Leggi tutti gli articoli per kia
Sgombriamo il campo dalle valutazioni soggettive, da qualunque commento personale riferito ad estetica o contenuti. Affrontiamo il discorso partendo dalla lontana, lasciando che siano numeri e fatti ad esprimere il nostro pensiero. Negli ultimi sei anni Kia ha aumentato le vendite globali del 114%, registrando solo nel 2010 un positivo +26% e issandosi (con Hyundai) in quinta posizione fra i maggiori costruttori. Martin Winterkorn, ad Volkswagen, ha ammesso di temere i coreani più di Toyota, esplicitando così la preoccupazione nei confronti di un gruppo in ascesa soprattutto a livello stilistico, ambito in cui l’ex designer Volkswagen Peter Schreyer ha fornito un’impronta ben più personale e accattivante rispetto al precedente e annacquato stile dai canoni fuori tempo e fuori moda. Kia ha dunque le spalle abbastanza possenti per lanciare in rapida sequenza due vetture baricentriche e fondamentali, destinate al 58% del mercato europeo monopolizzato dai segmenti B e C: a settembre debutterà la nuova Rio e nelle concessionarie già dal fine settimana sarà in esposizione la Picanto di seconda generazione, presentata nei giorni scorsi e oggetto della nostra prova su strada con motore 1.0 benzina e allestimento Style.
La nuova utilitaria misura 3.59 metri in lunghezza (+ 6 cm), 1.59 in larghezza ed 1.48 in altezza, mentre il passo aumenta di un centimetro e mezzo fino a 2.385 mm. Corporatura simile alla generazione uscente, da cui si differenzia per la nuova impronta stilistica fedele ai recenti connotati del marchio. Piacevole ed azzeccato il frontale, impreziosito dai fanali diurni a LED, mentre il posteriore prevede un lunotto ben dimensionato e gruppi ottici con andamento a virgola. Torniamo dunque alla questione di inizio articolo. Il marketing Kia posiziona la sua utilitaria nella fascia “premium” del segmento A, accreditandole maggiori contenuti rispetto alle vetture più generaliste (come ad esempio la Fiat Panda) nonostante il prezzo d’attacco sia pari a 9.200 euro, che in fase di lancio scenderà fino a 7.700 euro. I 1.000 esemplari/mese auspicati in Italia sembrano una previsione conservativa, specie considerando l’ottimo riscontro degli ultimi prodotti. E’ piacevole, ben equipaggiata e costa niente più del giusto. I timori di Winterkorn si rivelano dunque fondati.
Anche la plancia si rivela gradevole e dalle linee convincenti, soprattutto grazie all’inserto trasversale in finto metallo ed all’originale volante a due razze. Convincente l’ergonomia della plancia ed ottime le plastiche, ben accoppiate e soddisfacenti al tatto persino negli angoli più nascosti. Conducente e passeggero occupano un abitacolo accogliente e ben dimensionato, specie in altezza dove i centimetri abbondano anche per chi siede dietro. I sedili hanno un’imbottitura piuttosto rigida ma non per questo scomoda, anche se il limitato sostegno dei fianchetti non contiene a sufficienza nelle curve affrontate a velocità più sostenuta. Morbido e dagli innesti precisi il cambio. Il pedale della frizione si rivela anch’esso pastoso, ma l’eccessivo gioco rende poco sincero e poco consistente l’intero movimento del piede. Ottima invece la visibilità.
Al momento del lancio sarà possibile ordinare il solo motore 3 cilindri benzina da un litro, appartenente alla famiglia Kappa e accreditato di 69 CV e 95 Nm. Consumi (4.2 l/100 km) ed emissioni (99 g/km) la pongono al vertice del segmento, nonostante una qual certa rumorosità avvertibile soprattutto in fase di accelerazione o ripresa. Il motore è godibile quando si affonda sull’acceleratore, visto che garantisce verve fino a 6.000 giri, ma accusa un po’ di fiato corto ai regimi più contenuti e quando si guida con una marcia di troppo. La Picanto è prevedibile e sincera, sottosterza nelle curve più impegnative e si rivela ben aggrappata all’asfalto. A partire dall’estate verrà introdotto il quattro cilindri 1.2 da 85 CV, mentre a fine anno toccherà al tre cilindri 1.0 con alimentazione a GPL. Quest’unità si rivela piuttosto interessante per la sua natura di mono-fuel, visto che il serbatoio della benzina misura appena 10 litri ed il secondo impianto contiene 35 litri di GPL.
La versione da noi provata occupa il terzo (su quattro) gradino della gamma ed è proposta a 11.200 euro. Ricca la dotazione di serie: ABS, EBD, 6 airbag, divano posteriore frazionato 60/40, cerchi da 14 pollici, climatizzatore manuale, paraurti in tinta, impianto audio con presa AUX, USB, iPod e lettore CD MP3. La versione base, in allestimento Easy, parte da 9.200, mentre la più ricca Trendy si ferma a 12.050 euro. Fino a giugno tutte le vetture sono scontate di 1.500 euro.
La compro usata
06 mag 2011 - 18:41 - #1Bellissima.
Cambierò la mia Pheton W12 con Lei.
La compro usata
06 mag 2011 - 18:41 - #2 (nascondi)Phaeton, pardon.
babytoy
06 mag 2011 - 18:48 - #3mamma mia che articolo scandaloso, basta leggere i titoli sembra essere una brochure pubblicitaria..
autoblog sempre peggio, poi come si fa parlar bene di quest’auto mah
babytoy
06 mag 2011 - 18:48 - #4ma non fatevi nemmeno sentire, quest’auto è un’insulto all’automobilismo, e una vera presa in giro per i consumatori, per i clienti finali, inoltre è insicura e di scarisssima qualità, basta vedere il test qualitativo fatto da quattroruote che dice espressamente:
SI VEDE CHE è FATTA IN INDIA, NON CI SIAMO PROPRIO
fa schifo ed è un’offesa a chi la compra e una mancanza di rispetto alle altre semgento B che ci sono nel mercato italiano ed europeo. E’ una vergogna come tutte le hyundai-kia
certi vostri commenti che sicuramente sono di parte di chi ha una concessionaria hyundai sono scandalosi e vergognosi, non avete un minimo di scrupolo per scrivere certe cose su prodotti del genere, ma non avete a cuore la gente che fregate? un minimo di senso umano non vi resta? non avete rispetto nemmeno per voi stessi
ApriliaForever
06 mag 2011 - 18:51 - #5Molto carina nel suo genere, ma c’e’ sempre quell’effetto “ruotine dei carrelli della spesa” che rovina un po’ le proporzioni e lo stile dell’auto, altrimenti piuttosto accattivante ..
Chiaramente l’abitabilita’ interna per gli occupanti ne guadagna sicuramente (ne avranno tenuto conto in di fase di progetto ), ma al posto dei cerchi 13″, avrei optato almeno su richiesta, per un diametro da 15″..
federicog
06 mag 2011 - 18:56 - #6Finalmente i coreani iniziano ad investire sul design. Questa Picanto mi piace molto. Certo a livello di motori c’è ancora un po’ di strada da fare, però mi pare molto interessante la versione “mono-fuel” a gpl. Purtroppo gli interni sono ancora scadenti, le plastiche sono economiche e sempre male accoppiate. Magari in futuro riusciranno a migliorarsi ancora!
FiatBravo250CV
06 mag 2011 - 18:59 - #7@7 un sunto crudo ma veritiero, purtroppo è una situazione scandalosa, speriamo migliori presto
@8 sono delle fregature altro che, possono pure vestirle bene ma sono scandali e andrebbero puniti
FiatBravo250CV
06 mag 2011 - 19:01 - #8@4 ma che dici, questa fa concorrenza alla toyota aygo ( solo che la aygo è giapponese) , mica alla punto classic, la punto classic è di una categoria superiore, questa sta sotto la panda come fascia.
federicog
06 mag 2011 - 19:05 - #9Io non conosco le Kia, ma come prima macchina ho avuto una Hyundai Accent, quasi 10 anni or sono. Scricchiolava tutta ed era fatta di plasticaccia, ma mi ha accompagnato ovunque e non s’è mai fermata, l’ho anche elaborata e ci ho fatto un po’ di pista prima di venderla. Avevo all’epoca amici con le fiat che perdevano pezzi un giorno sì e l’altro pure. Ora ho tutt’altra auto, ma non mi sento di ricordare la hyundai con disprezzo. Ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ma diamine almeno scrivete con cognizione di causa, non con commenti presi chissà dove sulla rete o con i passa-parola.
mikness360
06 mag 2011 - 19:12 - #10il padre di un mio amico ci ha percorso 160.000 e non mi ha parlato di problemi di sorta,forse a lui è andata di lusso….ha qualche ammaccatura qua e là,ma dice di trovarsi bene..i tessuti degli interni sono mantenuti bene ,li definisce come nuovi.l’ha pagata 10.000 euro,e non s’è mai lamentato,infatti secondo lui sono soldi ben spesi!!
bibo
06 mag 2011 - 19:36 - #11@23 - che ci vuoi fare, un tipo con la Kia gli ha messo sotto il micino…
davidz
06 mag 2011 - 19:58 - #12“ci mancherebbe altro che a 160.000 km un’auto non fosse nuova”
Io capisco il voler sostenere la propria tesi, capisco tutto, ma perché scadere nell’involontariamente comico? Notoriamente si cerca un usato in buone condizioni ci si orienta su quella fascia di chilometraggio.
davidz
06 mag 2011 - 19:59 - #13“sono auto di trent’anni fa spacciate per nuove”
Ovvero ci trattano come i grandi gruppi europei trattano il Sud America? Loro però fanno bene, immagino…
diego105
06 mag 2011 - 20:12 - #14 (nascondi)In effetti, e risaputo che il Gruppo Kia-Hyundai sia diventato il quinto gruppo mondiale facendo auto col piantone dello sterzo che si stacca… Per carita non dico che non possa essere succeso una volta, anche perche capita anche ad auto di lusso di ogni genere di avere gravi difetti (vedi Ferrari e Audi R8 che prendevano fuoco, Alfa 8c con ruote bloccate, Mercedes Classe E con problemi ai freni elettronici, BMW con turbine che cedono qua e la, e potrei continuare…) ma dire che siccome e successo con una macchina o due allora tutte le Kia e Hyundai fanno schifo non mi pare giusto…
1750tbi
06 mag 2011 - 20:22 - #15@29 la fiat in brasile sta facendo tutte auto nuove solo per il mercato brasiliano, strada loker, nuova palio, nuova uno, nuova siena sono tutti prodotti nuovi creati unicamente per il brasile, la fiat per il brasile fa auto centomila volte migliori che la kia-hyundai per l’italia.
inoltre la fiat le auto per il brasile le produce in brasile, la kia le auto per l’italia le produce in india-korea compagnia bella
1750tbi
06 mag 2011 - 20:22 - #16 (nascondi)una gran bella differenza no? sei senza pudore a difendere questi truffatori
mikness360
06 mag 2011 - 20:26 - #17 (nascondi)bah secondo me la plancia e la console centrale di questa kia mi sembrano stilisticamente ben fatti,soprattutto il volante.anche i materiali non sembrano male,forse mi sbaglio…
Riccardo_Solo_Alfa
06 mag 2011 - 20:32 - #18@34 auauauauau :D :D ma cavolo poi la gente ci crede e quello che diciamo alla fine non vale più nulla
diego105
06 mag 2011 - 20:38 - #19 (nascondi)Che figo, non avevo mai avuto un -7 !!! E che non ho neanche detto baggianate! Comuqnue contenti voi, basta che non comprate Kia o Hyundai. E poi per precisare non ho neanche la macchina, ho una moto Honda quindi non sono di parte ;)
davidz
06 mag 2011 - 20:42 - #20@1750tbi
Io me ne sbatto la ciolla di Hyundai-Kia, sinceramente, non ho nessun motivo per difendere dei produttori di automobili che non ho mai usato (e credo di non esserci nemmeno mai salito). In famiglia abbiamo sempre comprato auto europee costruite in Europa.
Non devo proprio vergognarmi di nulla, ho solo insinuato che l’abitudine ad offrire vecchiume (anche se solo su determinati mercati) vale anche per i marchi europei. La Fiat avrà pure tutte queste novità in Brasile ora, ma sta di fatto che al pari di VW con la Gol (oppure la Golf I in Sudafrica, tanto per fare un minimo esempio…) ha offerto per decenni la stessa automobile (indistruttibile forse, ma di certo un vecchiume) a prezzi non di saldo. Vuoi negare questo?
solo supermercati italiani ( almeno i piccoli pro
06 mag 2011 - 20:44 - #21@31 cristo santo non l’avevo visto, è uno SCANDALO!!!
@41 la fiat non è la vw, per fortuna!
simtopia23
06 mag 2011 - 20:46 - #22questa macchina è fighissima, ha un che di trendy, è ben fatta dentro e fuori, è spaziosa e affidabile(se è come la i10).
in pratica è la i10(ovvero la migliore vettura del segmento) ma con uno stile più carino.
giulietta1952
06 mag 2011 - 21:05 - #23la critica non è tanto all’auto, come avrete capito da tanti potsts, ma agli amministratori per aver riportato un elogio “trionfale” dell’automobile in questione, con il grave sospetto che le opinioni non siano del loro sacco, ma copiate pari pari dalla pubblicità della casa.
O sbaglio?
gorzone
06 mag 2011 - 21:13 - #24@45 beh insomma, l’auto è uno scandalo.. dovrebbero essere illegali queste auto qui in europa… non ci crediamo tanto meglio del brasile e diciamo “poveretti loro” ma noi ci sitamo facendo invadere da auto ben peggiori e non ce ne accorgiamo neppure perchè siamo impegnati a dirci se è meglio alfa o bmw.
comunque concordo con te l’articolo è ancora peggio dell’auto di cui parla, cioè davvero, non si può denunciare a qualcuno? io scrivo al garante dell’editoria
gorzone
06 mag 2011 - 21:16 - #25e poi persone intelligenti come a1 invece di dare peso alla cosa grave, davvero grave, ovvero l’articolo come è scritto e la situazione automobilistica in italia e lo squallore di questo gruppo automobilistico che ci prende in giro ben più di vw e gm, lui l’unico commento che fa è quello su sto cacchio di paulla che nessuno sa com’è e chi è, e si rivolge agli amministratori, gli stessi amministratori che acconsentono a questo genere di articoli. Idem altri utenti che dovrebbero essere i migliori qui dentro.. è assurdo, non c’è più interesse nei confronti del mondo delle auto, pensano solo a discorsetti da blog
giulietta1952
06 mag 2011 - 21:26 - #26non esagerare, gorzone, ma prendiamo atto che Autoblog non è del tutto obiettivo nelle sue analisi, e non solo in riferimento agli sponsors…
balilla14
06 mag 2011 - 21:40 - #27bella la nova Kia che bello sono arrivato a -26 karma ma cosa ho fatto per meritarmeli?? QUESTO LO ESONERO DAL DISCORSO MA COSA c*****o servono??
giulietta1952
06 mag 2011 - 21:41 - #28Ho letto ora in un articolo che Fiat Group non parla quasi più di ritorno Alfa in USA, di fatto ufficialmente rinviato ma ora persino messo in dubbio… che farebbe pensare ad una possibile vendita del marchio.
Quindi Alfa Romeo tedesca? In mano a VW?
Voi che ne sapete?
asterbon
06 mag 2011 - 21:43 - #29Auto eccellente, il nuovo punto di riferimento del segmento A… Fiat dovrà lavorare molto per rendere la nuova Panda all’altezza della rivale coreana (costruita in Corea, altro che India), sia come design che come tecnologia (i motori serie kappa sono gioellini, vedi doppio variatore continuo di fase…) ed infine come qualità costruttiva… a quel prezzo poi è veramente concorrenziale. Ben fatto Kia!
FiatMyLife
06 mag 2011 - 21:48 - #30paragonare questa ad una panda non esiste proprio
marsala
06 mag 2011 - 21:51 - #31@giulietta
dove lo hai letto? mettici il link o il nome del sito
Riccardo_Solo_Alfa
06 mag 2011 - 21:53 - #32@57 credo che tu, insieme a ligre stia solo dicendo volutamente sciocchezze per provocare, perchè non puoi pensare certe cavolate.
la panda auttale ( 2003 ) è già avanti a questa, figurati quella che viene fuori a fine anno, inoltre questa non si può paragonare alla panda, la picanto è di segmento appena più basso, è una c1 per intenderci, ma costa come una Grande Punto
Riccardo_Solo_Alfa
06 mag 2011 - 21:55 - #33@59 è una notizia bufala che gira in internet, non è vero niente, in pratica la fiat ha dichiarato che da base fiat andranno in america 4 vetture: una berlina segmento c, il doblò, la nuova punto classic e il monovolume.
e la gente non vedendo alfa romeo fra queste 4 ha pensato che l’alfa non va più in america, invece l’alfa ci va, solo che non è conteggiata su vetture su base fiat, ma su base alfa (il compact )
giulietta1952
06 mag 2011 - 21:56 - #34www.feedsportal.com accedere ed entrare dove scrivono “in italiano”… rimandano ad un articolo del Sole 24 ore di oggi!
giulietta1952
06 mag 2011 - 21:57 - #35è lo stesso articolo di cui parli tu, Riccardo Alfa, delle 4 Fiat che andranno in USA…
leggilo tutto!
Riccardo_Solo_Alfa
06 mag 2011 - 21:58 - #36@62 ma hai letto cosa ho detto?
Riccardo_Solo_Alfa
06 mag 2011 - 21:58 - #37perchè vi piace vivere di bugie?
Riccardo_Solo_Alfa
06 mag 2011 - 22:00 - #38ecco:
http://www.autoblog.it/tips/item/4-modelli-su-base-fiat-vanno-in-america-ma-e-silenzio-su-alfa-romeo#show_comments
marsala
06 mag 2011 - 22:00 - #39http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2011-05-06/chrysler-modelli-made-fiat-092911.shtml?uuid=AapDOjUD&fromSearch
è questo?
giulietta1952
06 mag 2011 - 22:04 - #40esatto marsala, è questo!
Dicono alla fine che: la volontà di non vendere il marchio Alfa non è così “granitica”!
D’altronde, parliamo chiaro, la MiTo che doveva vendere almeno 100.000 unità non è arrivata a 40.000 lo scorso anno (ed è in ulteriore calo) e la Giulietta, stimata anch’essa in 100.000, se arriva a 80.000 è buon risultato.
Sparite Spider, Coupè, la 159 moribonda… come fa a sopravvivere il marchio?
xfrigox
06 mag 2011 - 22:09 - #41……Convincente l’ergonomia della plancia ed ottime le plastiche, ben accoppiate e soddisfacenti al tatto persino negli angoli più nascosti….
….Forse sono saliti su un’altra auto….
giulietta1952
06 mag 2011 - 22:10 - #42Certo che ti ho letto tutto, Riccardo, parola x parola, ma i dubbi mi assalgono!
Perchè Alfa non va in USA subito, con la Giulietta? Perchè questo assordante silenzio?
Alfer
06 mag 2011 - 22:38 - #43è molto carina, è fatta bene e non costa neanche tanto.
In qst momento è molto più intelligente comprare questa che la panda.
(babytoy tu vai incollando il solita frase su tutte le coreane, jap ecc..fai la persona seria….)
machef1di
06 mag 2011 - 23:08 - #447 anni di garanzia chi te li da oggi?…..a noi italiani le coreane ci fanno ridere (e a ben vedere) soloche con quello che costa una auto oggi…..questa si che ti da’ la garanzia di funzionare fino all’ultimo km….poi con m..rde cosi hyundai e kia insieme fanno il5into costruttore al mondo…c’e’ poco da prendere per il c.lo
ma daaai
06 mag 2011 - 23:15 - #45@60 la panda attuale è leggermente migliore della picanto precedente, e questo non significa che la panda non sia buona, ma solo che pure questi stanno imparando a fare auto e diventano dei seri concorrenti.
La maggior parte di coloro che comprano queste cose è più soddisfatta di molti che comprano altre grandi marche famose, e non perché si accontenta.
Solo che quando la fiat fa le auto in serbia o in polonia va bene, se questi le fanno turchia o altrove non va bene e quindi diventano automaticamente pericolose e arretrate.
elpyscampeador
07 mag 2011 - 00:07 - #46@1 ma che numero di 4ruote hai comprato tu? perchè in quello che ho comprato io ne parlano entusiasticamente (numero 667 - maggio 2011). Forse confondi Kia Pikanto con Tata Nano! quella si che fa schifo, è una bara con le ruote ed è fatta in india mentre kia è Corea!
Il marchio è cresciuto molto e questo è innegabile, se paragonate una generazione di macchine con quella successiva il salto di qualità è netto. Inoltre danno 7 anni di garanzia che significa avere una buona fiducia in se stessi e nel proprio marchio (vorrei ricordare che a parte le giapponesi e le coreane con qualche rara eccezione le altre case gli anni dopo il secondo ve li fanno pagare parecchio)
Se una macchina nasce sfortunata c’è ben poco da fare indipendentemente dalla marca. La laguna del mio capo finisce dal meccanico ogni 5mila km per problemi alla turbina. Lo stesso la audi A4 2.5tdi aziendale che dopo 12 mila km hanno dovuto praticamente cambiarle il motore. Delle fiat non parlo nemmeno, provate a chiedere quante valvole igr vengono sostituite al mese sulla fiat 500 1.3 multijet.
Prima avevamo una Scenic 1.6 (2001) si bruciavano le bobine delle candele ogni 40mila km e la sonda lamda ogni 60mila (ne ha fatti 180mila quindi ha necessitato di non pochi interventi)
Soprattutto prima di criticare gli interni vi suggerirei di fare un giro sulla nuova delta o su una golf aziendale, anche la panda base ha degli interni fatti meglio (e meno spifferi delle golf)!
Io sinceramente possiedo 3 Kia: la precedente generazione di Pikanto, comprata nel 2004 ha fatto 98mila km senza nessun intervento nonostante mio padre abbia fatto quasi 40mila km con lo stesso olio.
Stesso discorso vale per la Rio di mia madre (comprata nel 2006) che con 96mila km ha visto il meccanico solo per i tagliandi (che costano anche poco)
Per ultima ho una Carens ultima serie comprata nel 2009 con cui ho già fatto 53mila km e che mi sta dando tanta soddisfazione.
maxxxxxxx
07 mag 2011 - 00:23 - #47avete visto le guarnizioni delle portiere e della scocca?riducono sensibilmente i rumori aereodinamici…sono come quelle della Polo nuova…pero questa KIA costa la meta’…
maxxxxxxx
07 mag 2011 - 00:24 - #48se la VOLKSWAGEN ha paura di loro ci sara un motivo
inoltre KIA sta crescendo come numero di auto vendute ma anhe come qualita a differenza della TOYOTA che sappiamo la fine brutta che ha fatto
elpyscampeador
07 mag 2011 - 00:27 - #49Comunque se è un complotto per farci comprare la macchina lo stanno facendo bene, su 4 ruote ne parlano benissimo, qui ne parlano benissimo, vedremo cosa dice alvolante ma non mi aspetto un parere diverso.
Adoro i troll, mi fanno sempre un sacco ridere, però mi fa schifo il sistema a punti, i commenti devono essere tutti visibili indipendentemente dal punteggio altrimenti i troll vincono e la gente seria viene censurata.
elpyscampeador
07 mag 2011 - 00:29 - #50trovata anche la prova di alvolante… t’oh! dice la stessa cosa!
http://www.alvolante.it/primo_contatto/kia_picanto_2_1_0_trendy
Adesso i coreani ci invaderanno e ci trasformeranno tutti in Zerg!