltre proposte una variante diesel, dotata di un 1.3 da 95 CV, e la versione bi-fuel con impianto GPL. La turbodiesel sarà disponibile anche in versione “ECO”, dotata di tecnologia Start&Stop e capace di emettere appena 99g/km.

I motori 1.2 presentano testata realizzata in alluminio e distribuzione a catena: quello meno potente (70 CV) garantisce 115 Nm di coppia a 4000 giri. Con cambio manuale tocca una velocità massima di 162 km/h, con accelerazione 0-100 km/h in 14,3 secondi. I consumi dichiarati nel ciclo combinato sono di 5,9 litri/100km, mentre le emissioni sono pari a 138 g di CO2/km (euro 5). L’unità più prestante, la più venduta, garantisce i medesimi 115 Nm di coppia a 4000 giri. Ma le performance sono più briose: velocità massima di 171 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 13.4 secondi. I consumi di carburante nel ciclo combinato sono di 5.5 litri/100km, mentre le emissioni sono pari a 129 g di CO2/km (euro 5). Il propulsore da 1400 cc eroga invece 130 Nm a 4000 rpm: la velocità massima dichiarata è di 175 km/h con uno 0-100 coperto in 13.1 secondi. Il consumo medio dichiarato, condizionato dalla presenza obbligatoria della trasmissione automatica, è di 6.8 litri/100Km mentre le emissioni si attestano a 159 g/Km (Euro 5).

La gamma motori si articola su 3 allestimenti, LS, LT ed LTZ: il primo, abbinato esclusivamente all’1.2 da 70 CV, non è dotato di climatizzatore (800 euro), né di cerchi in lega da 15” e presenta un servosterzo di tipo idraulico. Mancano inoltre il computer di bordo, il pacchetto fumatori , il sedile regolabile in altezza, la presa USB ed i comandi audio e Bluetooth al volante oltre che una serie di rifiniture per alcune porzioni del corpo vettura. L’allestimento LT, disponibile solo con la versione 86 CV comprende invece tutto quanto sopra elencato nonché il servosterzo elettrico ed ha un prezzo di 12.250 euro (400 euro in più per la berlina). La versione LTZ, la più ricca comprende in più alzacristalli elettrici posteriori, retrovisori elettrici e riscaldabili, cerchi in lega da 16”, ed un sistema audio più ricco. Parte dai 13.150 euro per la hatchback, arrivando ai 14.750 della sedan, dotata di motore 1.4 con trasmissione automatica. Per tutte la vernice metallizzata è un optional da 450 euro. Tutte sono invece equipaggiate di radio Cd Mp3, cruise control, ESP, 6 airbag. Al lancio la versione Ls sarà comunque offerta ad un prezzo speciale di 9.950 euro con clima di serie.

Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo

  • shares
  • +1
  • Mail
32 commenti Aggiorna
Ordina: