BrandZ Top 100 2011: Toyota torna il marchio che vale di più

Toyota - Salone di Ginevra Live 2011

BrandZ Top 100 è la classifica che ogni anno mette in fila i marchi di tutte le maggiori aziende del mondo, stabilendo quali sono i brand che valgono di più, anche considerando l’immateriale ma importantissima percezione del pubblico. Nella classifica rientrano anche -ovviamente- i maggiori nomi del mondo dell’automobile. E nel 2011, quello di maggior valore è risultato Toyota, tornata al vertice della classifica di settore.

Il valore della casa è risalito dell'11%, portandosi a 24,2 miliardi di dollari, l'equivalente di 17 miliardi di euro. E dopo un solo anno lontano dal vertice, il nome di Toyota è tornato sul gradino più alto, occupato ininterrottamente dal 2006 al 2009. L'asset dal maggior valore intrinseco della casa è rappresentato naturalmente dalla sua tecnologia ibrida, campo nel quale è leader mondiale da anni.

La seconda soddisfazione per Toyota è arrivata da Lexus, tornata nella Top 10 con il suo valore stimato di 3,7 miliardi di dollari (2,6 miliardi di euro). Alle spalle del colosso nipponico, sui gradini più bassi del podio, si sono classificate rispettivamente BMW e Mercedes. Il valore di quest'ultima è salito del 12% rispetto all'anno scorso. Dietro le due tedesche si trovano nell'ordine i nomi di Honda, Porsche, Nissan, Volkswagen, Ford, Audi e Lexus.

  • shares
  • +1
  • Mail
41 commenti Aggiorna
Ordina: