Ci sono più batteri su volante e sedili che nei bagni pubblici. Un automobilista su dieci non lava mai l'interno della propria auto

Spazzola sedili autoUno studio commissionato dalla catena di supermercati inglesi B&Q rivela che sono presenti ben 700 differenti batteri per ogni pollice quadrato di volante, leva del cambio e schienale dei sedili. Questo numero si rivela addirittura superiore ai bagni pubblici, che “ospitano” 42 batteri per ogni pollice quadrato (equivalente a 6,45 cm²). “L’automobile permette a germi e batteri di riprodursi nelle condizioni favorevoli, specie se vengono consumati pasti nell’abitacolo con relativo spargimento di briciole e avanzi di cibo”, spiega Ron Cutler, direttore del dipartimento di scienza biomedica alla Queen Mary University di Londra. “Ciascun automobilista dovrebbe pulire regolarmente sia l’abitacolo che la carrozzeria”.

Nella realtà una sola persona su tre ha ammesso di pulire l’abitacolo almeno una volta l’anno, mentre il dieci per cento del campione non ha mai affrontato la questione. Lo studio ha poi svelato che nel baule si annidano oltre 1000 batteri per pollice quadrato, quanto basta per definirla parte più sporca dell’intera auto.

Via | Daily Mail
Foto | Carscoop

  • shares
  • +1
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: