Home Coupè Chevrolet Camaro Model Year 2012

Chevrolet Camaro Model Year 2012

Lanciata sul mercato nel 1967, l’anno prossimo la Chevrolet Camaro compirà 45 anni. E il Model Year 2012 della sportiva americana sarà l’occasione per migliorare sotto tutti gli aspetti: tra le tante novità, il modello porterà al debutto una versione del 3.6 V6 a iniezione diretta più potente dell’attuale e sospensioni in grado di assicurare


Lanciata sul mercato nel 1967, l’anno prossimo la Chevrolet Camaro compirà 45 anni. E il Model Year 2012 della sportiva americana sarà l’occasione per migliorare sotto tutti gli aspetti: tra le tante novità, il modello porterà al debutto una versione del 3.6 V6 a iniezione diretta più potente dell’attuale e sospensioni in grado di assicurare un comportamento stradale più sportivo alle varianti SS.

I miglioramenti riguarderanno anche gli interni -nuovi saranno il quadro strumenti e il volante- e i contenuti tecnologici: tra i debutti va segnalato quello della nuova telecamera posteriore d’ausilio al parcheggio. Quest’estate, come annunciato da Chevrolet, verrà inoltre proposta una serie limitata, battezzata 45th Anniversary e basata proprio sul MY 2012. All’inizio dell’anno prossimo infine, debutterà la Camaro ZL1, la più sportiva della gamma.

Tornando a noi, il 3.6 V6 aggiornato andrà in produzione a partire dall’estate. Il suo picco di potenza è passato da 317 CV a 328 CV, erogati a 6800 giri, mentre i suoi consumi sono rimasti invariati, anche grazie alla riduzione del suo peso, pari a 9,3 kg. Ulteriore innovazione, l’arrivo di una pompa benzina più silenziosa ed efficiente.

Chevrolet Camaro Model Year 2012

Chevrolet Camaro Model Year 2012
Chevrolet Camaro Model Year 2012
Chevrolet Camaro Model Year 2012
Chevrolet Camaro Model Year 2012

Chevrolet Camaro Model Year 2012
Chevrolet Camaro Model Year 2012
Chevrolet Camaro Model Year 2012
Chevrolet Camaro Model Year 2012

Le nuove sospensioni FE4 destinate alla Camaro SS includono ammortizzatori anteriori e posteriori dalla nuova taratura, oltre a inedite barre antirollio anteriore e posteriore da 23 e 24 mm di diametro rispettivamente. L’insieme deriva dall’esperienza accumulata con i collaudi stradali della ZL1.

I test hanno portato a ridisegnare parte della geometria delle sospensioni: gli attacchi delle barre stabilizzatrici (anch’esse di nuova progettazione) sono stati riposizionati all’esterno degli attacchi degli ammortizzatori per ottenere un miglior controllo delle oscillazioni della cassa e un responso più preciso nella guida impegnata.

Poche saranno le novità estetiche: tra queste un inedito spoiler posteriore, i gruppi ottici posteriori derivati da quelli del pacchetto RS, e l’antenna dal nuovo design. Il Crystal Red infine, rimpiazza il Red Jewel in gamma colori. La Camaro 45th Anniversary sarà presentata dopodomani alla Camaro5 FestII in Arizona e verrà proposta nei soli allestimenti 2LT e 2SS, sia in carrozzeria coupé che convertible. La sua estetica, come vedete nelle foto, sarà caratterizzata dalla tinta Carbon Flash Metallic e dalla striscia longitudinale in rosso e argento.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →