Home Anticipazioni Toyota GT 86: le vendite del modello sono sotto le aspettative

Toyota GT 86: le vendite del modello sono sotto le aspettative

Il costruttore giapponese sta quindi pensando a modelli più remunerativi, come una piccola crossover. Ed intanto stanno arrivando i diesel BMW…


Toyota sta considerando di mettere in cantiere una piccola crossover da posizionare al di sotto della RAV4: è quanto rivelato da Mark Dobson, Product Manager di Toyota Australia, sulle pagine di Car Advice. Questa tipologia di vetture sta incontrando il favore del mercato e, non a caso, i vari costruttori stanno polarizzando la loro attenzione sui piccoli crossover. Toyota vuole essere della partita perché interessata ad “inserirsi in qualsiasi segmento in crescita”. Il colosso giapponese avrebbe già iniziato a condurre ricerche sul potenziale commerciale che un prodotto di questo calibro potrebbe avere, contrastando la concorrenza delle agguerrite Opel Mokka e Ford EcoSport.

Meno brillanti le prospettive per la GT86: Gerald Killmann, Vice President for European R&D, ha infatti specificato ad Auto Express che le vendite della sportiva coupè sono al di sotto di quanto preventivato in tutti i maggiori mercati. Ciò rende ancora più flebile la speranza di vedere presto su strada una versione più potente della GT86, od una variante Cabrio. Killmann ha infatti spiegato che “una versione più veloce di questa vettura sarebbe in cima alla lista dei desideri di molte persone ma, come la cabriolet, è difficile giustificare un investimento economico per spingere entrambi i modelli in produzione, specie per via del volume di vendite attuale”.

Meglio quindi concentrarsi su prodotti più remunerativi ed apprezzati dal mercato: in questo senso sarà preziosa la partnership con BMW. Il costruttore bavarese ha infatti iniziato a fornire i suoi motori turbodiesel a Toyota: il primo, il quattro cilindri 1.6 da 112 Cv e 270 Nm di coppia motrice, è già disponibile sulla Verso. E questo potrebbe essere solo l’inizio di questa condivisione. Non è infatti escluso l’arrivo dei più potenti 2.0 td monacensi, adatti a finire sotto al cofano delle Toyota di segmento superiore, come la RAV4.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →