Home Video Ford SVT: le Ford Mustang più potenti della storia in video

Ford SVT: le Ford Mustang più potenti della storia in video

Ford racconta la storia del marchio SVT in un nuovo filmato dove mostra le Ford più potenti di sempre: ecco il video e tutte le curiosità sulle Ford Mustang da 10 litri e quelle ad Etanolo.

Ford ha realizzato un nuovo filmato ufficiale che racconta parte dei 20 anni di storia del marchio SVT. SVT come Special Vehicle Team, una squadra di tecnici ed ingegneri che si è impegnata negli anni per creare vetture davvero speciali, alcune delle quali messe in produzione, altre rimaste come one off, degli esemplari unici gelosamente custoditi da Ford in America. Veicoli spesso sperimentali, costruiti per destare scalpore tra gli appassionati, con potenze e caratteristiche tecniche addirittura superiori alle più performanti automobili da corsa.

Nei due decenni di attività di SVT, il team di esperti ha allestito numerose automobili, la prima delle quali fu proprio una Ford Mustang. L’obbiettivo è sempre stato quello di far primeggiare l’Ovale Blu nel mondo delle sportive, donando alle vetture caratteristiche tecniche d’altissimo livello. Un esempio è la Ford Mustang Boss 10 liter, una folle realizzazione con motore V8 aspirato da 10 litri in grado di sviluppare la bellezza di 855 cavalli e 1.071 Nm di coppia massima. In questa configurazione la Ford Mustang Boss era in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 1.9 secondi, raggiungendo i 160 in cinque secondi e mezzo e chiudendo il quarto di miglio in 10.55 secondi. Tutto questo era pensato però solo per le gare d’accelerazione visto che l’asse posteriore continuava a montare una barra Panhard con assale rigido al posteriore ed un cambio manuale a tre rapporti.

Discorso simile anche per la Ford Mustang Super Stallion, un’altra one off, creata però per studiare le nuove alimentazioni alternative. La Super Stallion montava infatti un motore alimentato ad etanolo: il propulsore era un 5.4 litri sovralimentato tramite compressore volumetrico ed era in grado di marciare sia a benzina, sia a etanolo. La potenza della Ford Mustang Super Stallion era di 590 cavalli e 672 Nm, il che le consentiva di scattare da 0 a 100 chilometri orari in un tempo inferiore ai 5 secondi, arrivando a superare i 280 chilometri all’ora di velocità massima.

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →