Home Novità Hennessey Venom GT: a 435 km/h è (quasi) record di velocità

Hennessey Venom GT: a 435 km/h è (quasi) record di velocità

La NASA non ha concesso il placet a viaggiare lungo il rettilineo di prova in entrambi i sensi, mentre 1 solo esemplare (dei 30 imposti) porterà la Venom GT ad essere considerata vettura di serie. Ecco perché Hennessey non si è vista riconoscere il record.


Un esemplare della Hennessey Venom GT ha raggiunto la velocità massima di 435.31 km/h, stabilendo in tal modo il nuovo record per automobili prodotte in serie. Il risultato è stato ottenuto lo scorso 14 febbraio, presso il Kennedy Space Centre di Cape Canaveral (Florida), dove l’agenzia spaziale statunitense è solita accogliere gli shuttle in fase d’atterraggio. La Venom GT potrebbe dunque sottrarre così il primato alla Bugatti Veyron Super Sport, che nel 2010 raggiunse la velocità di 434.3 km/h e scalzò a sua volta la SSC Ultimate Aero.

I funzionari del Guinness Book of World Record non erano tuttavia presenti al momento del tentativo. Questa mancanza si spiega con il rifiuto della NASA nel concedere ad Hennessey l’opportunità di percorrere il rettilineo in entrambe le direzioni, requisito necessario per calcolare la velocità media e vedersi riconosciuta la prestazione. Per figurare nel Guinness Book of World Record una vettura dev’essere inoltre costruita in almeno 30 esemplari, ed alla Venom GT ne manca ancora uno per oltrepassare tale soglia – sono 11 le vetture già consegnate.

Non è azzardato pensare che gli uomini dell’azienda texana organizzino un secondo tentativo, ché la sportiva ha espresso un potenziale superiore alle aspettative: il rettilineo in cui si è svolto il test misura ‘appena’ 5.18 chilometri, contro gli 8.85 chilometri di quello in cui corse la Bugatti. La Venom GT è già titolare del record sullo 0-300 km/h (13.63 secondi) ed utilizza un motore V8 biturbo 7.0 da ben 1.500 CV. La massa è contenuta in appena 1.220 chili, mentre lo 0-100 km/h si rivela pratica da appena 2.2 secondi.

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →