Logo Blogo

Chevrolet Aveo: nuove foto, dettagli e prezzi

Pubblicato: 26 mag 2011 da Omar Abu Eideh

Chevrolet Aveo

Nuove foto e dati tecnici per la Chevrolet Aveo di ultima generazione: l’auto, costruita su una piattaforma completamente nuova di derivazione GM, verrà proposta sul nostro mercato nelle varianti di carrozzeria hatchback a 5 porte e sedan a 4. La Aveo sostituisce la Daewoo Kalos, che Chevrolet ribattezzò Aveo quando nel 2004 rilanciò in Europa la gamma appartenente al marchio coreano acquisito da GM nel 2002. In pochi anni la vecchia gamma coreana è stata completamente sostituita con nuovi progetti “globali”, ideati da team internazionali per essere venduti in tutto il mondo: sono arrivate quindi Spark, Cruze, Captiva ed Orlando. Vetture che hanno consentito al brand americano di arrivare a vendere quasi mezzo milione di auto in Europa (da 251.000 al momento dell’acquisizione), passando da una quota di mercato di 1.2% ad una del 2.5%. Entro il 3 novembre, per festeggiare i 100 anni di Chevrolet, saranno commercializzate Camaro, Corvette Grand Sport e Volt.

Il marchio conta molto sulla Aveo in termini commerciali: essa andrà infatti a battagliare in un segmento, il B, che in Europa vale il 21.3% del mercato (il segmento più rilevante), mentre nel nostro paese arriva addirittura al 34%. Non a caso le vendite della vecchia Aveo hanno rappresentato per Chevy circa il 23% del totale. La nuova auto misura 4.039 metri in lunghezza (4.399 la sedan), 12 cm più della vecchia serie, è larga 1.735 m (+5 cm), alta 1.517 con un passi di 2.525 metri. Numeri che la rendono l’auto con la maggiore impronta a terra della sua categoria. Generoso il vano di carico di entrambe le versioni con la hatchback che presenta una volumetria di 290 litri (653 a sedili posteriori con schienale ribaltato) e la sedan che arriva addirittura a 503 litri.

Chevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet Aveo

Chevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet Aveo

La gamma Aveo, presente nei concessionari italiani a partire dal 6 giugno, si articola attorno a 3 motorizzazioni benzina a 4 cilindri: due propulsori 1200 cc da 70 ed 86 CV e la 1400 cc da 100 CV, disponibile esclusivamente col cambio automatico. Nel corso dell’anno verranno inoltre proposte una variante diesel, dotata di un 1.3 da 95 CV, e la versione bi-fuel con impianto GPL. La turbodiesel sarà disponibile anche in versione “ECO”, dotata di tecnologia Start&Stop e capace di emettere appena 99g/km.

I motori 1.2 presentano testata realizzata in alluminio e distribuzione a catena: quello meno potente (70 CV) garantisce 115 Nm di coppia a 4000 giri. Con cambio manuale tocca una velocità massima di 162 km/h, con accelerazione 0-100 km/h in 14,3 secondi. I consumi dichiarati nel ciclo combinato sono di 5,9 litri/100km, mentre le emissioni sono pari a 138 g di CO2/km (euro 5). L’unità più prestante, la più venduta, garantisce i medesimi 115 Nm di coppia a 4000 giri. Ma le performance sono più briose: velocità massima di 171 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 13.4 secondi. I consumi di carburante nel ciclo combinato sono di 5.5 litri/100km, mentre le emissioni sono pari a 129 g di CO2/km (euro 5). Il propulsore da 1400 cc eroga invece 130 Nm a 4000 rpm: la velocità massima dichiarata è di 175 km/h con uno 0-100 coperto in 13.1 secondi. Il consumo medio dichiarato, condizionato dalla presenza obbligatoria della trasmissione automatica, è di 6.8 litri/100Km mentre le emissioni si attestano a 159 g/Km (Euro 5).

La gamma motori si articola su 3 allestimenti, LS, LT ed LTZ: il primo, abbinato esclusivamente all’1.2 da 70 CV, non è dotato di climatizzatore (800 euro), né di cerchi in lega da 15” e presenta un servosterzo di tipo idraulico. Mancano inoltre il computer di bordo, il pacchetto fumatori , il sedile regolabile in altezza, la presa USB ed i comandi audio e Bluetooth al volante oltre che una serie di rifiniture per alcune porzioni del corpo vettura. L’allestimento LT, disponibile solo con la versione 86 CV comprende invece tutto quanto sopra elencato nonché il servosterzo elettrico ed ha un prezzo di 12.250 euro (400 euro in più per la berlina). La versione LTZ, la più ricca comprende in più alzacristalli elettrici posteriori, retrovisori elettrici e riscaldabili, cerchi in lega da 16”, ed un sistema audio più ricco. Parte dai 13.150 euro per la hatchback, arrivando ai 14.750 della sedan, dotata di motore 1.4 con trasmissione automatica. Per tutte la vernice metallizzata è un optional da 450 euro. Tutte sono invece equipaggiate di radio Cd Mp3, cruise control, ESP, 6 airbag. Al lancio la versione Ls sarà comunque offerta ad un prezzo speciale di 9.950 euro con clima di serie.

Chevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet AveoChevrolet Aveo

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 Voti | Media: 2.33 su 5)
condividi condividi 38 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • TantiNm

    26 mag 2011 - 10:52 - #1
    0 punti
    Up Down

    Mi piace proprio, molto bellina, sembra si una Scirocco ma piuttosto di certe brutture (ogni riferimento alla nuova Y è voluto) meglio avere delle auto simili ma belle.

    290 litri di bagagliaio con i sedili su e 653 a sedili giù?! E`tantone, è quella con più capacità nel seg.B a occhio, anche i prezzi sono buoni, ma manca un nafta o sbaglio?

  • C'era una volta

    26 mag 2011 - 10:54 - #2
    0 punti
    Up Down

    Del prototipo che si vide qualche anno fa è rimasto pochissimo (spesso succede e mi domando perché, si le logiche della produzione in scala ma a volte c’è anche miopia manageriale), quello si era veramente originale e sportivo.

    La sua forza sarà il prezzo!, e conoscendo la casa lo sarà.

    Per chi va al sodo. Ognuno ha le sue esigenze punto.

  • Profilo di GTR43

    GTR43

    26 mag 2011 - 11:06 - #3
    -2 punti
    Up Down

    http://www.autoblog.it/galleria/big/chevrolet-aveo-06/12

    diciamo che prendono bene spunto le idee di altri, ok?! :D :D

  • Hardplatz

    26 mag 2011 - 11:11 - #4
    0 punti
    Up Down

    direi bella, il giudizio non puó che essere positivo, motori GM giá collaudati sulle Opel, con la Cruze 5 porte di prossima commercializzazione direi che adesso la gamma Chevrolet é completa

  • United Irishmen

    26 mag 2011 - 11:12 - #5
    0 punti
    Up Down

    La distribuzione a catena fa risparmiare un bel pò sulla manutenzione

  • Hardplatz

    26 mag 2011 - 11:13 - #6
    1 punto
    Up Down

    GTR43
    si, dalla Spark, infatti la maniglia é uguale

  • Hardplatz

    26 mag 2011 - 11:18 - #7
    0 punti
    Up Down

    riguardo la 3 volumi, direi che anche essa non é tanto male, anzi, abbastanza proporzionata per derivare da un segmento B

  • Profilo di GTR43

    GTR43

    26 mag 2011 - 11:20 - #8
    -1 punto
    Up Down

    @hardplatz

    brutta forte la Spark!

  • Profilo di twilightangel

    twilightangel

    26 mag 2011 - 11:21 - #9
    1 punto
    Up Down

    Diciamo che sto cesso ha copiato un sacco di cose all’Alfa!

  • Profilo di GTR43

    GTR43

    26 mag 2011 - 11:27 - #10
    -1 punto
    Up Down

    http://www.autoblog.it/galleria/big/chevrolet-aveo-06/22

    spiegatemi a che serve quella presa usb nel bauletto superiore e perchè dovrei andare in giro con il coperchio alzato se inserisco una memoria?

  • ConoscenzaPower

    26 mag 2011 - 11:28 - #11
    0 punti
    Up Down

    Io rappresento la vostra attenzione il film:
    “La strategia di lunga durata di superamento dell’islam coranico dagli padroni del progetto Bibbia”
    http://www.youtube.com/watch?v=hcYI9GtNLeE

  • Bik

    26 mag 2011 - 11:30 - #12
    1 punto
    Up Down

    Ridicoli quelli che arrivano e scrivono che questa auto ha copiato di qua e di la…ma se è la naturale evoluzione di un prodotto che è sul mercato da parecchi anni.
    Poi quello che manda il link della maniglia fa a gara con quello che dice che hanno copiato da Alfa…ma sta carrellata di luoghi comuni da dove la tirate fuori…manca quello che dice che è una cinesata e abbiamo fatto tombola.
    La Aveo è di sicuro un buon prodotto già oggi; con questo restyling acquista un po più di personalità rispetto al modello attuale e di sicuro si fa un po più bella.
    Il diesel forse manca nella scelta dei motori ma non è un difetto, se il benzina è parco nei consumi un diesel su una utilitaria destinata a fare si e no 15000 kn all’anno non ha molto senso.
    Di sicuro dovessi scegliere fra questa e altre segmento B (la peggiore new entry è la Y) non avrei dubbi.

  • Profilo di GTR43

    GTR43

    26 mag 2011 - 11:36 - #13
    1 punto
    Up Down

    @Bik

    per te giornataccia oggi eh?
    stai tranquillo che non ti tocco pià la coreana, ok ok! ;)

  • maxpanico

    26 mag 2011 - 11:50 - #14
    0 punti
    Up Down

    bealla davvero, mio nipote sogna sempre la versione sportiva…

  • Chiavabunga

    26 mag 2011 - 11:51 - #15
    0 punti
    Up Down

    Voglio la cawabunga Edition!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • maxpanico

    26 mag 2011 - 12:01 - #16
    0 punti
    Up Down

    mio nipote non guadagna 5.000 euri al mese, ovvio pure lui vorrebbe la ferrari maserati e quant’altro, ma non è molto fattibile…

    vola con i piedi per terra, e penso che se mai la faranno la aveo rs con sotto un buon motore possa dire davvero la sua, non sarà una maserati ma pace…

  • Bik

    26 mag 2011 - 12:09 - #17
    0 punti
    Up Down

    @GTR43…
    non ti preoccupare che non mi hai causato problemi…spero di non averti rovinato il pranzo però.
    Non è che sponsorizzo le coreane, ma il link alla maniglia mi ha davvero fatto sorridere…volevo metterne uno alla ruota perchè è rotonda come alcune sue dirette e più origilani concorrenti.
    Grazie per avermi fatto sorridere…attendo la tua sagace replica e tui auguro buona giornata.

  • maxpanico

    26 mag 2011 - 12:20 - #18
    0 punti
    Up Down

    senti ezio mi stai facendo incavolare…

    pure lui vole la ferrari, ma salvo vincite col cavolo che la compri, quindi si accontenta dell’aveo rs, ci sei o te le scrivo in arabo almeno capisci…

    e non offendere mai + mio nipote, maiiiiiiiiiiiiiiii, maiiiiiiiiiiiii +.

    concordo con te, per i sogni servono le botte di ciapet…

  • Profilo di GTR43

    GTR43

    26 mag 2011 - 12:43 - #19
    0 punti
    Up Down

    @Bik

    se sai rispondere alla mia domanda nel commento 10…mi togli un dubbio! grazie :)

  • Profilo di supergadano

    supergadano

    26 mag 2011 - 13:06 - #20
    0 punti
    Up Down

    ma 10000 euro per questa macchina vi sembrano pochi? la polo la vendono a 10.6, la clio a 9.8, la punto a 9.6, tutte con clima e presa usb e alcune anche col navigatore.
    E’ una macchina nata già vecchia in partenza. E il prezzo non è proprio così allettante.
    Poi sul design si può anche discutere…ma sul prezzo no.

  • maxpanico

    26 mag 2011 - 13:11 - #21
    0 punti
    Up Down

    è in liena con la concorrenza, per me molto + bella delle punto, ma come motore vince la punto a priori, multiair a vita…

    io spero nella versione sport, atrlimenti mi tocca comprare la mito a mio nipote…

  • C'era una volta

    26 mag 2011 - 14:00 - #22
    0 punti
    Up Down

    Quoto #22, comunque in concessionaria si strapperà ben altro prezzo. E’ il segreto di pulcinella!

    Un po’ come avviene con i volantini (che infestano le nostre cassette della posta) di questo o quello store di elettronica di consumo. Dove una TV da 1000 euro la si trova a 599 o meno.

    Lo sanno tutti, a cominciare dalla Chevrolet. Ovviamente il giochino del “solo per che è lei!“ non lo fa solo la casa coreana (sono delle Daewoo!). Non è un male, però mi da di cialtroneria.

    Io sarei, per principio, per i prezzi trasparenti e non quelli da bazar.
    Poi, ripeto, non è di per se un male. Ciascuno usa le armi del marketing che vuole. Il fastidio nasce perché trovo tutto uno specchietto delle allodole per fessi (o per presunti tali). Insomma più di serietà in tutto il mercato (non solo quello dell’auto!) non guasterebbe. E poi sono cose che andavano bene 10/15 anni fa ormai i consumatori non sono così sprovveduti.

  • maxpanico

    26 mag 2011 - 14:19 - #23
    0 punti
    Up Down

    purtroppo ora abito a milano, e non vedo l’ora di tornare nella mia roma ( tifo lazio), cmq io mi arrabbio tu hai offeso mio nipote…

    ripeto poi la rs la posso prendere con sconto dipendenti, cosa che non possa fare della mitto 155 cavalli che vuole mio nipote, il discorso è sempre lo stesso, sono i soldi, mannaggia…

    cmq non so 1 fake, a 55 anni non ho tempo da perdere con i cloni, saluti…

  • Profilo di thenewbare

    thenewbare

    26 mag 2011 - 14:57 - #24
    0 punti
    Up Down

    Chiunque ormai realizza servizi fotografici migliori di quelli delle auto del gruppo Fiat (e mi riferisco ora alla Ypsilon, nella cui galleri o ci sono interni “superphotoshoppati” oppure esterni che con una fotocamera da 5 megapixel io farei meglio!

  • Profilo di thenewbare

    thenewbare

    26 mag 2011 - 14:58 - #25
    0 punti
    Up Down

    gallery*

  • Bik

    26 mag 2011 - 15:45 - #26
    0 punti
    Up Down

    @GTR43…
    bisogna vedere qual’è la profondità…dalla foto non si capisce se inserendo una chiavetta più o meno ingombrante, la stessa impedisce la chiusura del cassetto.
    La soluzione in questo caso sarebbe un cavetto di prolunga che ha ingombri limitati (anche se sarebbe comunque una fesseria).
    Dalla foto si vede che la presa USB non è a filo del bordo del cassetto ma dovrebbe essere ad almeno 4/5 cm per consentire l’ingresso di una chiavetta media.
    Però credo che nella foto lo sportello sia aperto non perchè si debba tenere così una volta inserita la chiave, ma per permettere di vedere che c’è la presa all’interno (o lo dovevano fare trasparente).

  • maxpanico

    26 mag 2011 - 15:48 - #27
    0 punti
    Up Down

    grande enzo ti dimostri per quello che sei, un uomo piccolo, vergognati, tu hai dato a mio nipote colui che sogna male e poi l’hai insultato…

    intanto la lazio è arrivata sopra di te, quindi roma cacca, vergognati mi fai solo pena…

    ripeto il fake infilatelo li

  • maxpanico

    26 mag 2011 - 17:07 - #28
    0 punti
    Up Down

    ah ok, sarà qualche biscaro che non ha niente da fare, io zero tituli e tui pure caro mio…

    maxpanico un uomo nato per il meteo e motori

  • Profilo di GTR43

    GTR43

    26 mag 2011 - 17:26 - #29
    0 punti
    Up Down

    @bit

    esistono soluzioni più comode, con scomparti nel bauletto dedicati alla varie memorie usb senza limitazioni di spazio e al sicuro dagli urti, come ad esempio nella Punto.

  • Bik

    27 mag 2011 - 09:54 - #30
    0 punti
    Up Down

    @GTR43…
    esistono soluzioni “diverse” ma alla clientela piacciono proprio perchè diverse; per questo c’è chi preferisce i comandi dei vetri elettrici sulla portiera e chi li preferisce sul tunnel centrale (e ognuno ti dirà che gli altri sono meno comodi e meno sicuri)..oppure chi preferisce il cruscotto con gli strumenti davanti al guidatore e chi li preferisce centrali (e anche qui uno dirà che nell’altro modo sono più scomodi e meno sicuri).
    Il bello del mercato è che ogni casa propone una soluzione differente così ognuno sceglie quello che preferisce. L’unica cosa che della Aveo non mi convince e che voglio vedere e toccare sono le plastiche che da sempre sono a livello delle uno anni 80 o delle utilitarie francesi tipi Renault e Citroen.

  • Luca82

    28 mag 2011 - 17:25 - #31
    0 punti
    Up Down

    incominciano già a vedersi alcune aveo in prova in giro! ecco alcune foto!! http://www.aveoclub.it

    la nuova aveo ha uno stile moltoaggressivo.. sono curiso di conoscere i prezzi delle altre versioni!!

  • RenRen

    04 giu 2011 - 11:06 - #32
    0 punti
    Up Down

    Credo sia l’unica della categoria (e anche tra le categorie superiori) che esce con il cruise control di serie su tutti i modelli e controllo trazione e ESC (controllo stabilità) fin dalla versione base e blue tooth su tutti i modelli tranne che sul base 70cv. Per il prezzo che ha direi che è un bel punto di vantaggio rispetto alla concorrenza..

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento