Home Pagani Zonda Tricolore: le immagini di un nostro lettore

Pagani Zonda Tricolore: le immagini di un nostro lettore

La Zonda Tricolore è stata relizzata in 3 esemplari ed omaggia le Frecce Tricolori, che nel 2011 hanno spento la candelina numero 5. Adotta il V12 da 7.3 litri e mantiene le principali caratteristiche della Zonda Cinque.


Il nostro lettore Puntoz ci invia le immagini di una Pagani Zonda Tricolore, serie speciale realizzata in appena tre esemplari ed omaggio rivolto alle Frecce Tricolori. L’auto è stata fotografata in Svizzera, presso quello che sembra essere un concessionario. La sportiva trae origine dalla Zonda Cinque e prevede alcuni elementi di natura specifica, come le luci a LED anteriori e la livrea in stile MB-339 – i velivoli utilizzati dalla pattuglia acrobatica, che nel 2011 ha celebrato i 50 anni di attività. A livello meccanico riprende tutti gli elementi della Cinque.

Prevede quindi un’evoluzione del V12 Mercedes, da 7.3 litri, potenziato fino a 678 CV e 780 Nm. Accelera da 0 a 100 km/h in 3.4 secondi, raggiunge la velocità doppia in 9.6 secondi ed oltrepassa i 350 km/h, mentre i dischi freno in materiale composito garantiscono prestazioni altrettanto significative: il 100-0 km/h viene infatti portato a termine in 2.1 secondi. I tecnici di San Cesario hanno poi introdotto il cambio sequenziale, sospensioni in magnesio e titanio ed un sistema completo per la gestione dei valori telemetrici. La massa è pari a 1.210 chili, valore che genera un rapporto peso/potenza di soli 1.7 kg/CV.

La Pagani Zonda Cinque adotta poi alcuni componenti di natura sportiva, come l’airscoop, l’alettone posteriore dai baffi laterali, i cerchi in lega della Zonda R ed un paraurti anteriore leggermente modificato, il quale ospita prese d’aria finora inedite. Ciascuno dei tre esemplari era in vendita ad 1.3 milioni di euro. Cogliamo l’occasione per ricordarvi che potete inviare video e fotografie all’indirizzo suggerimenti@autoblog.it, che siano esse di prototipi camuffati o riguardanti episodi più divertenti.