Vendite Fiat: -20% a marzo; ma Alfa è da record

Fiat 500 Coupè Zagato e Freemont - Salone di Ginevra Live 2011

Non incoraggiano i dati di vendita Fiat registrati a marzo: con un -20% in Europa ed una quota di mercato scesa al 6.7% (da 7.9), i numeri del brand italiano sono particolarmente negativi. Il Lingotto ha immatricolato 106.836 nuove vetture, contro le 133.563 di un anno fa. Se non altro, magra consolazione, è stato tutto il mercato del Vecchio Continente a registrare una decisa flessione: -4.7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un dato che cancella quanto di speranzoso visto nelle cifre di febbraio, in cui c’era stata una crescita del 1.4%. Complessivamente nei primi tre mesi del 2011 le vendite sono calate del 2%, attestandosi a 3.690.389 unità. Nello stesso periodo il Lingotto ha immatricolato 263.894 unità, in flessione del 19%.

In questo panorama grigio sembra però esserci un isola verde, quella di Alfa Romeo: il brand del biscione si conferma il marchio con la maggior crescita in Europa, sia in marzo (+65,3%), sia nel trimestre (+49,4%). Particolarmente apprezzata è la nuova Giulietta che sta registrando incoraggianti dati di vendita, in linea con le aspettative della casa. E, dato moralmente importante, sta andando bene anche sui mercati europei stranieri.

Intanto Fiat si prepara a far sbarcare la 500 in Cina: in una recente intervista rilasciata a Quattroruote, Lorenzo Sistino, responsabile delle Operazioni internazionali della Fiat, ha dichiarato che la piccola della casa torinese servirà per "rompere il ghiaccio" nel fiorente mercato asiatico. “Più ne venderemo meglio sarà; ma per noi il valore dell'auto sul mercato cinese in questo momento è soprattutto quello di brand positioning, di far conoscere il marchio Fiat e i valori dell'italian style".

Alfa Romeo 4C Concept - Salone di Ginevra Live 2011
Alfa Romeo MiTo MY 2011
Alfa Romeo Giulietta Accessori
Alfa Romeo Giulietta: prova su strada

(Grazie ai nostri lettori per le segnalazioni)

  • shares
  • +1
  • Mail
147 commenti Aggiorna
Ordina: