Nissan è il nuovo fornitore dei taxi di New York

Nissan NV200 Taxi New York

Nissan è stata scelta come fornitrice ufficiale dei nuovi taxi della città di New York a partire dal 2013. Il progetto, denominato "Taxi of Tomorrow" prevede l'utilizzo del modello NV200 per i prossimi 10 anni ed è il frutto di oltre due anni di lavoro della Taxi and Limousine Commision (TLC) della città Americana, che ha valutato anche le proposte di Ford e della turca Karsan prima di scegliere la casa Giapponese.

La NV200 sarà modificata secondo le specifiche richieste ed assemblata nello stabilimento Messicano di Cuernavaca. Sarà dotata di un propulsore 2 litri 4 cilndri a basse emissioni ed offrirà sicurezza e comfort per 4 passeggeri e relativi bagagli: tra le specifiche più importanti si segnalano le portiere scorrevoli, il tetto panoramico, la climatizzazione separata per guidatore e passeggeri, i sedili in tessuto ecologico, l'illuminazione interna, le prese USB ed i punti di ricarica 12V, il sistema di navigazione satellitare, gli airbag a tendina anteriori e posteriori, gli airbag per i passeggeri della prima fila ed il controllo di stabilità VDC.

I 13.000 Taxi Newyorkesi "muovono" circa 600.000 persone al giorno e percorrono 500 milioni di miglia all'anno, numero impressionanti che giustificano la ricerca di nuove soluzioni tecnologiche e la necessità di assicurare il miglior comfort possibile agli utenti, interpellati attraverso un sondaggio online per comprenderne al meglio le esigenze. Il progetto ha permesso inoltre di semplificare notevolmente la gestione delle flotte della città, visto che fino ad oggi erano ben 16 i modelli ammessi per questo servizio. La nascita della NV200 sarà un primo passo verso ulteriori sviluppi, infatti già nel 2012 una piccola flotta di Nissan Leaf elettriche entreranno in servizio Taxi per condurre una sperimentazione su larga scala, implementando anche le necessarie infrastrutture per la ricarica delle batterie.

Nissan NV200 Taxi New York
Nissan NV200 Taxi New York
Nissan NV200 Taxi New York

  • shares
  • +1
  • Mail
27 commenti Aggiorna
Ordina: