Jaguar: si penserà alla berlina entry level solo dopo la nuova XF

Ricostruzioni grafiche Nuova Jaguar X-Type

Jaguar non penserà alla nuova berlina entry-level prima di aver rinnovato il modello cardine della sua gamma, la XF. Lo hanno annunciato i vertici Jaguar in un' intervista rilasciata ad Autocar: è questa la nuova strategia commerciale della casa inglese dopo l’arrivo al comando di Briton Adrian Hallmark, anche a capo del Tata management team che si occupa della casa del giaguaro.

I progetti per una sedan di segmento D ed una SUV sono vivi e vegeti, ma non verranno realizzati prima del 2014, solo un anno prima del lancio della nuova XF previsto per il 2015: quest'ultima sarà quindi concepita durante o prima lo studio della nuova berlina di acesso in gamma. La paura degli uomini del costruttore inglese è che la nuova “small-sedan” possa insidiare la XF che rimane, ad oggi, il modello che ha di fatto salvato Jaguar dal fallimento. Ecco spiegata la decisione di questo posticipo a ridosso della nuova generazione della XF.

“Non vogliamo uccidere l’odierna XF con una vettura più piccola”, ha affermato Hallmark. “La uccideremo solo con la nuova generazione di XF”. Quest’ultima guadagnerà sicuramente qualche centimetro per tenere il medesimo “ritmo dimensionale” di BMW Serie 5 e Mercedes Classe E. Ma se anche le nuove Serie 3 e Mercedes C lieviteranno in lunghezza e larghezza (specie per far posto ai nuovi modelli del basso di gamma), è lecito aspettarsi che l’alternativa Jaguar, la nuova X-type, abbia dimensioni assai simili a quelli dell’attuale XF. Ma al momento queste rimangono solo speculazioni.

Jaguar XF restyling
Jaguar XF restyling
Jaguar XF restyling
Jaguar XF restyling

Ciò che invece è una certezza è che la vettura “sarà disegnata ed ingegnerizzata per essere adatta per il mercato in cui andrà a competere”. Lo stesso Hallmark ha infatti ammesso che l’insuccesso di Jaguar con la X-type non ha comunque distolto l’attenzione del costruttore dal fondamentale segmento D. Il manager è inoltre convinto che il successo della XF ha evidenziato le linee guida da seguire per il nuovo progetto.

  • shares
  • +1
  • Mail
27 commenti Aggiorna
Ordina: