Home BMW i8: l’avvistamento è di un nostro lettore

BMW i8: l’avvistamento è di un nostro lettore

Francesco Roncadin stava viaggiando lungo l’autostrada del Brennero quando ha incrociato una BMW i8. Ecco le sue immagini, con soggetto un esemplare privo di camuffature ed utilizzato per compiere gli ultimi test di affaticamento.


Il nostro lettore Francesco Roncadin ha fotografato nei giorni scorsi una BMW i8. La sportiva dell’Elica percorreva l’autostrada del Brennero ed era priva di camuffature, ma questo elemento non si rivela fondamentale per stabilirne la proprietà: la vettura non appartiene ad un privato, ma è un esemplare di pre-serie con il quale BMW sta compiendo ulteriori test di affaticamento. Tale procedura è comunque giustificata. La i8 porterà infatti all’esordio numerosi componenti di ultima generazione, come ad esempio i fanali anteriori con tecnologia laser (optional). BMW assicura una visibilità doppia rispetto al sistema LED previsto di serie, consumi di energia inferiori del 30% ed un fascio di luce profondo fino a 600 metri.

I diodi laser si rivelano inoltre dieci volte più compatti se paragonati a quelli tradizionali; non soffrono poi di surriscaldamento e permettono ai designer di lavorarne lo stile in maniera più fantasiosa, in virtù della minor superficie riflettente. A livello tecnico prevede una monoscocca in fibra di carbonio ed un piattaforma ibrida ad alte prestazioni, composta da un benzina tre cilindri (1.5 litri, 231 CV) e da un modulo elettrico sistemato all’anteriore (131 CV). La BMW i8 conta su 362 CV e 570 Nm. Percorre fino a 35 chilometri in modalità elettrica e scatta da 0 a 100 km/h in 4.5 secondi, mentre il consumo medio si attesta a soli 2.5 litri ogni 100 chilometri (59 g/km di CO2).

Costerà oltre 100.000 euro ed ha già stuzzicato la curiosità degli appassionati: tutti gli esemplari del primo anno di produzione sono già bloccati. Cogliamo l’occasione per ricordarvi che potete inviare video e fotografie all’indirizzo suggerimenti@autoblog.it, che siano esse di prototipi camuffati o riguardanti episodi più divertenti.